Quando si viaggia, stipulare un assicurazione di viaggio ci garantisce una serie di coperture che, a seconda del tipo di polizza, possono consistere, per esempio, nell’assistenza medica, il ricovero per malattia o infortunio, rimpatrio o rimborso per cancellazione o perdita dei bagagli.
Forse qualcuno ritiene che l’assicurazione non sia un passaggio obbligatorio quando organizziamo un viaggio. Tuttavia non é cosí. Ci sono paesi che permettono l’ingresso nel proprio territorio esclusivamente con previa assunzione di un’assicurazione di viaggio con coperture di assistenza medica e rimpatrio. Inoltre ogni paese o gruppi di paesi possono imporre a queste polizze delle condizioni specifiche.
I paesi che richiedono l’assicurazione viaggio
Assicurazione per viaggiare nell’area Schengen
Ne fanno parte Austria, Belgio, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Olanda, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacchia, Svezia e Svizzera. Ottenere un’assicurazione Schengen ci permette di ottenere un visto per questi 26 paesi, senza effettuare gestioni addizionali per ciascun paese.
L’assicurazione di Schengen deve soddisfare dei requisiti minimi. Alcuni paesi richiedono una lettera fornita dalla stessa compagnia assicurativa che dimostri che la polizza soddisfa queste condizioni.
- Coprire le spese di base, come il rimpatrio di emergenza, assistenza legale (30.000 euro) o di cure mediche per malattia ed infortunio (30.000 euro)
- Validità pari al tempo trascorso nello spazio Schengen, vale a dire, il tempo per il quale viene rilasciato il visto.
- Che l’ assicuratore abbia una succursale in Europa.
- Il rimborso delle spese non può essere rimborsato.
- L’assicurazione di viaggio non può essere associato a una franchigia.
In seguito ad accordi internazionali ci sono 43 paesi al di fuori dell’Unione europea per cui i cittadini, per viaggiare, non hanno bisogno del visto. Questi sono Argentina, Cile, Venezuela, Brasile, Colombia, Messico, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Corea del Sud, tra gli altri.
L’assicurazione di viaggio per Cuba
Per entrare a Cuba è necessario avere una polizza di viaggio con copertura completa delle spese mediche, rimpatrio e assistenza 24 ore. La maggior parte degli inconvenienti di viaggio sull’isola sono legati all’assistenza medica per malattia o infortunio ed il furto di bagagli. D’altra parte, l’assistenza sanitaria per i turisti é indipendente da quella che ricevono i cittadini cubani, podento in questo modo usufruire dei centri di sistema Servimed. In questi centri il pagamento viene solitamente effettuato in contanti ed il costo può essere elevato, soprattutto nel caso di emergenze e di ricovero.
Assicurazione per viaggiare in Russia, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Tagikistan e Turkmenistan
Innanzitutto é obbligatorio che il viaggiatore abbia un visto valido per il periodo di soggiorno previsto e che indichi il numero di ingressi che realizzará nel paese indicato. Inoltre si dovrebbe contrattare un assicurazione di viaggio con copertura medica in grado di far fronte a qualsiasi emergenza, compreso il rimpatrio. In particolare, in Russia la qualità dell’assistenza sanitaria varia da regione a regione e può essere neccessaria l’assistenza in una struttura privata.
dal Perù all’Italia è necessaria l’assicurazione?
Sì, è richiesta un’assicurazione sanitaria per il rimborso di eventuali spese mediche.