Prima di ogni partenza ci sono sempre tante cose da fare, ancora di più quando si viaggia in famiglia. Ottenere i documenti necessari per i bambini in viaggio è una delle cose più importanti, e a volte complicate, da organizzare prima di partire. Il passaporto per bambini è necessario? Quali sono i documenti di viaggio per i bambini? Le norme sui documenti sono spesso oggetto di modifiche, vi consigliamo quindi di essere sempre aggiornati con le ultime disposizioni in materia. Inoltre, per viaggiare con bambini in modo sicuro e senza problemi, potete affidarvi alle nostre polizze assicurative.
Viaggiare con bambini in Italia
Per i viaggi effettuati all’interno del territorio italiano non è obbligatorio possedere un passaporto per bambini, ma è altamente consigliabile richiedere la carta d’identità. È possibile farlo fin dalla nascita senza limiti di età, la richiesta va fatta nel Comune di residenza presso l’Ufficio Anagrafe. Ricordatevi che la validità del documento dipende dall’età del possessore: da 0 a 3 anni ha una validità triennale, da 3 a 18 anni ha validità quinquennale.
Viaggiare con bambini all’estero
A seconda della destinazione, i bambini avranno bisogno di diversi documenti necessari per l’autorizzazione del viaggio con minorenni. Nel caso di viaggi verso Stati Schengen o in Paesi esteri extra-Schengen, avranno bisogno di una carta d’identità valida per l’espatrio. Sono valide per l’espatrio tutte quelle carte di identità che non rechino sul retro la dicitura ‘NON VALIDA PER L’ESPATRIO’. La richiesta per il rilascio deve essere firmata da entrambi i genitori. Non dimenticate che, fino ai 14 anni, i minori italiani possono espatriare solo se:
- Accompagnati da uno dei genitori o chi ne fa le veci.
- Con un accompagnatore dotato di apposita dichiarazione di accompagnamento.
- Affidati alla compagnia aerea (o di navigazione) munito di una dichiarazione di accompagnamento dei genitori.
Fate attenzione, alcune compagnie aeree richiedono un documento di accompagnamento anche nei casi dove non è previsto dalla Legge italiana. Vi consigliamo, prima di partire, di informatevi leggendo attentamente le linee guida riportate sui siti internet. Per il rilascio della dichiarazione di accompagnamento, dovete recarvi negli appositi uffici della vostra circoscrizione. Potrete scegliere se richiedere una copia cartacea o l’iscrizione sul passaporto di vostro figlio. Informatevi bene con la compagnia di trasporto, a seconda della quale possono richiedervi una copia o l’iscrizione. Il documento ha validità solo per un viaggio di andata e ritorno fuori dal paese di residenza, con destinazione determinata, tranne casi eccezionali che saranno valutati dall’ufficio che emette la dichiarazione. Dopo i 14 anni, i ragazzi possono viaggiare da soli sia in Europa che al di fuori.
Viaggiare con bambini: passaporto
Un viaggio con bambini significa spesso andare incontro a molteplici imprevisti. Per motivi di salute o altri incidenti, le famiglie spesso devono riorganizzare i propri programmi di viaggio. Per questo motivo, una volta scelto il destino, è utile stipulare un’assicurazione di viaggio. A seconda delle vostre necessità potrete incontrare delle polizze specifiche per proteggere la vostra famiglia ed assicurare la buona riuscita del viaggio. Affidatevi quindi alla sicurezza di viaggiare con un’assicurazione che possa tutelarvi in caso di perdita dei bagagli, spese sanitarie e di fronte a tutti quegli spiacevoli inconvenienti che possono presentarsi una volta in viaggio.
L’assicurazione Totaltravel annual è la polizza ideale per le famiglie ed i bambini in viaggio, con la modalità famigliare sarà possibile includere in unica assicurazione tutti i figli minori di 18 anni che vivono sotto lo stesso tetto. Questa copertura si applica a tutti i viaggi che si faranno nel corso di un anno, senza limiti d’età ed esclusioni territoriali. Perfetta per i viaggi in famiglia.
Buongiorno,
Lavoro nel settore alberghiero e volevo sapere se, come receptionist, devo richiedere un documento valido anche per i minorenni italiani che viaggiano su suolo italiano.
Alcuni siti dicono che è obbligatorio richiedere una carta d’identità o un documento di riconoscimento anche ai minori, altri invece riportano che non è obbligatorio portare un documento per il figlio minorenne.
Come receptionist per me sarebbe importante sapere la data di nascita effettiva di una persona, in quanto, a seconda dell’età, per i minori scattano tariffe diverse.
Purtroppo sul sito della Questura non trovo questa informazione.
In attesa di un Vostro riscontro, auguro una felice Pasquetta
Eliza Zamboni
Buongiorno Elisa, tutte le persone che pernottano in un hotel, inclusi i bambini, devono presentare al check-in un documento di identità valido. Nessun cliente può dichiarare l’identificazione di un altro ospite, nemmeno se ne è responsabile. Per i minorenni non accompagnati dai genitori, oltre a Carta di Identità o Passaporto dei minori, è obbligatoria anche una delega scritta da parte dei genitori (o tutore), che riporti le date di pernottamento e fotocopia dei documenti di identità dei genitori (o tutore). Grazie e un saluto,