Destinazioni per il ponte del 25 aprile
Se avete in mente un piccolo viaggio per il ponte del 25 aprile e siete indecisi sulla meta finale, proviamo a risolvere i vostri dubbi con la nostra selezione di destinazioni alternative europee. Destinazioni che sapranno certamente sorprendervi e regalarvi un ponte del 25 aprile all’insegna della magia.
Dubrovnik
Soprannominata anche “perla dell’Adriatico”, questo gioiello croato vanta di un centro storico che rientra nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Dubrovnik si trova ai piedi del monte Srdj e le sue antiche mura che la circondano misurano ben 2km, mura che in passato servivano da scudo alla città contro gli attaccchi provenienti dall’esterno. All’interno di queste mura troverete un vero e proprio tesoro nascosto.
Cracovia
Cracovia, che in passato è stata capitale della Polonia, rimane comunque il centro più importante a livello culturale, artistico e universitario. E’ una città ricchissima di storia e il suo centro medievale vi farà permetterà di ammirare capolavori architettonici fuori dal comune: l’università Jagellonica e il Castello di Wawel sono solo alcuni esempi.
Marsiglia
La seconda città della Francia, che vanta tra le tante altre cose di ben 300 giorni di sole all’anno, è la meta perfetta per il ponte del 25 aprile. Ricchezze culturali da ammirare, paesaggi naturali sensazionali, ottima cucina e viste mozzafiato. Una volta raggiunta la Basilica di Nostra Signora della Guardia, voltatevi e gustatevi il panorama mozzafiato sulla città e sul mare.
Perugia
La città famosa per il marchio di cioccolatini è altrettanto famosa per la sua bellezza, soprattutto per le meraviglie che si celano all’interno del suo pittoresco centro storico. Situata in cima a un colle, potrete rifarvi gli occhi dinanzi a Rocca Paolina, la Cattedrale di San Lorenzo e l’Arco Etrusco, senza dimenticare i capolavori di Pinturicchio e Piero della Francesca, solo per citarne alcuni. Se viaggiate in macchina, date un’occhiata anche alla splendida natura che circonda la città: il lago Trasimeno si trova a soli 15 minuti.
Porto
I “tripeiros” (gli abitanti della città di Porto) vi daranno il benvenuto nella splendida cittadina portoghese, mentre vi addentrerete tra le splendide stradine del quartiere Ribeira, il centro storico di Porto dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Chiese barocche, maestosi palazzi e, tra un edificio e l’altro, un ottimo bicchiere di vino, senza dimenticare la gustosissima cucina portoghese che renderà il vostro soggiorno ancora più “appetitoso”.
Siviglia
Quasi sicuramente il sole splenderà sopra le vostre teste, sebbene di questi tempi sia un sole che permetta tranquillamente di passeggiare in mezzo agli splendidi vicoli che caratterizzano questa calorosa città. Una volta giunti in terra andalusa, non potrete perdere il fascino della Giralda, dell’Alcazar, della Cattedrale e della Piazza di Spagna. Abbiamo citato solo alcuni esempi, l’intera città è una miniera d’oro a cielo aperto che non deluderà le aspettative del vostro viaggio per il ponte del 25 aprile.
Ginevra
Se per il ponte del 25 aprile avete in mente qualcosa di romantico, allora Ginevra è la meta ideale. Il suo paesaggio meraviglioso, caratterizzato dal passaggio del fiume Rodano, sarà in grado di regalare un panorama suggestivo al vostro viaggio. Potrete rifarvi gli occhi ammirando le meraviglie offerte dal Jet d’Eau, dalla Cattedrale di Saint Pierre, dalla Place Bourg de Four e dal Soleil Rouge. Non dimenticate di provare almeno una volta il cioccolato dal sapore unico che si trova in questa città.
Amburgo
Nonostante la Seconda Guerra Mondiale abbia quasi interamente distrutto questa bellissima città tedesca, che in molti accostano più a una città olandese per le sue caratteristiche urbane, ad Amburgo potrete trovare quel mix perfetto tra storia e modernità. Il porto della città vanta più di 800 anni di storia e i suoi magazzini contengono dei veri e propri musei: il Museo delle Spezie, il Museo Marittimo tedesco, il Museo d’Arte e molti altri.
Il ponte del 25 aprile di questo 2016, vi permette di allungare il vostro weekend e di programmare un bel viaggio di tre giorni, magari scegliendo una di queste destinazioni. Preparate le valige, programmate le varie visite alle città e non dimenticate di stipulare un’ottima assicurazione di viaggio! Buon ponte del 25 aprile qualsiasi destinazione abbiate scelto!
Foto | Mikko Muinonen, marcovdz, Perugiacity.com, Laura Suarez, S. Hoya, Ștefan Jurcă