L’aerofobia, ossia la paura di volare in aereo, è uno stato d’ansia irrazionale che impedisce di rilassarsi e godersi con calma un viaggio. A volte, se la paura è veramente forte, può essere un vero e proprio impedimento, tanto che alcune persone rinunciano a viaggiare pur di non trovarsi nella temibile situazione di dover salire su un aereo.
Ecco qui alcuni consigli per cercare di sconfiggere questa incontrollabile fobia.
Prima di viaggiare (o non viaggiare), informatevi
È stato statisticamente provato che i voli in aereo sono più sicuri dei viaggi in automobile. L’aeroplano resta infatti il mezzo più sicuro con il quale spostarsi, basti pensare che è molto più probabile avere un incidente domestico grave o mortale in casa, che perdere la vita in volo su un aereo di linea.
Arrivate in tempo all’aeroporto
Meglio fare le cose con calma, soprattuto se siete nervosi all’idea di prendere un aereo. Arrivate in orario all’aeroporto o, se potete, anche un po’ in anticipo. Passate i controlli, guardate dove si trova la porta d’imbarco, se il volo è in orario e sistematevi in modo da non dover fare tutto di corsa.
Portatevi musica rilassante
Se avete deciso di affrontare la vostra aerofobia e state per fare un viaggio in aereo, preparatevi una bella playlist con la vostra musica preferita, meglio se scegliete musica tranquilla e rilassante, vi aiuterà a distrarvi e a pensare ad altro. Se preferite un po’ di buona musica da viaggio, qui troverete una playlist che fa al caso vostro.
Relax
Cercare di evitare caffè, alcolici ed altre sostanze stimolanti che sicuramente non vi aiuteranno in viaggio. Fate esercizi di rilassamento prima e durante il volo.
Meglio se in compagnia
Se potete scegliere, è consigliabile essere accompagnati da un amico o un famigliare, qualcuno di fidato che possa aiutarvi, starvi vicino se ne avrete bisogno o, semplicemente, con cui poter chiacchierare per far passare il tempo.
Viaggiate comodi
Viaggiare comodi in aereo sicuramente vi aiuterà a vivere più rilassati l’intera durata del volo. Indossate vestiti larghi, pantaloni non troppo attillati, scarpe basse e portate sempre con voi un golfino o un foulard, per far fronte all’aria condizionata generalmente molto forte sugli aerei.
Foto | xlibber, SuperJet International, Nick Harris