Dicembre è alle porte ed è arrivato il momento di progettare dove trascorrere la notte in cui si saluta il vecchio anno per accogliere quello nuovo. Un giorno speciale pieno di speranze ed aspettative per il futuro. Dicono che chi viaggia a Capodanno, viaggi tutto l’anno e se tra i vostri buoni propositi del 2020 c’è quello di esplorare nuove destinazioni vi converrà cominciare ad organizzare il vostro prossimo viaggio.
Dalle proposte più tradizionali a quelle più audaci, se siete alla ricerca di una meta dove festeggiare l’arrivo del nuovo anno, scoprite i nostri consigli per la notte di San Silvestro!
Stati Uniti, Asia, Europa: in che parte del mondo trascorrerre l’ultimo giorno dell’anno?
Capodanno a New York
Festeggiare il Capodanno nella grande mela rientra sicuramente tra le attività più ambite e sognate dai viaggiatori di tutto il mondo. La città che non dorme mai riesce ad incantare in qualsiasi momento dell’anno ma provate ad immaginarvi di passeggiare a Central Park, tra le sue strade luccicanti ed addobbate a festa, tra musica e fuochi d’artificio. Un vero set cinematografico dove ogni sogno sembra potersi incredibilmente realizzare.
L’attesa della mezzanotte dell’ultimo dell’anno a Times Square, gremita di persone, tra concerti e spettacoli, è nota e resa magica dalla la famosa “Ball Drop”, la caduta della sfera di Times Square che dal 1907 segna lo scoccare del nuovo anno e simboleggia prosperità e buon auspicio.
Capodanno a Seoul
Anche se per i coreani il vero capodanno non si festeggia il 31 Dicembre ma a Seollal (25 Gennaio), non vuol dire che gli amanti del continente asiatico da tutto il mondo non possano accogliere il nuovo anno in Corea.
Infatti, ogni anno vengono organizzati grandi eventi a cui poter partecipare, come il famoso Final Countdown Party a Gangnam. Si festeggia in strada, nell’imponente piazza di Bosingak e lungo la Jongno Tower, il nuovo anno annunciato dai 33 rintocchi della campana del Bosingak nel rispetto di un rito tradizionale che tutti i partecipanti attendono solennemente nel centro della capitale.
Un’alternativa al Capodanno nella capitale è quella di raggiungere alcune località particolari del paese dove spesso vengono organizzati i cosiddetti Sunrise Festival per celebrare e assistere alla prima alba dell’anno nuovo. Il parco di Ganjeolgot a Ulsan è famoso per essere il posto dove si può assistere per primi al sorgere del sole in Corea. Persone da ogni parte della Corea si riuniscono per guardare la prima alba dell’anno nuovo qui.
Capodanno a Mauritius
Per chi è in fuga dalle rigide temperature invernali e dalla neve, quale miglior modo per festeggiare il Capodanno 2020 se non quello di fare il countdown in spiaggia? Un viaggio che accontenterà sia chi è alla ricerca di una meta di assoluto relax, sia i viaggiatori più dinamici.
Mauritius con le sue spiagge bianchissime e temperature ideali tutto l’anno è un luogo dalla natura incontaminata che offre la possibilità di realizzare escursioni e sport acquatici di ogni tipo.
acquista un’assicurazione sportiva
Capodanno a bordo dell’Orient Express
Voglia di un’alternativa fuori dagli schemi? L’esperienza a bordo dell’Orient Express, lo storico treno reso noto dai racconti gialli di Agatha Christie, è sicuramente una delle più originali proposte per questo Capodanno. Orient Express è il nome del treno che collegava Parigi ad Istanbul nel lontano 1883. Oggi lo stesso nome è diventato il marchio di una grande compagnia privata che organizza viaggi di lusso su treni d’epoca. Purtroppo i viaggi sulle tratte europee terminano i primi giorni di Novembre per ricominciare nel mese di Marzo.
Tuttavia esiste un Orient Express che viaggia per Capodanno ma sfreccia in Asia. Si tratta dell’ Eastern and Oriental Express a bordo del quale la compagnia propone due tour molto interessanti. Il primo con partenza da Bangkok che attraversa la Thailandia per raggiungere dopo tre giorni di viaggio Kuala Lumpur. Il secondo, che in quattro giorni giunge fino a Singapore. A voi la scelta!
Capodanno a Edimburgo
Ad Edimburgo si svolge uno dei capodanno più partecipati d’Europa noto con il nome Hogmanay. Le celebrazioni per il Capodanno di Edimburgo cominciano già il 30 Dicembre con una fiaccolata simbolica che conduce i partecipanti da St. George IV Bridge fino alla collina Calton.
Originariamente nato come una festa pagana, l’Hogmanay è sicuramente un’esperienza suggestiva, caratterizzato da un’atmosfera quasi surreale creata dalla miriade di candele accese sostenute dai partecipanti alla festa.
Più di 100.00 persone ogni anno si riuniscono nel centro storico della città dove l’ultimo dell’anno si tengono concerti di musica rock e non solo, proiettati sui maxi schermi sparsi in tutta la città. La partecipazione ai concerti in piazza e nelle vie del centro è ristretta a coloro che abbiano precedentemente acquistato un pass, tuttavia non mancheranno le performance artistiche in altre zone della città, un’alternativa più tranquilla e adatta anche a famiglie e bambini. Per i più impavidi, da non perdere il Loony Dook, ovvero la nuotata di Capodanno nelle acque del fiume Torth.
Capodanno in igloo
L’utima idea per Capodanno che vi proponiamo è soprendentemente tutta all’italiana. Vi piacerebbe dormire all’interno di un igloo? Per tutti gli appasionati di montagna che hanno in progetto una settimana bianca all’insegna di piste da sci e baite, proponiamo una notte in igloo a 2800 metri di altezza. In Trentino Alto Adige, c’è il Rifugio Bella Vista in Val Senales, dove rilassarsi in veri igloo sistemati in quota e ai piedi di un ghiacciaio.
Certamente la struttura offre ai suoi ospiti la possibilità di vivere un’esperienza unica e in totale relax. All’interno di ogni igloo troverete un letto matrimoniale con calde coperte, sacchi a pelo che avvolgono e riscaldano e, appena fuori, una vasca finlandese con acqua calda e possibilità di accedere alla sauna.
Dopo una notte in igloo e una buona degustazione di prodotti tipici, quale miglior modo di accogliere l’anno se non sopra gli sci? La Val Senales, al confine tra Italia e Austria, da settembre a maggio è un paradiso per tutti gli amanti degli sport invernali. Sciare sul ghiacciaio in Alto Adige è un’esperienza esaltante sia per principianti, sciatori provetti che per tutta la famiglia.
acquista un’assicurazione sportiva
L’anno nuovo ci riserverà ancora tante avventure da intraprendere, paesaggi da scoprire e culture in cui immergersi in giro per il mondo. Siete curiosi di sapere quali saranno le destinazioni più gettonate nel futuro?
Viaggiare sicuri
Se avete voglia di fare uno di questi viaggi di Capodanno 2020, a seconda del viaggio che avete intenzione di intraprendere è utile informarsi sulla possibilità di acquistare un’assicurazione di viaggio o un’assicurazione sportiva. Potrete trovare delle polizze specifiche, studiate appositamente per la buona riuscita del vostro viaggio. Fra le varie coperture, potrete contare con assistenza medica e sanitaria, perdita dei bagagli, rimpatrio e molte altre in grado di assistervi negli inconvenienti che possono presentarsi in viaggio.