Ai sensi dal decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68, che ha modificato il Codice delle Assicurazioni Private (d.lgs. n. 209/2005) e del Regolamento IVASS n. 40 del 2/8/2018, il presente documento ha lo scopo di fornire al cliente le informazioni legali che identificano INTERMUNDIAL XXI, Intermediario Assicurativo, SL, Succursale in Italia, (di seguito denominato INTERMUNDIAL XXI) in relazione a: rapporti giuridici, sistema di attività e remunerazione dei servizi di mediazione, reclami e risoluzione delle controversie, trattamento dei dati personali.
INFORMATIVA SUL DISTRIBUITORE
(Allegato 3 Regolamento IVASS n. 40/2018)
DATI DI IDENTIFICAZIONE DI INTERMUNDIAL XXI
Ragione sociale: INTERMUNDIAL XXI, Intermediario Assicurativo, SL, Succursale in Italia
Indirizzo: Via Conservatorio 15 – 20122 Milano, Italia
Codice Fiscale: 97601340157
Dati di registrazione nel Registro Mercantile: Camera di Commercio di Milano Monza Brianza LODI, Numero REA MI – 1968298, Partita IVA 07579270963. Codice di registrazione nel registro degli intermediari dell’Unione Europea pubblicato dall’Instituo per la Vigilanza sulle Assicurazioni, con il numero di identificazione UE00008189.
Data inizio attività in Italia: 29 gennaio 2012
Indirizzo internet:www.intermundial.it
Email:info@intermundial.it
Autorità di vigilanza Stato d'origine: Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones.
INTERMUNDIAL XXI, Intermediario Assicurativo, SL, Succursale in Italia, è un broker assicurativo autorizzato a operare in Italia in regime di stabilimento, iscritto nel registro degli Intermediari dell’Unione Europea con il numero di identificazione UE00008189. Questo registro può essere consultato inviando una comunicazione a Instituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Via del Quirinale n. 21, 00187, Roma) o visitando il sito web https://www.ivass.it/operatori/intermediari/intermediari-ue/index.html. Questa è la succursale in Italia di INTERMUNDIAL XXI, S.L.U., con CIF B81577231, indirizzo in C/Irun, nº7, 1ºA, 28008 Madrid, Spagna, che è la sede principale ed è iscritta nel Registro amministrativo speciale degli Intermediari di assicurazione e riassicurazione della DGSFP, ai numeri di registro J-1541 y RJ-0070. Tale Registro è pubblico e può essere consultato o visitando il relativo sito web https://dgsfp.mineco.gob.es/es/Paginas/Iniciocarrousel.aspx
PARTECIPAZIONI DI INTERMUNDIAL IN COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE E VICEVERSA
Partecipazioni di compagnie di assicurazione in INTERMUNDIAL: INTERMUNDIAL non è posseduta direttamente o indirettamente con il 10% o più dei diritti di voto o del capitale da un assicurazione determinata o da una società matrice di tale assicurazione.
Partecipazioni in entità assicurative: Il broker non ha una partecipazione diretta del 10% o più dei diritti di voto o del capitale di una data entità assicurativa, ma ha una partecipazione indiretta.
STRUMENTI DI TUTELA DEL CONTRAENTE
L’attività di distribuzione è garantita da un contratto di assicurazione della responsabilità civile che copre i danni arrecati ai contraenti da negligenze ed errori professionali dell’intermediario o da negligenze, errori professionali ed infedeltà dei dipendenti, dei collaboratori o delle persone del cui operato l’intermediario deve rispondere a norma di legge.
MECCANISMI DI RISOLUZIONE DEI CONFLITTI
Per gestire e risolvere eventuali segnalazioni o reclami relativi ai comportamenti degli itermediari asssicurativi e il servizio fornito per INTERMUNDIAL XXI Intermediario Assicurativo, SL, si mette a disposizione del reclamante un’e-mail di Assistenza ai Clienti: calidad@intermundial.es e anche ill'indirizzo: Via Conservatorio 15 - 20122 Milano, Italia.
Tale servizio ha l’obbligo di risolvere tali reclami e richieste di risarcimento pervenuti nel termine massimo di quarantacinque giorni dalla data di presentazione. Qualora non sia soddisfatto dalla risposta finale o non abbia ricevuto una risposta finale nel termine di quarantacinque giorni a partire dal ricevimento del reclamo o della richiesta, potrà rivolgersi al Instituto per la vigilanza sulle Assicurazioni i cui dati di contatto si trovano nel seguente comma.
Instituto per la vigilanza sulle Assicurazioni
Via del Quirinale n. 21
00187, Roma
Italia
Tel: +39 06 421331
e-mail: email@ivass.it
pec : ivass@pec.ivass.it
web: https://www.ivass.it/operatori/index.html
Quando si presentano reclami all’Instituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, sarà essenziale dimostrare che il reclamo o il reclamo è stato precedentemente presentato al servizio clienti.
Per la presentazione del reclamo è stato predisposto il seguente modulo da utilizzare per fornire tutti gli elementi necessari alla trattazione dello stesso (https://www.ivass.it/consumatori/reclami/Allegato2_Guida_ai_reclami.pdf).
E’ possibile presentare il reclamo all’IVASS tramite:
- PEC alla casella di posta elettronica certificata tutela.consumatore@pec.ivass.it
- Fax (06.42133206)
- Posta ordinaria
In relazione ad eventuali controversie, si ricorda che il cliente potrà comunque adire la competenza dell’Autorità giudiziaria, oltre a poter ricorrere ai sistemi conciliativi previsti a livello normativo o convenzionale.
INFORMAZIONE SULLA DISTRIBUZIONE DEL PRODOTTO ASSICURATIVO NON-IBIP
(Allegato 4 Regolamento IVASS n. 40/2018)
REGIME PER L'ATTIVITÀ E LA REMUNERAZIONE DEI SERVIZI DI MEDIAZIONE
Regime di attività: INTERMUNDIAL svolge l'attività di intermediazione assicurativa su incarico del cliente e secondo i principi di onestà, correttezza e professionalità, a beneficio e rappresentanza degli interessi dei suoi clienti nei confronti delle compagnie di assicurazione.
Sulla base delle informazioni ottenute dal cliente, INTERMUNDIAL fornisce, direttamente o tramite i suoi intermediari assicurativi complementari e/o partner esterni, una consulenza indipendente basata su un'analisi obiettiva di un numero sufficiente di contratti assicurativi offerti sul mercato, in modo da poter formulare una raccomandazione personalizzata basata sui seguenti criteri professionali, per quanto riguarda il contratto di assicurazione che meglio si adatta alle esigenze del cliente per la copertura adeguata dei rischi richiesti dal cliente.
Se, dopo la conclusione del contratto di assicurazione o di una delle sue estensioni, il cliente effettua qualsiasi pagamento diverso dal premio o dai premi periodici, se applicabile, a causa di un cambiamento del rischio o delle somme assicurate o per qualsiasi altro motivo, INTERMUNDIAL fornisce le informazioni appropriate in relazione a ciascuno di questi pagamenti. Le stesse informazioni sono fornite in occasione della modifica o dell'estensione del contratto di assicurazione, se ci sono stati cambiamenti nelle informazioni inizialmente fornite.
Viene inoltre riportato che attualmente distribuisce i contratti di una compagnia assicurativa in modo exclusivo. A questo proposito, non esistono obblighi contrattuali che impongano di offrire exclusivamente i contratti di una o più compagnie assicurative su base esclusiva.
Sistema di remunerazione: La remunerazione del broker per l'attività di mediazione del contratto di assicurazione consisterà nella ricezione di una commissione, che è inclusa nel premio assicurativo e che sarà pagata direttamente a INTERMUNDIAL o attraverso i suoi intermediari assicurativi complementari e/o collaboratori esterni, o dalla compagnia di assicurazione, secondo i termini concordati nel caso specifico.
Informazioni sul pagamento dei premi:
I premi pagati costituiscono patrimonio autonomo e separato dal patrimonio dell’intermediario stesso.
La modalità di pagamento dei premi ammesse sono:
1. ordini di bonifico, altri mezzi di pagamento bancario o postale, inclusi gli strumenti di pagamento elettronici, anche nella forma on line, che abbiano quale beneficiario all’impresa di assicurazione oppure all’intermediario espressamente in tale qualità.
2. denaro contante, con il limite di settecentocinquanta euro annui per ciascun contratto.
INFORMAZIONI SULL’ATTIVITÀ SVOLTA DALL’INTERMEDIARIO ASSICURATIVO E RIASSICURATIVO
(Allegato 4-ter Regolamento IVASS n. 40/2018)
Ai sensi dell'Allegato 4 ter del Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018, si riportano di seguito le regole generali per la distribuzione di prodotti assicurativi
a. obbligo di consegna al contraente dell’allegato 3 al Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018, prima della sottoscrizione della prima proposta o, qualora non prevista, del primo contratto di assicurazione, di metterlo a disposizione del pubblico nei locali del distributore, anche mediante apparecchiature tecnologiche, e di pubblicarlo sul sito internet, ove esistente
b. obbligo di consegna dell’allegato 4 al Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018, prima della sottoscrizione di ciascuna proposta di assicurazione o, qualora non prevista, del contratto di assicurazione
c. obbligo di consegnare copia della documentazione precontrattuale e contrattuale prevista dalle vigenti disposizioni, copia della polizza e di ogni altro atto o documento sottoscritto dal contraente
d. obbligo di proporre o raccomandare contratti coerenti con le richieste e le esigenze di copertura assicurativa e previdenziale del contraente o dell’assicurato, acquisendo a tal fine, ogni utile informazione
e. obbligo di valutare se il contraente rientra nel mercato di riferimento identificato per il contratto di assicurazione proposto e non appartiene alle categorie di clienti per i quali il prodotto non è compatibile, nonché l’obbligo di adottare opportune disposizioni per ottenere dai produttori le informazioni di cui all’articolo 30-decies comma 5 del Codice e per comprendere le caratteristiche e il mercato di riferimento individuato per ciascun prodotto
f. obbligo di fornire in forma chiara e comprensibile le informazioni oggettive sul prodotto, illustrandone le caratteristiche, la durata, i costi e i limiti della copertura ed ogni altro elemento utile a consentire al contraente di prendere una decisione informata
PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
In conformità con quanto disposto ai sensi del Regolamento UE 2016/679 per la protezione dei Dati Personali e in applicazione della normativa sulla "privacy" come da D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche, e il resto della normativa applicabile in materia di protezione dei Dati Personali, La informiamo sull'uso dei Suoi dati personali e suoi diritti si informa il cliente che i dati personali richiesti saranno trattati da INTERMUNDIAL XXI, Intermediario Assicurativo, SL, con indirizzo in Via Conservatorio 15 – 20122 Milan0, Italia e Codice Fiscale 97601340157, come succursale della sede principale INTERMUNDIAL XXI S.L.U Correduría de Seguros, con partita IVA B81577231 e sede sociale presso Irún 7, 1º izquierda A, CAP: 28008.
Titolo | Informazione di base (1º strato) |
Responsabile | INTERMUNDIAL XXI, Intermediario Assicurativo, SL, Succursale in Italia, branch italiana di INTERMUNDIAL XXI S.L.U. |
Finalità | - Consulenza nella stipula e formalizzazione del contratto di assicurazione e - Gestione dei sinistri - Invio di comunicazioni commerciali su prodotti, invio di newsletter, aggiornamenti del sito |
Legittimazione | - Esecuzione del contratto di assicurazione secondo i termini e alle condizioni che figurano in detti contratti, nonché la gestione dei sinistri da essi derivanti. - Consenso per comunicazioni commerciali La gamma di prodotti e servizi a disposizione trova la propria legittimazione nell’interesse legittimo del responsabile del trattamento, sebbene il Cliente possa in qualunque momento opporsi a questo tipo di trattamento senza che in nessun caso l’esercizio di questo diritto condizioni l’esecuzione del contratto. La informiamo altresì che la mancata fornitura di informazioni richieste comporta l’impossibilità di sottoscrizione e adempimento del contratto. |
Destinatari | I destinatari dei dati forniti saranno le Assicurazioni che offrono la copertura stipulata e Servisegur Consultores S.L.U. con partita IVA B81398414, con sede legale presso C/ Irún 7, 1ºA izquierda, Madrid, CAP 28008, per la gestione di sinistri derivanti dal contratto sottoscritto. |
Diritti | L’utente ha il diritto di accedere, rettificare, restringere il trattamento, sopprimere i propri dati e richiederne la portabilità. È possibile esercitare questi diritti o inviando una comunicazione al nostro brach in Italia con indirizzo in Via Conservatorio 15, 20122 Milano, Italia o un’e-mail all’indirizzo lopd@intermundial.com. I dati forniti saranno conservati per tutto il periodo di vigenza del contratto e saranno cancellati alla scadenza del contratto di assicurazione. Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (https://www.garanteprivacy.it/) quale autorità di controllo secondo le procedure previste.
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Provenienza | Direttamente dall’interessato |
Ulteriori informazioni | È possibile consultare altre informazioni dettagliate sull’ultima pagina del presente documento e riguardanti la Protezione dei dati nella seguente sezione del nostro sito web: https://www.intermundial.it/Legge-sulla-privacy |