Lo stage costituisce un ponte tra studio e lavoro, che permette di completare un percorso formativo per raggiungere la soglia della vita professionale. Consente, attraverso la pratica lavorativa, di mettere alla prova le nozioni teoriche apprese durante gli anni di studio, nonché di verificare le proprie attitudini e propensioni, a contatto con i professionisti del settore scelto. Molti laureandi e neolaureati italiani scelgono di intraprendere il proprio stage in Italia, ma esiste anche la possibilità di svolgerlo all’estero. Vediamo insieme come fare uno stage all’estero, dove e perché.
Perché scegliere di svolgere uno stage all’estero?
La percentuale di giovani che decide di fare un’esperienza lavorativa fuori dall’Italia come occasione di crescita e di formazione è sempre maggiore. Uno stage all’estero, infatti, rappresenta un vero e proprio valore aggiunto, giudicato positivamente dalle diverse aziende italiane.
Chi ha avuto delle esperienze di lavoro fuori dall’Italia, rappresenta, agli occhi delle aziende, una risorsa che, oltre a padroneggiare un’altra lingua, possiede flessibilità, capacità di adattamento ed apertura alle esigenze del cliente, nonché autonomia e curiosità. Inoltre, uno stage all’estero può aprire le porte verso una carriera internazionale, rendendo il cv dei candidati italiani più interessante anche per le multinazionali.
Ma quali Paesi scegliere per svolgere uno stage all’estero? Vediamo insieme alcuni dei più interessanti e quelli con le migliori esperienze lavorative.
Stage estero retribuiti: Spagna
In Spagna lo stage si chiama programa de pràcticas e può essere organizzato dal Centros de orientación e Información de empleo, dalle Fundaciones Universidad-Empresa oppure dalle università stesse. Ricordate che, per svolgere uno stage retribuito in azienda, è necessario essere studenti. Per i laureati che vogliono svolgere tirocini in azienda, infatti, sono applicati altri tipi di cooperazione che rientrano nell’ambito della contrattualistica del lavoro.
Chi desidera svolgere un periodo di tirocinio in Spagna dovrà trovare un’impresa disposta ad accoglierlo. Potrà farlo sia contattando direttamente con le potenziali aziende, sia avvalendosi dei COEI (Centros de Orientación e Información de Empleo), dei principali quotidiani, consultare le bacheche con annunci di borse di studio, il bollettino dell’Università e le pagine web dei dipartimenti di relazioni internazionali.
Stage e tirocini all’estero: Brasile
Per trovare uno stage in Brasile potete fare una ricerca sui diversi i siti web dedicati al lavoro, consultare blog e forum o mettervi in contatto con agenzie interinali o con la rete di LinkedIn. Inoltre potete consultare la Camera di Commercio Italo Brasiliana a Milano.
Aggiornate il vostro cv e scrivete una lettera di presentazione secondo gli standard brasiliani da inviare alle aziende di vostra scelta. Molte imprese locali ed internazionali sono alla ricerca di personale straniero. Gli stage hanno di solito una durata che va da nove a dodici mesi. I settori che offrono potenziale sono quello finanziario, bancario, turistico e gastronomico.
Stage di lavoro all’estero: Regno Unito
Le opportunità di stage offerte dal Regno Unito sono innumerevoli, assicuratevi di fare delle buone ricerche, di pianificare in anticipo e di prepararvi prima di presentarvi nell’azienda in cui desiderate lavorare.
Informatevi presso la vostra università sui tirocini e stage disponibili nel Regno Unito, date uno sguardo alle opportunità di nel vostro settore, e contattate direttamente l’azienda a cui siete interessati.
Ricordate che il livello di inglese e il livello accademico richiesto, così come la durata del tirocinio, variano a seconda del tipo di stage richiesto. Per quanto riguarda la lingua è opportuno avere una conoscenza dell’inglese almeno intermedia (livello B1/B2), è possibile che venga richiesto un test scritto per capire il livello di inglese e indirizzarti verso la soluzione di stage più adatta alle vostre capacità.
Stage in azienda all’estero: Francia
Per chi intenda candidarsi autonomamente per uno stage in Francia e possibile rivolgersi al centro Euroguidance francese e alla Camera di Commercio italiana per la Francia. E inoltre consigliabile visitare siti internet che forniscono assistenza, tramite banche dati online, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di stage nei diversi settori economici.
In Francia i principali promotori di tirocini formativi sono le istituzioni scolastiche, i centri di formazione professionale per adulti e le università. Le grandi aziende sono quelle generalmente più attive nell’offrire opportunità di stage, ma negli ultimi anni sono sempre più numerose le piccole e medie imprese disposte ad accogliere giovani stagisti.
Per gli studenti italiani non è richiesto alcun permesso di soggiorno per una permanenza inferiori ai 3 mesi. Si consiglia tuttavia di richiedere una carta di soggiorno temporaneo con la menzione stagiaire.
Stage lavorativo all’estero: USA
Gli Stati Uniti sono la principale potenza mondiale, sede delle migliori università e delle più innovative e importanti aziende a livello internazionale, per questo motivo molti studenti e neolaureati sono alla ricerca di uno stage negli USA.
Per fare uno stage negli Stati Uniti è necessario ottenere il visto J1, la procedura è piuttosto lunga, spesso sono necessari alcuni mesi per trovare uno stage presso un’azienda americana, e circa 3 mesi per ottenere tutti i documenti. La durata di uno stage negli USA può variare da 3 mesi a 1 anno e la retribuzione non è obbligatoria.
Stage per italiani all’estero: assicurazione di viaggio
Se state per fare stage estero retribuiti, fatelo in sicurezza. Ci sono tante cose a cui pensare prima di partire, e a volte, la scelta di stipulare un’assicurazione di viaggio rappresenta l’ultimo dei pensieri. La polizza assicurativa go | study è stata pensata appositamente per gli studenti fino a 25 anni d’età che devono andare all’estero per motivi di studio o lavoro, offre ottime garanzie di assistenza sanitaria, rientro anticipato per ospedalizzazione di un famigliare e biglietto di ritorno nel Paese ospitante. Inoltre, include ottime coperture relazionate con il furto, lo smarrimento del bagaglio o il ritardo del mezzo di trasporto. Go | study garantisce fino ad un anno di permanenza all’estero ed è valida in tutti i Paesi in cui svolgerete lo stage.