Anche se ci sono persone che si assicurano ogni volta che partono anche solo per un weekend di vacanza, ci sono invece altri viaggiatori che organizzano di continuo viaggi piu’ o meno lunghi, commettendo l’errore di non assicurarsi mai.
Piu’ si viaggia, piu’ si diventa professionisti viaggiatori, piu’ si dovrebbe impare a gestire ogni viaggio in modo responsabile, non solo verso se stessi, ma anche verso terzi, senza mai rischiare di ritrovarsi in spiacevoli condizioni.
Anche se esistono obblighi di contrarre l’assciurazione in alcune nazioni, e’ pur vero che la prevenzione è sempre l’arma migliore per rendere ogni vacanza unica e non un incubo.
Che si viaggia per passione o per lavoro, poco conta, ci si trova in nazioni diverse con culture diverse e spesso anche sistemi sanitari diversi. Si possono verificare contrattempi prima di partire, durante il viaggio, problemi legati al viaggio stesso o condizioni che si vericano a casa o al lavoro che comportano l’interruzione del viaggio.
Stai per intraprendere un viaggio lungo o una serie di lunghi viaggi?
Ecco perché ti conviene assicurarti
Con l’avvento di internet il prodotto “assicurazione di viaggio” e’ diventato fruibile al di fuori dell’offerta delle agenzie di viaggio. Il fatto che l’assciuratore entra in contatto diretto con il viaggiatore ha ridotto notevolmente il costo delle polizze.
Grazie al web e ai motori di ricerca, la possibilita’ di trovare la miglior polizza al miglior prezzo e’ diventata realta’. Acquistare una polizza direttamente online che si tratti di viaggi singoli o di gruppo, di durate lunghe o brevi, ogni necessita’ ha una propria polizza, se si vuole ad esempio salvaguardare solo l’annullamento oppure si vuole aver una copertura dedicata agli sport.
Piu’ e’ lunga la vacanze, piu’ sono frequenti le vacanze, piu’ ha senso stipulare un’assicurazione di viaggio come Totaltravel annual per una copertura totale che dura 365 giorni.
La copertura delle spese mediche
Esistono paesi un cui l’assistenza sanitaria è privata e molto costosa, ma anche Paesi a rischio, in cui le strutture ospedaliere sono carenti. Capito spesso per i motivi piu’ svariati di sentirsi poco bene all’estero, anche solo per la cucina straniera o le temperature elevate, per cui non e’ sufficiente un consulto in farmacia ma occorre una visita medica vera e propria, o semplicemnte perche’ e’ richiesta una ricetta medica per la prescrizione del farmaco. Purtroppo, è facile che durante il soggiorno si abbia bisogno di ricorrere ad un medico, anche per la sola prescrizione di farmaci, per non parlare di quando occorre essere ricoverati o sono richieste operazioni chirurgiche urgenti.
L’assicurazione di viaggio relativamente a questo tipo di spese non solo si occupa di segnalare non appena l’assicurato si sente poco bene, qual e’ la struttura convenzionata piu’ vicina, senza dover far anticipare alcun costo, ma si occupa anche dell’eventuale rimpatrio. Il limite per le spese mediche, come il resto delle coperture è calcolato a persona per viaggio, indipendentemente dal numero di persone per cui la polizza viene contrattata. Nel caso di Totaltravel annual, equivale a 2.500.000 euro all’estero. La copertura comprende ovviamente l’ambito territoriale per il quale è stata contratta l’assicurazione. Se accade un incidente o ci si ammala durante il viaggio attraverso l’assicurazione si potranno avere servizi di ambulanza, assistenza medica di emergenza, ricovero in ospedale e ovviamente farmaci, se prescritti da un medico. Totaltravel Annual fornisce anche la copertura sanitaria per il peggioramento di infermita’ pre-esistenti con un’indennità giornaliera per ricovero ospedaliero e rimpatrio.
Lo smarrimento o perdita del bagaglio
Perché in un viaggio lungo o per chi viaggia molto durante l’anno conviene assicurarsi anche in relazione al bagaglio? Semplice. Le lunghe partenze implicano spesso diversi scali in varie città, ed è possibile che il bagaglio venga smarrito o rubato. Non si tratta solo del bagaglio per le assicurazioni di viaggio, ma anche per esempio della tecnologia, quindi cellulari, tablet, computer e oggetti di valore, fino al massimale di copertura che si e’ previsto in fase di sottoscrizione dell’assicurazione.
Per quanto riguarda l’assicurazione di viaggio annuale per il bagaglio viene fornita anche una copertura per rapina con violenza e danni materiali causati dal fuoco o dal vettore, come ad esempio danni subiti nel bagaglio registrato durante il viaggio. Questa copertura ha un limite di 2.000 euro.
Se il bagaglio è in ritardo di più di 12 ore, gli oggetti personali necessari acquistati durante l’attesa saranno coperti da assicurazione, a condizione che possano giustificare con la ricevuta o fattura.
Le differenze tra Totaltravel, Totaltravel annual
Sono polizze assicurative completamente diverse nell’obiettivo finale che si pongono. Innanzittuto occore specificare che l’unica annuale che si rinnova ogni anno con uno sconto è Totaltravel annual rispetto per cui pero’ i viaggi durante l’anno possono durare al massimo 60 giorni, occorre sempre rientrare al domicilio e poi ripartire, mai superare questo tempo tra il biglietto di andata e il biglietto di ritorno.