Spesso quando si va all’estero, a trovare un amico o un famigliare, è normale portare in regalo qualche prodotto o alimento di cui possa sentire la mancanza. Allo stesso modo, quando si torna a casa, si è soliti farlo con qualche prodotto tipico del paese che abbiamo appena visitato. Prosciutto, formaggio, vino, liquori, cioccolato,… ma vi siete chiesti se si può portare cibo in aereo o se si può portare cibo nel bagaglio a mano? In questo articolo vediamo la normativa in vigore relativa al trasporto di cibo in aereo.
È possibile portare cibo in aereo?
Per poter sapere se si possono portare alimenti in aereo o nel bagaglio a mano, è necessario controllare la normativa vigente nel paese d’origine e in quello di destino.
Trasporto cibo in aereo all’interno dell’Unione Europea
Se viaggiate all’interno dell’Unione Europea, non esistono restrizioni per il trasporto di cibo in aereo. È possibile volare con prodotti di origine animale, dato che i paesi della comunità seguono le stesse norme sanitarie. Dovrete comunque fare attenzione alle sostanze liquide nei limiti consentiti e controllare le dimensioni ed il peso accettati dalla vostra compagnia aerea e dagli aeroporti dell’Unione Europea.
Questi liquidi possono essere trasportati a bordo se contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente, da trasportare in una busta di plastica trasparente di capacità non eccedente 1 litro, separatamente dal bagaglio a mano in modo che possa essere facilmente visibile il contenuto.
Si può portare cibo nel bagaglio a mano? Gli alimenti di regime dietetico speciale, latte in polvere ed omogeneizzati per bambini o medicine che dovrete prendere durante il volo, potranno essere trasportati in volo sempre e quando sia giustificato il loro utilizzo. Nel caso dei farmaci gli addetti ai controlli ed il personale di bordo possono richiedere un’attestazione che ne giustifichi il trasporto in cabina. Per questo motivo è sempre opportuno avere con se la prescrizione medica o una dichiarazione sanitaria. Per poter trasportare questi alimenti in aereo, dovrete presentarli separatamente ai controlli di sicurezza in aeroporto.
È possibile trasportare cibo in aereo quando i prodotti sono stati acquistati nei negozi dell’aeroporto dopo aver passato i controlli di sicurezza. Gli acquisti si conservano in appositi sacchetti accompagnati dallo scontrino fiscale.
Per quanto riguarda il trasporto delle bevande alcoliche, ai sensi della normativa europea, non occorre dimostrare che i prodotti acquistati siano destinati all’uso personale se la quantità trasportata è inferiore a:
- 10 litri di superalcolici
- 20 litri di vino alcolizzato
- 90 litri di vino (dei quali al massimo 60 litri di spumante)
- 110 litri di birra.
Se trasportate un quantitativo di alcol superiore a quello consentito per uso personale, vi potrà essere chiesto di dimostrare che i prodotti sono destinati ad uso personale o di esibire un certificato d’acquisto.
Viaggi in Europa da paesi extraeuropei: si può portare cibo nel bagaglio a mano?
State tornando dal vostro viaggio in Russia e volete rientrare in Italia con delle bottiglie di vodka, una torta e una latta di caviale. E portare questi alimenti in aereo? Per rispondere a questa domanda è necessario consultare con attenzione il Regolamento CE 206/2009 della Commissione Europea, che ha introdotto nuove regole relative all‘importazione nell’UE di prodotti di origine animale destinati al consumo personale da paesi terzi. Lo scopo della norma è quello di minimizzare il rischio di introduzione e diffusione nell’Unione Europea di malattie pericolose per la salute degli animali o di malattie che possano essere trasmesse alle persone.
In linea generale la carne, il latte ed i loro derivati non possono essere introdotti nell’UE da paesi terzi (con l’eccezione di Andorra, Liechtenstein, Norvegia, San Marino e Svizzera). Non si possono quindi importare salumi, formaggi, ma neanche i gelati se contengono latte o panna o i tortellini con un ripieno di carne. Si possono tuttavia introdurre le carni e i prodotti lattiero-caseari provenienti dalla Croazia, le Isole Færøer, la Groenlandia e l’Islanda, fino ad un limite di 10 kg a persona.
I viaggiatori possono portare latte in polvere, omogeneizzati, alimenti necessari per ragioni mediche, a condizione che si tratti di prodotti di marca destinati al consumatore finale nella loro confezione originale e che non debbano essere refrigerati prima del consumo. La stessa regola si applica agli alimenti per animali necessari per ragioni mediche. Qualora tali prodotti provengano da Croazia, le Isole Færøer, la Groenlandia o l’Islanda, la quantità massima è di 10 kg a persona.
Non rispettare il Regolamento significa andare incontro a sanzioni e procedimenti penali.
I limiti del Regolamento non riguardano soltanto le scorte di prodotti di origine animale a carattere non commerciale che formano parte del bagaglio dei viaggiatori, anche i pacchi spediti nell’UE per posta sono sottoposti a controlli indipendentemente dal fatto che si tratti di una merce proveniente da un commerciante o proveniente da un privato.
Si possono portare alimenti in aereo? I seguenti prodotti sono ammessi:
- Latte in polvere, omogeneizzati, alimenti necessari per ragioni mediche fino a 2 kg.
- Pesce fresco sventrato, conserve, crostacei ed altri frutti di mare fino a 20 kg. Queste restrizioni non si applicano ai prodotti della pesca provenienti dall’Islanda o le Isole Færøer.
- Miele fino a 2 kg.
- Olive ripiene di pesce.
- Estratti e concentrati di carne.
- Brodi per minestre e aromi confezionati per il consumatore finale.
- Qualunque altro prodotto alimentare che non contenga carne e latte ed abbia inoltre un contenuto di uova o di prodotti della pesca inferiore al 50%.
Si può portare cibo in aereo verso paesi fuori dall’Unione Europea?
Vi consigliamo, se viaggiate da o verso un paese extracomunitario, di consultare la normativa riguardante l’introduzione di prodotti alimentari. Per evitare il commercio illegale, alcuni paesi seguono una legislazione molto severa per il trasporto di cibo in aereo e l’uscita di certi alimenti. Altri vietano l’entrata di certi cibi per evitare la diffusione di determinate malattie o per motivi religiosi.
Controllate nel sito web dell’aeroporto e nell’Ambasciata del paese di destino se si può portare cibo in aereo nel bagaglio a mano, le restrizioni di peso, quantità, presentazione e imballaggio.
Queste sono le restrizioni in merito il trasporto di cibo in aereo dei destini più comuni.
- Stati Uniti mantiene la stessa politica riguardante il trasporto di liquidi dell’Unione Europea. In generale, i prodotti processati possono essere introdotti nel paese, ma devono essere precedentemente dichiarati: caffè, miele, cioccolato, formaggio non cremoso, spezie, pesce in conserva. La mancata dichiarazione può comportare multe e sanzioni. Non è permesso portare cibo in aereo quando si tratta di formaggi provenienti dai paesi colpiti da afta epizootica, carne, latte, uova, pollame, e sottoprodotti, che sono vietati o limitati, a seconda dei tipi di malattie che si verificano nel paese d’origine. È consentito parzialmente portare frutta e verdure, dipende dalla sua provenienza. Per quanto riguarda l’alcol, i viaggiatori con più di 21 anni possono portare un litro di alcol a persona, in caso di maggiore quantità si dovrà pagare una tassa.
- I paesi mussulmani non permettono l’entrata di qualsiasi prodotto elaborato con carne di maiale, come il prosciutto. In concreto il prosciutto soffre diverse limitazioni in paesi come Argentina, Messico, Brasile e Cina, dove è permesso solo se tagliato a fette e confezionato sottovuoto.
- Se viaggiate a Cuba è vietato ripartire con certi alimenti in aereo, ad esempio l’aragosta, vietata in qualsiasi forma e rappresentazione.
- Dalla Russia è vietato partire con più di 250 grammi di caviale e 1 litro di vodka per persona.
Viaggiare sicuri
Una volta scelto il percorso di viaggio, è utile stipulare una buona assicurazione di viaggio. A seconda delle vostre necessità potrete trovare delle polizze specifiche, come Totaltravel o Totaltravel annual, adatte per la buona riuscita della vostra vacanza. Affidatevi alla sicurezza di viaggiare con un’assicurazione che possa proteggervi in caso di cancellazione, perdita dei bagagli, spese sanitarie, e di fronte a tutti quegli spiacevoli inconvenienti che posso presentarsi durante una vacanza.
ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO