La cancellazione di un volo provoca sempre delle sgradevoli conseguenze in un viaggio. Per questo motivo è molto importante conoscere i vostri diritti come passeggeri, le responsabilità della compagnia aerea e quello che si può fare per minimizzare gli inconvenienti di questa sgradevole situazione.
In caso di cancellazione all’ultimo momento o overbooking, Totaltravel, la migliore assicurazione di viaggio, assicura la possibilità di prendere un mezzo di trasporto alternativo se la causa fosse estranea all’organizzatore del viaggio, oltre che ad offrire ulteriori importanti coperture come il cambio di hotel e la perdita dei servizi contrattati.
Diritti del Passeggero
Il Regolamento dell’Unione Europea (CE) N. 261/2004, raccoglie tutti i diritti del viaggiatore in caso di cancellazione di un volo e di overbooking. Quando la compagnia aerea cancella un volo, è obbligata a fornire informazioni esaustive sui passi da seguire per essere ricompensati. I passeggeri hanno diritto ad una compensazione economica per la cancellazione di un volo, ad eccezione se:
- La cancellazione è dovuta a circostanze eccezionali.**
- Quando viene comunicata con due settimane di anticipo o una, se viene offerto un nuovo volo che arrivi a destinazione con meno di quattro ore di ritardo rispetto al volo iniziale.
- Se viene comunicata con meno di sette giorni, ma il nuovo volo arriva a destinazione con meno di due ore di ritardo rispetto all’ora iniziale.
La compensazione può essere in contanti, assegni, bonifici bancari o buoni viaggio della propria compagnia aerea. La quantità dipenderà dalla distanza del volo e se viene offerto un mezzo di trasporto alternativo con un ritardo inferiore alle tre ore. In questo caso la compensazione si riduce. Come abbiamo visto, cambia a seconda della distanza del tragitto e della destinazione:
- Tratte fino a 1.500 km: una compensazione fino a 250 €.
- Tratte tra 1.500 km e 3500 km: una compensazione di 400 €.
- Voli intracomunitari superiori a 1.500 km: una compensazione di 400 €.
- Voli di più di 3.500 km: una compensazione di 600 €.
- Quando un volo viene cancellato, il cliente ha diritto al rimborso del costo integrale del biglietto o ad utilizzare un mezzo di trasporto alternativo. In questo caso la compensazione deve essere fatta entro sette giorni. Se, a causa dell’attesa di sette giorni, il viaggio non può essere fatto, dovrà essere rimborsato il resto del viaggio e il biglietto di ritorno. Il mezzo di trasporto alternativo deve arrivare fino alla destinazione finale il più velocemente possibile. Per questo motivo, normalmente si effettua il trasferimento su un altro volo, anche se non è della stessa compagnia aerea.
- In più, la compagnia ha il dovere di prestare assistenza ai passeggeri, offrendo pasti e bevande durante l’attesa del mezzo di trasporto. Inoltre, deve facilitare due chiamate gratuite e un hotel gratis in caso di necessità.
** Cosa si intende per circostanze eccezionali?
Secondo il Regolamento (CE) 261/2004 per circostanze eccezionali si intendono: i casi di instabilità politica, condizioni meteorologiche incompatibili con l’effettuazione del volo, rischi per la sicurezza, mancata sicurezza del volo e scioperi che si ripercuotono sull’attività delle compagnie aeree.
Si considerano, inoltre, circostanze eccezionali quando l’impatto di una decisione di gestione del traffico aereo (in relazione ad un particolare aeromobile in una data particolare) danno luogo ad un lungo ritardo, un ritardo di un giorno all’altro o la cancellazione di uno o più voli, anche se il vettore aereo ha fatto di tutto per evitare tali ritardi e cancellazioni.
La responsabilità delle compagnie aeree e delle agenzie di viaggio
Bisogna ricordare che il regolamento (CE) 261/2004 è obbligatorio per le compagnie aeree che operano da aeroporti europei. Le altre compagnie, come quelle americane, seguono delle normative diverse, per questo motivo si consiglia di consultare la politica specifica di ogni compagnia, che informa della responsabilità verso i passeggeri in caso di cancellazione di un volo.
Se avete acquistato il biglietto tramite un’agenzia di viaggio, questa non è ritenuta responsabile per eventuali violazioni di servizi delle compagnie aeree. Tuttavia, se si tratta di un pacchetto con diversi servizi, è possibile che abbia la stessa responsabilità delll’organizzatore del viaggio. È quindi molto importante conoscere il grado di coinvolgimento dell’agente nel contratto prima di potenziali reclami.
Se a causa di una cancellazione, si perde la connessione con un altro volo prenotato nel pacchetto turistico, l’agente di viaggio deve sostenere il costo delle spese del nuovo volo per arrivare a destinazione, così come le spese di manutenzione.
Reclamo in caso di cancellazione del volo
Se la compagnia area non adempie ai suoi obblighi, il passeggero può presentare un reclamo, prima alla compagnia aerea e dopo all’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA).
Per reclamare è necessario compilare un modulo della compagnia aerea. La domanda deve essere accompagnata da una prova che giustifichi ciò che è successo, come il biglietto, il codice di prenotazione o il localizzatore del volo, così come gli scontrini e le ricevute generati durante l’attesa, come l’hotel, le chiamate telefoniche, ecc.
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La verità è che nel momento in cui si decide di volare è perchè le altre opzioni sono state escluse, o per una questione di rapidità in volo rispetto a tutti i mezzi terrestri o marittimi oppure per questioni di costo, nel senso che, un Milano-Roma spesso risulta più conveniente rispetto all’alternativa su binari.
Ci si mette in viaggio verso l’aereoporto e a parte i rari casi in cui alcune compagnie aeree notificano per messaggio eventuali ritardi o cancellazioni, non si è mai certi della partenza. Si scopre del ritardo o della cancellazione del volo solo giunti a destinazione, quindi in aeroporto, magari dopo aver lasciato la macchina al parcheggio a pagamento o addirittura dopo aver passato i controlli di sicurezza.
Ultimo ma non meno importante, anche senza connessione internet ma solo grazie al GPS, anche dopo la partenza è possibile seguire live il proprio volo, con tutte le informazioni necessarie. Basta salvare il tragitto nelle mappe di Google Maps, che normalmente funzionano solo con il WIFI, ma il salvataggio preventivo le rende disponibili anche in assenza di connessione.
1. PlaneFinder
Anche solo per curiosità, l’homepage di PlaneFinder è da vedere, una mappa in real time con il movimento di tutti gli aerei in volo nel mondo. Davvero interessante stare per qualche secondo assorti guardano lo schermo e i piccoli aerei gialli muoversi. Si puo’ selezionare un volo qualsiasi cliccando su un aeroplanino giallo. In anteprima appare la compagnia aerea, cliccando appare tutto il tragitto del viaggio in rosso e a sinistra le informazioni essenziali del volo, dell’aeromobile, dal numero, alla partenza e la precisa posizione di altitudine e velocitá di crociera. Si puo’ zoomare sulla cartine di Google Maps e vedere ancor meglio il tragitto del volo. Non mancano ovviamente anche gli orari di partenza e quelli di arrivo, sia quello previsto di atterraggio che quello basato su eventuali ritardi e condizioni atmosferiche. Per la precisione, gli amministratori del sito spiegano che le rotte e le informazioni sono ritardate di 4 minuti.
Anche in questo caso esiste un’applicazione per smartphone che riproduce le stesse funzionalitá del sito web, anche se per una miglior visualizzazione delle mappe e la visione del movimento live delle rotte, si consiglia di utilizzare browser come Chrome e Firefox.
2. FlightAware
Tra tutti i portali che permettono di monitorare i voli in tempo reale abbiamo scelto FlightAware perchè è l’unico disponibile in lingua italiana. Un servizio molto completo con diverse sezioni e aggiornamenti costanti da tutto il mondo. Essendo un sito cosí complesso e ricco di differenti informazioni, rende disponibile solo alcuni tipi di consultazioni gratuitamente, per diventare a pagamento con diverse fasce di prezzo e upgrade di prodotti, dal meteo alla semplice opzione che elimina ogni tipo di pubblicitá dallo schermo.
La funzione piú utilizzata e la piú visibile in home page su FlightAware è la ricerca del volo tramite l’inserimento del numero di prenotazione. Non si limita ai dettagli di un singolo volo ma ha una mappa di monitoraggio di tutti i voli con frequenza di cancellazione e informazioni dettagliate. La possibilitá di scaricare per ogni tipo di dispositivo anche la app dedicata al tracking dei voli rende questo sito, disponibile in tantissime lingue, il leader mondiale nel tracking voli, offrendo l’unica app gratuita di tracking/stato voli.
3. Radar Virtuel
Molto simile al sito precedente, RadarVirtuel, accoglie i visitatori della sua homepage con una cartina del mondo ricoperta da tutti i voli in viaggio in quel momento, con la stessa tecnica di PlaneFinder si clicca sull’aereo, stavolta bianco, per ottenere maggiori informazioni dettagliate.
L’opzione di aggiungere layers posiziona gli aeroporti sulla cartina, e le condizione atmosferiche in ogni zona.
La tecnica che utilizza per la ricerca delle informazioni di volo è attraverso la convisione attraverso un ricevitore ADS-B.
4. Flight Stream
Un sito davvero impressionante, rispetto ai precedenti siti molto utili per monitorare i voli, Flight Stream mostra una panoramica di tutti gli aerei in volo nel mondo con vista 3D della Terra, gli aerei non appaiono come icone bidimensionali, ma sono fasce di luce colorate. Si ruota la Terra e si evidenziano i punti in cui c’è una maggior concentrazione di voli.
Niente cancellazione del volo per Flight Stream, ma una visualizzazione unica le uniche funzionalitá disponibili sono limitate alle opzioni in alto a destra, ed equivalgono alla velocitá e alle dimensioni degli aerei e delle rotte.
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