Scegliere di viaggiare in camper è una forma originale di vivere una vacanza e di divertirsi. Non dovrete preoccuparvi in che hotel dormirete, dove mangiare o se riuscirete a prendere il prossimo treno, siete liberi. Se quest’estate avete deciso di intraprendere un un viaggio in camper, vi consigliamo di leggere i nostri consigli prima di partire all’avventura.
Come prima cosa, è importante sapere che spesso non è permesso l’accesso ai camper nei centri cittadini. Per questo motivo vi consigliamo di lasciarlo fuori e di muovervi con i mezzi pubblici. Prima di partire, pianificate il viaggio nei minimi dettagli ed informatevi sulle norme municipali e sulle aree di sosta abilitate per camper.
Parcheggiate in una zona pianeggiante, dormirete meglio, non ci saranno problemi con gli scarichi dei lavelli e della doccia, e il frigorifero lavorerà alla perfezione. Fate attenzione a non disturbare gli altri camperisti dell’area di sosta o gli abitanti del luogo, ad esempio riducendo al minimo l’uso dei generatori di corrente.
Cercate di limitarvi, per quanto possibile, con ciò che caricherete a bordo del camper, è meglio cercare di viaggiare leggeri. Ad esempio, invece di partire con la spesa al completo per tutta la durata della vostra vacanza, fate uso dei mercatini locali che incontrerete lungo il cammino, sarà un ottimo pretesto per provate nuove cose!
Prima di muovere il camper, controllare che siano chiuse tutte le aperture (porta, finestre, oblò), che l’eventuale gradino sia rientrato, e che sia chiuso il rubinetto del gas generale. Assicuratevi di aver la miglior visibilità possibile, sistemando gli specchietti esterni e prendendo dimestichezza con le viste laterali e, una volta in marcia, dovete essere consapevoli delle dimensioni del veicolo che state conducendo. Controllate e rispettate sempre i limiti di velocità del paese che state visitando.
Più o meno ogni due giorni dovrete ripristinare i corretti livelli delle acque di bordo: fare il pieno di acqua potabile, e scaricare le acque usate. Queste operazioni possono essere svolte presso le strutture che offrono il servizio: aree di sosta, campeggi, agriturismo, ma anche alcune specifiche aree comunali.
Sul camper, le batterie si caricano normalmente quando il motore è acceso, se lo ritenete opportuno, e la struttura che vi ospita lo prevede, potete effettuare l’allacciamento alla rete elettrica, per la ricarica delle batterie e per disporre dei 220 Volts per le vostre utenze particolari. Per quanto riguarda il gas e l’acqua calda, si possono trovare nei negozi specializzati le bombole di gas opportune.
Non vi resta che godervi il viaggio on the road ed il paesaggio!