Legge sulla privacy

La presente informativa sulla privacy e sulla protezione dei dati mira a fornire ogni informazione necessaria per comprendere la portata e l’oggetto del trattamento dei dati in modo che l’accettazione, assolutamente indispensabile per poter accedere al sito e farne uso, si basi su un consenso perfettamente informato secondo il regolamento 2016/779, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche in merito al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

Chi è il responsabile del trattamento dei dati?

Il responsabile del trattamento è INTERMUNDIAL XXI S.L.U. Correduría de Seguros, con partita IVA B81577231 e sede sociale presso C/ Irún 7, 1º C, CAP: 28008, iscritta nel Registro Imprese di Madrid, Tomo 11482, Foglio 149, Sezione 8, Pagina M-180294 e nel Registro di Direzione Generale di Assicurazioni e Fondi Pensione con il codice J-1541. Possiede un’assicurazione di responsabilità civile e capacità finanziaria secondo la legislazione vigente. Ci si può rivolgere a noi per corrispondenza all’indirizzo postale indicato in questo stesso paragrafo o via posta elettronica scrivendo a: lopd@intermundial.com.

La succursale ha sede in Via Conservatorio 15 – 20122 Milan, Italia - Codice Fiscale 97601340157.

La gestione del sito www.intermundial.it, proprietà di INTERMUNDIAL XXI S.L.U. Correduría de Seguros (di seguito INTERMUNDIAL), ha come obiettivo quello di fornire agli utenti informazioni relative ai prodotti e ai servizi offerti dall’impresa.

A che fine trattiamo i dati personali?

INTERMUNDIAL tratta le informazioni fornite dalle persone interessate per gestire il contratto assicurativo sottoscritto con noi, la gestione dei sinistri e, se del caso, l’assistenza di viaggio. I dati vengono usati ai seguenti fini:

- Per garantire il contenuto del sito.

- Per migliorare continuamente l’esperienza dell’utente.

- Per la gestione e il controllo della relazione contrattuale o, se necessario, precontrattuale, stabilita con l’utente mediante la sua registrazione, la richiesta di informazioni e/o la prestazione di servizi.

- Per gestire le pratiche di sinistri derivanti dal contratto assicurativo sottoscritto.

- Per fornire assistenza durante il viaggio, se prevista dal contratto.

- Per comunicare qualunque cambiamento nel nostro servizio.

- Per l’immagazzinamento e la gestione di consultazioni e richieste di informazioni effettuate via e-mail o per telefono.

- Controllare e gestire le applicazioni e gli strumenti digitali sviluppati da INTERMUNDIAL, necessari per fornire il servizio contrattato.

- L'uso o la fornitura di servizi, se del caso, previa registrazione dell'utente, in conformità con le condizioni generali di utilizzo del Web e le condizioni particolari di determinati servizi.

- Archiviazione e gestione delle richieste o richieste di informazioni che potrebbero essere effettuate tramite posta elettronica.

- Accreditare l'assunzione, migliorare la qualità dell'attenzione tecnica e commerciale, dell'attenzione ad eventuali reclami, nonché verificare la soddisfazione dei clienti, attraverso la registrazione delle chiamate del cliente ai numeri di servizio telefonico abilitati a tale scopo, o quelli che può essere fatto da INTERMUNDIAL o da qualsiasi società da essa autorizzata.

- Per comunicazioni commerciali, informazioni, novità sull’offerta di nuovi servizi e newsletter riguardanti questioni legate al turismo e al settore assicurativo. Nel caso in cui sia stato stipulato un contratto con noi, invieremo promozioni e pubblicità di prodotti simili a quelli acquistati dal cliente (assicurazioni), senza precludergli la possibilità di opporsi, in qualsiasi momento, inviando un’e-mail all’indirizzo lopd@intermundial.com.

- Per la creazione del profilo del nostro cliente con l’obiettivo di inviargli pubblicità sui nostri prodotti in base alle sue necessità, senza precludergli la possibilità di opporsi in qualsiasi momento al trattamento di cui sopra, inviando un’e-mail all’indirizzo lopd@intermundial.com.

- Per prevenire le frodi e mantenere la sicurezza, osservare le norme legalmente applicabili o la difesa degli interessi di INTERMUNDIAL.

INTERMUNDIAL ricorda che non conserva i dati della carta di credito dell’utente, bensì solo le informazioni necessarie alla corretta gestione e prestazione dei servizi acquistati dal cliente.

Per quanto tempo conserveremo i dati?

I dati forniti saranno conservati per tutto il periodo di vigenza del contratto e saranno bloccati alla scadenza dello stesso.

I dati saranno dunque bloccati e conservati per il periodo di tempo coincidente con il termine di prescrizione delle azioni eventualmente derivanti dalla relazione contrattuale sottoscritta dal cliente.

I dati forniti saranno conservati per tutto il periodo di vigenza del contratto assicurativo stipulato e per quello in cui il cliente dispone di un nostro account, ai fini di ottemperare ai nostri obblighi giuridici, fiscali e/o contabili, e cancellati alla scadenza del suddetto contratto stipulato dal cliente con INTERMUNDIAL. In altre parole, i dati saranno bloccati e conservati per il periodo di tempo coincidente con il termine di prescrizione delle azioni eventualmente derivanti dalla relazione contrattuale sottoscritta dal cliente e, successivamente, cancellati.

Nel caso in cui ci si opponga al trattamento, da parte nostra, di taluni dati personali (anche riguardo alla ricezione di comunicazioni di marketing), terremo in considerazione tale opposizione al trattamento dei dati personali in modo da continuare a rispettare il volere del cliente.

Qual è la legittimazione per il trattamento dei dati?

La base giuridica del trattamento dei dati è:

- Gestione di misure precontrattuali e, se del caso, contrattuali basate sull’articolo 6.1.b) del RGPD poiché raccogliamo e trattiamo i dati personali principalmente in virtù dell’esecuzione dei contratti assicurativi nei termini e alle condizioni previsti dai suddetti contratti.

       Qualora l’utente ci abbia contattato per richiedere determinate informazioni, è possibile contattarlo nuovamente per verificare se, in riferimento a tale richiesta, ha bisogno di altro.

       L'eventuale esecuzione del contratto assicurativo stipulato con INTERMUNDIAL nei termini e alle condizioni previsti nell’assicurazione sottoscritta.

       In caso di persone giuridiche, lavoratori autonomi o imprenditori individuali, la base giuridica risiede nell’esecuzione del contratto commerciale.

- Il consenso inequivocabile basato sull’articolo 6.1.a) del RGPD, se non si è clienti, per l’invio di comunicazioni commerciali, novità e newsletter.

- Potremo ottenere e trattare i dati personali per i nostri interessi legittimi sulla base dell’articolo 6.1.f) del RGPD (o quelli di terzi). Tali interessi legittimi comprendono:

       La gamma di prodotti e servizi a disposizione trova la propria legittimazione nell’interesse legittimo del responsabile del trattamento, sebbene il cliente possa in qualunque momento opporsi a questo tipo di trattamento senza che in nessun caso l’esercizio di questo diritto condizioni l’esecuzione del contratto.

       L’invio di informazioni richieste dall’interessato mediante la comunicazione dei propri dati e delle proprie necessità;

       Analizzare e comprendere come vengono utilizzati i nostri servizi per migliorarli;

       Per la prevenzione delle frodi o di altri reati;

       Per garantire la sicurezza del nostro sistema;

- Per l’osservanza degli obblighi legali.

Si informa altresì che la mancata fornitura di informazioni richieste comporta l’impossibilità di sottoscrizione e adempimento del contratto.

A che destinatario si comunicheranno i dati?

I dati saranno comunicati alle Assicurazioni in virtù del contratto assicurativo sottoscritto e a Servisegur XXI Consultores S.L.U., con partita IVA B81398414 e sede sociale presso C/ Irún 7, 1ºDA, Madrid, CAP: 28008; per gestire le pratiche di sinistri derivanti dal contratto assicurativo e assistenza di viaggio, se del caso.

I dati potranno altresì essere comunicati a terzi nei seguenti casi:

- Una volta che sia stato prestato il proprio consenso alla distribuzione e/o divulgazione dei propri dati.

- Se siamo obbligati a rivelare o condividere i dati personali dell’utente al fine di rispettare qualunque obbligo di legge, o per tutelare i diritti, la proprietà o sicurezza di INTERMUNDIAL, i nostri clienti o altri.

- Per disposizione di legge, regolamento o in virtù di una decisione di un’autorità competente, giudiziaria o di regolamentazione o, se necessario, per preservarne i diritti e gli interessi.

Quali sono i diritti dell’utente quando ci fornisce i suoi dati?

Qualunque persona ha il diritto di ricevere conferma relativamente al fatto che INTERMUNDIAL stia o meno trattando i suoi dati personali.

La persona interessata avrà il diritto di ritirare il proprio consenso in qualunque momento, sempre che il trattamento non sia necessario ai fini dell’adempimento contrattuale. Il ritiro del consenso non riguarderà la liceità del trattamento basata sul consenso previo al suo ritiro.

È possibile esercitare i diritti di accesso, rettifica, soppressione, limitazione nel trattamento, opposizione e portabilità dei dati tramite questo Modulo di esercizi e diritti o inviando una comunicazione al nostro studio legale Asesoría Jurídica (C/ Irún 7, 1º A Izquierda, Madrid, CAP 28008) o un’e-mail all’indirizzo lopd@intermundial.com

Infine, si potranno richiedere informazioni sui propri diritti e presentare un reclamo all’Autorità Spagnola sulla Protezione dei dati, con sede in Calle Jorge Juan n. 6, 28001 Madrid.

Ultimo aggiornamento: Febbraio 2022