Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 172 e 173 del Regio Decreto Legge 3/2020, del 4 febbraio, sulle misure urgenti di recepimento nell'ordinamento spagnolo di varie direttive dell'Unione Europea in materia di appalti pubblici in determinati settori, assicurazioni private, piani e fondi pensione, fiscalità e contenzioso fiscale ("BOE" n. 31, del 5 febbraio 2020), il presente documento ha lo scopo di fornire al cliente le informazioni legali che identificano INTERMUNDIAL XXI, S.L.U. CORREDURÍA DE SEGUROS (di seguito, "INTERMUNDIAL") in relazione a: rapporti giuridici, sistema di attività e remunerazione dei servizi di mediazione, reclami e risoluzione delle controversie, trattamento dei dati personali.
Ragione sociale: INTERMUNDIAL XXI, S.L.U.
Indirizzo: Calle Irún, núm. 7, 1º izq., 28.008 Madrid
CIF: B81577231
Dati di registrazione nel Registro Mercantile: Registro Mercantile di Madrid, Volume 11.482 Foglio 149 , Sezione 8, Pagina M 180294, 1ª voce.
Codici di registrazione nel registro amministrativo dei distributori di assicurazione e riassicurazione della direzione generale delle assicurazioni e dei fondi pensione: J-1541 e R-J0070.
PARTECIPAZIONI DI INTERMUNDIAL XXI, S.L.U. IN COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE E VICEVERSA
Partecipazioni di compagnie di assicurazione in INTERMUNDIAL: INTERMUNDIAL non è posseduta direttamente o indirettamente con il 10% o più dei diritti di voto o del capitale da un assicurazione determinata o da una società matrice di tale assicurazione.
Partecipazioni in entità assicurative: Il broker non ha una partecipazione diretta del 10% o più dei diritti di voto o del capitale di una data entità assicurativa, ma ha una partecipazione indiretta.
REGIME PER L'ATTIVITÀ E LA REMUNERAZIONE DEI SERVIZI DI MEDIAZIONE
Regime di attività: INTERMUNDIAL svolge l'attività di intermediazione assicurativa secondo i principi di onestà, correttezza e professionalità, a beneficio e rappresentanza degli interessi dei suoi clienti nei confronti delle compagnie di assicurazione.
Sulla base delle informazioni ottenute dal cliente, INTERMUNDIAL fornisce, direttamente o tramite i suoi intermediari assicurativi complementari e/o partner esterni, una consulenza indipendente basata su un'analisi obiettiva di un numero sufficiente di contratti assicurativi offerti sul mercato, in modo da poter formulare una raccomandazione personalizzata basata sui seguenti criteri professionali, per quanto riguarda il contratto di assicurazione che meglio si adatta alle esigenze del cliente per la copertura adeguata dei rischi richiesti dal cliente.
Se, dopo la conclusione del contratto di assicurazione o di una delle sue estensioni, il cliente effettua qualsiasi pagamento diverso dal premio o dai premi periodici, se applicabile, a causa di un cambiamento del rischio o delle somme assicurate o per qualsiasi altro motivo, INTERMUNDIAL fornisce le informazioni appropriate in relazione a ciascuno di questi pagamenti. Le stesse informazioni sono fornite in occasione della modifica o dell'estensione del contratto di assicurazione, se ci sono stati cambiamenti nelle informazioni inizialmente fornite.
Sistema di remunerazione: La remunerazione del broker per l'attività di mediazione del contratto di assicurazione consisterà nella ricezione di una commissione, che è inclusa nel premio assicurativo e che sarà pagata direttamente a INTERMUNDIAL o attraverso i suoi intermediari assicurativi complementari e/o collaboratori esterni, o dalla compagnia di assicurazione, secondo i termini concordati nel caso specifico.
MECCANISMI DI RISOLUZIONE DEI CONFLITTI
Servizio clienti: In conformità con quanto disposto dall'articolo 166 del Regio Decreto Legge 3/2020, del 4 febbraio, INTERMUNDIAL mette a sua disposizione nei nostri uffici un Servizio di Attenzione al Cliente, che è stato esternalizzato a INADE, INSTITUTO ATLÁNTICO DEL SEGURO, S.L., con indirizzo nella città di Vigo, provincia di Pontevedra, codice postale 36202, Calle La Paz, 2 bajo, e atencioncliente@inade.org, dove si occuperà di assistere e risolvere i suoi reclami e le sue richieste.
Le attività e i poteri del Servizio Clienti sono regolati nel Regolamento di protezione dei clienti di INTERMUNDIAL, che può essere consultato sul nostro sito web https://www.intermundial.es/.
Nel caso in cui la decisione del Servizio Clienti venga respinta e il cliente non sia ancora d'accordo o siano passati due mesi (un mese se il cliente è un consumatore) dalla presentazione del suo reclamo o richiesta e non abbia ricevuto alcuna notifica, può presentare il suo reclamo o richiesta al Servizio Reclami della Direzione Generale delle Assicurazioni e dei Fondi Pensione.
Protezione amministrativa del cliente: Quando si presentano reclami e reclami alla Direzione Generale delle Assicurazioni e dei Fondi Pensione, sarà essenziale dimostrare che il reclamo o il reclamo è stato precedentemente presentato al servizio clienti.
I reclami e le richieste possono essere presentate per iscritto al Servizio Reclami della Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones, Paseo de la Castellana Madrid 44, 28046, o per via elettronica con firma elettronica, attraverso il sito web della Direzione Generale delle Assicurazioni e dei Fondi Pensione, http://www.dgsfp.mineco.es/.
PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
In conformità con quanto disposto dall'articolo 6.1 della Legge Organica 3/2018 del 5 dicembre sulla protezione dei dati personali e la garanzia dei diritti digitali e il Regolamento Generale di Protezione dei Dati, (UE 679/2016) e la Legge Organica 3/2018 del 5 dicembre sulla protezione dei dati personali e la garanzia dei diritti digitali, si informa il cliente che i dati personali richiesti saranno trattati da INTERMUNDIAL nella sua qualità di titolare del trattamento.
La finalità del trattamento è necessaria per la completa esecuzione del contratto di assicurazione e, in particolare, per il mantenimento del rapporto instaurato tra INTERMUNDIAL e il cliente, la consulenza e l'informazione sulle condizioni dei contratti di assicurazione e dei prodotti finanziari, l'assistenza in caso di sinistro e l'invio di comunicazioni commerciali, esclusivamente in relazione ai prodotti assicurativi intermediati da INTERMUNDIAL.
La base legittima del trattamento è il consenso contrattuale prestato dal cliente per l'eventuale sottoscrizione di uno specifico prodotto assicurativo e il legittimo interesse del titolare del trattamento ad inviare comunicazioni commerciali su prodotti analoghi a quelli eventualmente contratti in quel momento.
INTERMUNDIAL trasmetterà i dati personali del cliente alla compagnia di assicurazione al solo scopo di garantire la piena esecuzione del contratto di assicurazione.
I clienti possono esercitare i loro diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione del trattamento, cancellazione e portabilità dei loro dati rivolgendosi a C/Irún 7, 1º A Izquierda, Madrid, CP 28008) a tal fine devono fornire una copia del loro documento di identità nazionale insieme alla richiesta del diritto in questione, o inviando una e-mail a lopd@intermundial.com.
Ulteriori informazioni dettagliate sulla politica di protezione dei dati di INTERMUNDIAL sono disponibili nella sezione dedicata del sito web https://www.intermundial.it/.