Riabilitazione per lesioni muscolari ed altre coperture dell’assicurazione sportiva
Prima di praticare uno sport d’avventura è vivamente consigliato informarsi circa il luogo dove si svolgerà la pratica, l’equipaggiamento di cui avrete bisogno, le misure e le tecniche di sicurezza da adottare in caso di infortunio, per minimizzare al massimo la possibilità di incidenti durante lo svolgimento di tali attività. Fra questi consigli troviamo quelli che più precisamente trattano come prevenire strappi muscolari e lesioni e sportive.
Conoscere il proprio fisico e la propria capacità di resistenza è fondamentale per evitare questi tipi di incidenti, ma allo stesso tempo è molto importante, prima dell’attività sportiva, fare stretching ed esercizi di riscaldamento muscolare in modo graduale e costante. Inoltre, durante la pratica degli sport d’avventura, bisogna ricordare di mantenersi idratati, scegliere alimenti nutrienti, di respirare in modo corretto e di fare soste regolari per riposarsi.
Gli strappi e le lesioni muscolari possono avvenire in ogni momento, ma possono anche essere il risultato di pratiche erronee durante l’esercizio o il riscaldamento, dell’uso scorretto dell’equipaggiamento o di una condizione fisica non idonea all’attività sportiva.
Di fronte a questo tipo di problemi, ricevere assistenza immediata, e realizzare prove mediche adeguate ed accertamenti specifici, è fondamentale per un diagnostico positivo e per fare in modo che le lesioni muscolari non peggiorino. Potrà essere necessario riposo e l’assunzione di medicinali, l’uso delle stampelle o, nel peggiore dei casi, un’operazione chirurgica. Tutto questo comporta una spesa notevole per la persona lesionata, soprattutto se l’infortunio è avvenuto all’estero. L’assicurazione sportiva, scelta per il vostro viaggio, facilita l’assistenza sanitaria in un centro medico o in un ospedale specifico, senza necessità di anticipare le spese.
Inoltre, se fossero necessarie delle sessioni di riabilitazione per trattare le lesioni muscolari, un’assicurazione come Totalsports offre la possibilità di scegliere in quale ospedale è svolgerle, potendo così optare per la sanità privata. Per usufruire di questa specifica copertura, è necessario acquistare l’estensione della polizza assicurativa, la quale copre fino a 3.000 euro di spese.
Altre coperture importanti della polizza di InterMundial, che bisogna tenere in conto quando si praticano sport d’avventura, sono la ricerca ed il soccorso dell’assicurato, anche in elicottero, il rimpatrio, il rimborso dello skipass o delle lezioni prenotate e la perdita o il danno dell’equipaggiamento sportivo fatturato da una compagnia aerea.
In caso di incidente durante il viaggio, è importante comunicarlo con la compagnia assicuratrice, chiamando il numero di assistenza presente nel certificato della polizza. In questo modo, la compagnia assicuratrice potrà fornire assistenza nel destino dove vi trovate ed informarvi sui passi a procedere. Ricordate di conservare tutte le fatture delle spese effettuate e dei certificati medici, in modo da poterli presentare per futuri rimborsi e per poter giustificare, ad esempio, che le sessioni di fisioterapia servono per trattare uno strappo muscolare avvenuto durante l’attività sportiva in viaggio.
L’assicurazione Totalsports, che include più di 100 attività sportive, garantisce assistenza durante tutta la durata del viaggio e non solo nel momento della pratica sportiva. Fra le diverse coperture di questa polizza troviamo quelle relazionate con l’assistenza sanitaria, gli incidenti, i ritardi, la perdita o il danno dei bagagli fatturati, cancellazione o ritardo del volo.
Un altro vantaggio di questa assicurazione, è quello di poter acquistare la polizza per diversi giorni o per un anno intero. Con la modalità annuale risparmierete durante tutti i viaggi che farete durante la validità della polizza, che pratichiate sport o no durante il soggiorno.