Senza dubbio le vacanze con i bambini sono un’esperienza indimenticabile, trascorrere del tempo con i propri figli, conoscendo nuove realtà e culture, è fonte inesauribile di arricchimento sotto tutti i punti di vista, tanto per i genitori, come per i bambini. Ma nessuno ha detto che sia facile, al contrario. Prima partire per una vacanza in famiglia è necessario organizzare il viaggio nei minimi dettagli e non lasciare niente al caso. Ecco qui alcuni consigli utili da seguire per un viaggio in famiglia che vi aiuteranno ad evitare problemi e contrattempi di vario tipo.
5 consigli per viaggiare con i bambini
Quando cominciare a viaggiare in famiglia?
Questa è la famosa domanda che tutti i genitori si pongono e la risposta è: quando volete. Non c’è infatti un momento ideale per andare in vacanza con i bambini, ne un momento in cui è consigliabile non farlo. È meglio evitare le prime settimane di vita del bambino, in cui un viaggio può essere più complicato, ma in qualsiasi momento il bambino è pronto per viaggiare. Non abbiate paura di affrontare nuove situazioni insieme ai vostri figli, i bambini si abituano in fretta a nuove realtà ed i viaggi per famiglie sono più semplici di quanto possa sembrare.
Bimbi e viaggi: dove andare?
All’inizio viaggiare con bambini piccoli può limitare la scelta della destinazione di viaggio e la durata dello stesso. Per i primi viaggi è consigliabile optare verso località non troppo lontane da casa ed organizzare viaggi di pochi giorni. In questo modo sarà più facile controllare gli effetti positivi che il viaggio avrà sui vostri bambini, e in seguito potrete allargare i confini di movimento. Quando i bambini saranno più grandi, è consigliabile cercare di renderli partecipi delle scelte di viaggio, sarà un’avventura emozionante da vivere in famiglia.
Bambini in viaggio: la valigia
Una delle cose più importanti da fare prima delle vacanze con i bambini, è -ovviamente- la valigia, che deve contenere tutto quello di cui vostro figlio avrà bisogno, e non è poco. Vi consigliamo di fare una lista dettagliata di tutto quello che non potete dimenticare: crema solare, medicine, pannolini, bavaglini, salviette umide, ecc.
Se il bambino è ancora piccolo, e dipendendo dalla meta del viaggio, vi consigliamo di portare con voi la culla, per questione di igiene e comodità del piccolo. Non dimenticate il passeggino, fondamentale per quando fate turismo: vostro figlio potrà dormire tranquillamente mentre voi vi godete la città. Per quanto riguarda il cibo, se i vostri figli prendono ancora il biberon, portatevi un termos con acqua calda e, a parte del latte in polvere già dosato. Basterà mischiarlo prima di utilizzarlo. Se invece siete passati agli omogeneizzati, potete chiedere nel ristorante dove vi trovate, o anche sull’aereo, di scaldarlo velocemente nel microonde.
Viaggi per famiglie con bambini: il mezzo di trasporto
Se viaggiate in macchina, dovete collocare il seggiolino al suo interno con una cintura ben tesa in modo da impedire qualsiasi spostamento. La direzione del seggiolino dipende dall’età, dal peso e dall’altezza del bambino.Inoltre, per proteggerlo dal sole, possiamo collocare delle tendine parasole per mantenere una temperatura confortevole durante il viaggio. È consigliabile fermarsi ogni due ore per sgranchirsi le gambe, mangiare qualcosa e cambiare il bambino. Se invece state pensando di viaggiare in treno, non dimenticate di prenotare il posto a sedere prima della partenza, e vedrete come ai vostri figli piacerà guardare il paesaggio fuori dal finestrino. Se invece pensate di viaggiare in aereo con i bambini, qui potrete leggere tutti quello che dovete sapere prima della partenza.
La sicurezza in viaggio
A seconda della destinazione del viaggio, dovrete fare attenzione alla sicurezza e alla salute della vostra famiglia. Ad esempio, se viaggiate in un luogo dove non è sicuro bere acqua del rubinetto, dovrete fare particolare attenzione che i vostri figli non la bevano, o non ingeriscano cibi crudi, come frutta e verdura.
Vi consigliamo di utilizzare acqua in bottiglia ben sigillata, anche per lavarvi i denti. Nei grandi spazi pubblici, come può essere ad esempio un parco di divertimenti, vi consigliamo di stabilire un punto di incontro per tutta la famiglia in caso di perdita. Negli alberghi, controllate che la stanza sia sicura: le finestre, le prese elettriche, la doccia, se c’è qualcosa che non va, chiedete di cambiarlo. Ricordate di portate con voi i numeri di telefono più importanti che possono esservi utili in caso di necessità.
Il ritmo del viaggio sarà comunque deciso dalle esigenze di vostro figlio, cercate quindi di organizzare un viaggio tranquillo, che alterni riposo e attività in modo che tutta la famiglia possa divertirsi e trascorrere una bella vacanza.
Per quanto riguarda la salute, è fondamentale portare con voi tutte le medicine necessarie per il viaggio ed informarvi sulla situazione del paese o della città che visiterete. I viaggi per famiglie con bambini sono maggiormente soggetti a qualsiasi imprevisto, per questo motivo è importante prima di partire scegliere una buona assicurazione di viaggio. Con Totaltravel annual sarete protetti in caso di malattia, assistenza sanitaria, rimpatrio, per qualsiasi problema legato al bagaglio o al trasporto. In più, con l’opzione familiare potrete includere tutta la famiglia ed i figli minori di 18 anni durante tutti i viaggi che farete in un anno.