È tutto è pronto per la partenza: valigia fatta, documenti di viaggio pronti, assicurazione di viaggio stipulata e tanta voglia di partire. Ma proprio quando la vacanza sta per iniziare, alcune circostanze possono causare un cambio di programma improvviso, come ad esempio il maltempo. A causa del maltempo, infatti, non è raro dover fare i conti con molti voli annullati o in ritardo. Ma cosa fare e come comportarsi?
Rimborso volo causa maltempo
La cancellazione di un volo provoca sempre delle sgradevoli conseguenze. Per questo motivo è molto importante conoscere i propri diritti come passeggeri, le responsabilità della compagnia aerea e quello che si può fare per minimizzare gli inconvenienti durante questa sgradevole situazione.
La carta dei diritti del passeggero, il Regolamento (CE) 261 2004, elenca una serie di circostanze eccezionali, tra cui il maltempo e gli scioperi aerei, che la compagnia aerea non può prevedere in anticipo. Per questo motivo, le responsabilità di un ritardo, della cancellazione ed il rimborso volo, non sono imputabili ai vettori aerei.
Indipendentemente dalle responsabilità delle compagnie aeree, i passeggeri hanno comunque una serie di diritti che devono essere rispettati.
Rimborso volo cancellato o in ritardo causa neve, pioggia o forte vento
- Risarcimento volo se il passeggero rinuncia a partire, in caso di volo cancellato, di ritardo di almeno 5 ore o se il volo in questione è divenuto inutile rispetto al programma di viaggio iniziale del passeggero.
- Prenotazione su un altro volo (in caso di cancellazione) non appena possibile, o ad una data successiva a seconda delle disponibilità di posti.
- Trasferimento presso l’aeroporto di destinazione nel caso di imbarco su un volo con destinazione diversa da quella inizialmente prenotata.
- Inoltre, a seconda delle ore di ritardo o di attesa, i passeggeri hanno diritto a titolo gratuito:
- Pasti e bevande.
- Sistemazione in albergo.
- Al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione (albergo o altro).
- Ad effettuare due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.
Quali sono le circostanze eccezionali che possono causare il ritardo o la cancellazione di un volo:
Secondo il Regolamento (CE) 261/2004, per circostanze eccezionali si intendono:
- Maltempo (temporale, fulmini, pioggia intensa, nebbia, neve e raffiche di vento).
- Sciopero del settore aereo (degli addetti aeroportuali di terra, dei controllori del traffico aereo, degli addetti ai bagagli).
- Motivazioni politiche (attacchi terroristici, disordini politici, rischi legati alla sicurezza).
- Malattia (un passeggero o un membro dell’equipaggio si è sentito male al momento dell’imbarco o in volo).
- Problemi aeroportuali (lunghe code ai controlli di sicurezza, restrizioni aeroportuali, chiusura della pista di decollo o atterraggio).
- Eruzione vulcanica.
- Collisione tra un volatile e l’aeromobile.
- Passeggero ubriaco o dai comportamenti pericolosi
Come chiedere l’indennizzo per volo cancellato o in ritardo e assicurazione di viaggio
Come abbiamo visto, se il volo viene cancellato a causa di condizioni meteorologiche avverse, la compagnia aerea non è tenuta a rimborsare il costo del biglietto aereo non utilizzato.
Per questo motivo è importante viaggiare sempre accompagnati da un’assicurazione di viaggio che potrà aiutarvi in ogni momento. La polizza viaggio Totaltravel si farà carico del rimborso delle spese occasionate dal ritardo nella partenza del mezzo di trasporto, oltre che ad offrire ulteriori coperture come il cambio di hotel e la perdita dei servizi contrattati causa della cancellazione volo.
Non dimenticate che, in ogni aeroporto, presso gli sportelli informazioni delle compagnie aeree, potete rivolgervi al personale aeroportuale per ricevere ogni tipo di chiarimento e di indicazione sulla situazione del vostro volo. E potete sempre connettervi al sito della compagnia aerea, per conoscere la disponibilità reale dei voli e controllare la possibilità di partire con un altro aereo.
Se doveste pagare delle spese impreviste durante l’attesa in aeroporto per la cancellazione volo, vi raccomandiamo di conservare le ricevute di pagamento: potete richiedere il rimborso dei costi sostenuti durante le ore d’attesa una volta tornati a casa.