Se avete già deciso da tempo la destinazione delle vostre vacanze e vi siete organizzati sulle attività che volete svolgere, i monumenti e le attrazioni che volete visitare e il luogo dove dormirete. La valigia è un’altra parte importante della pianificazione di un viaggio, bisogna pensare a quello di cui avrete bisogno, pensando al tempo che farà nel Paese che visiteremo e senza tralasciare possibili contrattempi. Inoltre, fra le cose da non dimenticare, dovrete controllare di possedere tutti i documenti di viaggio in regola e pronti per essere utilizzati. Ma quali sono i documenti che dovrete portare con voi in viaggio? Vediamoli insieme.
Documenti per viaggiare: gli imprescindibili
Carta di identità
Per quanto riguarda i documenti per viaggiare in Europa, il documento di viaggio che non deve mai mancare è quello di identificazione. In caso di viaggi sul territorio nazionale è sufficiente la carta di identità o uno documento equivalente (passaporto, patente di guida, patente nautica, ecc). Per i viaggi nei Paesi dell’Unione Europea, o all’interno dello spazio Schengen (e in tutti quei Paesi con cui sono in vigore particolari accordi di reciprocità), è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio. Inoltre, se siete in partenza con i bimbi, informatevi dei documenti di viaggio per i bambini a seconda della destinazione. Qui potrete trovare maggiori informazioni al riguardo.
Passaporto
Per tutti gli altri Paesi riconosciuti dall’Italia, il documento valido per l’espatrio è il passaporto. Nel sito Viaggiare sicuri si possono avere informazioni sul Paese che si intende visitare e il documento di viaggio necessario. Ricordate che, in caso di furto o smarrimento del passaporto mentre vi trovate all’estero, dovrete porgere denuncia presso la Polizia locale, e conservare una copia perché vi sarà richiesta presso il vostro Consolato. Dopo avere sporto denuncia, recatevi presso il Consolato o l’ Ambasciata, dove vi forniranno il documento necessario per tornare in Italia. Si tratta di un documento sostitutivo provvisionale con una validità di 5 giorni dalla data di rilascio. Una volta tornati in Italia, dovrete recarvi sporgere un’ulteriore denuncia e richiedere una copia del passaporto presso l’ufficio anagrafico del Comune di residenza.
Visto turistico
Durante l’organizzazione del viaggio cercate di raccogliere il maggiori numero di informazioni relative al Paese dove avete intenzione di recarvi. Fra queste dovrete verificare la necessità o meno di fare domanda per l’ottenimento di un visto di ingresso. Consultate l’Ufficio del Turismo e l’Ambasciata del Paese che visiterete, lì troverete le informazioni necessarie a proposito della documentazione obbligatoria per poter richiedere il visto. È possibile rivolgersi al Ministero degli Affari Esteri o presso agenzie specializzate nel rilascio dei visti. In generale, la richiesta per potere ottenere il visto può essere fatta online, per posta o presso l’Ambasciata o il Consolato. Ci sono Paesi che rilasciano il visto all’arrivo in seguito alla compilazioni di un modulo e al pagamento di una tassa all’aeroporto di ingresso.
Patente (o equivalente internazionale)
Se il vostro destino di viaggio è un Paese all’interno dell’Unione Europea con la vostra patente di guida potrete muovervi in auto all’interno del Paese. Ricordate di controllare con attenzione la data di scadenza della patente, in modo che sia valida durante tutta la durata del viaggio. Se invece avete intenzione di recarvi in un paese extra-europeo, occorre fare riferimento agli accordi che l’Italia ha stipulato in termini di mobilità con il Paese in questione.
In molti casi sarà necessario richiedere un permesso internazionale di guida, rilasciato dall’Ufficio Provinciale della Direzione Generale della Motorizzazione Civile del luogo di residenza del richiedente. Infine, se la vostra destinazione di viaggio è un Paese extra UE, senza accordi di reciprocità in materia di conversione di patenti di guida, sarà necessario contattare con la rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel luogo, ed informarsi di quali siano i documenti necessari e la normativa vigente in materia.
Assicurazione di viaggio
Normalmente, una delle preoccupazioni più grandi dei viaggiatori è quella di ricevere una buona assistenza sanitaria in caso di bisogno. Per questo motivo, durante l’intera durata del viaggio, è importantissimo avere con voi tutte le informazioni relative alla vostra polizza viaggio. In caso di bisogno di assistenza sanitaria, la prima cosa da fare è contattare con la Centrale di Assistenza della compagnia, e facilitare i dati di cui la avrà bisogno per aprire il sinistro ed offrirvi assistenza immediata: nome dell’assicurato, numero della polizza, telefono di contatto, breve spiegazione dei fatti e la vostra ubicazione.
ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO
L’assicurazione di viaggio vi fornirà delle coperture specifiche come assistenza medica e sanitaria, perdita dei bagagli, rientro anticipato, rimpatrio, servizio di interpretariato e molte altre in grado di assistervi durante i piccoli grandi inconveniente che possono presentarsi durante una vacanza. Portate sempre con voi i numeri di telefono da contattare in caso di bisogno: la vostra Ambasciata o il vostro Consolato nel Paese in cui trovate, il numero della Centrale di Assistenza della compagnia assicuratrice, Polizia, Pronto Soccorso, ecc.
Documenti di viaggio e soggiorno
Fra i vari documenti di viaggio che dovete portare con voi, non dimenticate i biglietti aerei, le prenotazioni degli alberghi o delle attività turistiche nel destino, l’affitto della macchina ed altri documenti di viaggio importanti. Fra i documenti personali che dovrete portare con voi in viaggio, sempre a seconda della destinazione, ci sono quelli relativi alle vaccinazioni. Infatti, se vi recate in un Paese dove è richiesta, o fortemente consigliata, una certa vaccinazione, sarà necessario viaggiare con il certificato internazionale di vaccinazione che attesterà tutte vaccinazione fatte.