Problematiche di viaggio
Le principali problematiche registrate durante i viaggi sono legate alle spese mediche, agli annullamenti di viaggio e ai bagagli.
All’interno della categoria spese mediche spiccano per numero le problematiche relative alle visite mediche di routine (dolori allo stomaco e respiratori in cima a tutti), fratture e traumi, seguite dal rientro anticipato del viaggiatore per decesso o malattia grave di un famigliare.
All’interno delle spese mediche, ritroviamo:
- Spese per incidenti
- Spese mediche generali
- Spese per prestazioni mediche ricevute all’estero
- Spese odontoiatriche
- Rientro anticipato per malattia grave, incidente grave o decesso sul posto di lavoro
- Rientro anticipato dal viaggio per decesso o ricovero di un familiare
- Riabilitazione
- Rimpatrio accompagnatori assicurati
- Rimpatrio o trasporto dovuto a malattia o incidente
Un’altra problematica evidenziata durante i viaggi è quella collegata all’annullamento dello stesso. Nella maggior parte dei casi, il viaggio viene cancellato per problemi di salute e di lavoro (cambio di lavoro o licenziamento), seguiti da altre problematiche come partecipazione a concorsi pubblici o mancato rilascio del visto. L’annullamento di viaggio, in linea generale, è la copertura più costosa per una compagnia assicurativa.
Dopo le spese mediche e l’annullamento del viaggio, dallo studio sono emerse le problematiche relative al bagaglio, in particolare quelle relative al furto, alla perdita, al danno e al ritardo nella consegna del bagaglio stesso.
All’interno delle spese per i bagagli, rientrano:
- Ricerca, localizzazione e invio del bagaglio
- Ricerca, localizzazione e soccorso dell’assicurato
- Ritardo nella consegna del bagaglio registrato
- Ritardo del mezzo di trasporto
- Smarrimento bagaglio registrato
- Furto documenti
- Furto bagagli
- Furto, perdita e danni materiali dei bagagli
Altre problematiche minori, che comunque hanno inciso sul numero finale di incidenti riscontrati, sono stati la perdita di servizi acquistati e il ritardo dei mezzi di trasporto.
Le problematiche che possono sorgere durante un viaggio, sono variabili e imprevedibili. Per questo motivo, quando arriva il momento di programmare un viaggio, è necessario tenere sempre in considerazione tutte le problematiche che possono avvenire nelle varie destinazioni finali e, di conseguenza, è bene stipulare un’assicurazione che si adatti alla perfezione alle necessità di quel preciso momento.
InterMundial vi offre la possibilità di scegliere la polizza migliore per tutti i vostri viaggi, qualsiasi destinazione abbiate scelto come meta finale.