Viaggiare Liberi
  • Viaggi
    • Mete
    • Consigli e tecnologia
    • Procedure e documentazione
    • Assicurazioni di viaggio
    • Viaggiare in famiglia
    • #IMtraveller
  • Sport & Avventura
    • Destinazioni
    • Consigli e attrezzatura
    • Assicurazioni sportive
    • Sport d’inverno
    • Sport acquatici
    • Sport di terra
    • Sport dell’aria
  • Intermundial Assicurazioni
    • Su InterMundial
    • Concorsi e novità
    • Contattaci
No Result
View All Result
Viaggiare Liberi
  • Viaggi
    • Mete
    • Consigli e tecnologia
    • Procedure e documentazione
    • Assicurazioni di viaggio
    • Viaggiare in famiglia
    • #IMtraveller
  • Sport & Avventura
    • Destinazioni
    • Consigli e attrezzatura
    • Assicurazioni sportive
    • Sport d’inverno
    • Sport acquatici
    • Sport di terra
    • Sport dell’aria
  • Intermundial Assicurazioni
    • Su InterMundial
    • Concorsi e novità
    • Contattaci
No Result
View All Result
Viaggiare Liberi
No Result
View All Result

Bagagli smarriti in aeroporto, cosa accade alla vostra valigia?

InterMundial Di InterMundial
4 Ottobre, 2019
In Assicurazioni di viaggio, Procedure e documentazione
0
ricerca-bagaglio-smarrito

Una delle paure più ricorrenti tra la maggior parte dei passeggeri che prendono l’aereo è la perdita del proprio bagaglio durante il viaggio. Restare davanti al nastro a fissare gli altri passeggeri ritirare le loro valigie e non vedere arrivare la propria è un vero e proprio incubo. Ma sapete cosa succede veramente ai bagagli smarriti? 

Smarrimento bagagli 

Secondo una ricerca, ogni anno vengono smarriti 2,6 milioni di bagagli nel mondo, che corrispondono a 5.73 valigie ogni 1000 passeggeri, ed un altro importante dato da sottolineare, è che l’85% dei bagagli smarriti ritorna al legittimo proprietario entro 36 o 48 ore. La maggiore causa di bagaglio smarrito è la coincidenza tra un volo e l’altro, seguita dal mancato caricamento in stiva e dall’etichettatura sbagliata.  

Bagaglio smarrito cosa fare 

Se il bagaglio viene smarrito durante il volo d’andata, la compagnia aerea è obbligata a fornire al passeggero i soldi per potersi acquistare gli articoli sostitutivi o un rimborso per gli acquisti che è stato costretto a fare. Questo però dipende dalla compagnia e diventa ancora più complicato se ci sono stati degli scali e si è cambiato compagnia aerea. Dopo 21 giorni in cui la valigia non viene più trovata, viene considerata totalmente persa e si può richiedere un compenso maggiore. 

Risarcimento danni 

L’aeroporto è responsabile di localizzare il bagaglio nei primi 5 giorni dal vostro arrivo. Passato questo periodo, se la valigia non è ancora stata localizzata, il reparto bagagli smarriti della compagnia aerea si occuperà della sua ricerca per i seguenti 21 giorni. Ma volete essere sicuri di viaggiare in tranquillità e, nel malcapitato caso di smarrire il bagaglio, ottenere un buon indennizzo ed assistenza? Con un’ assicurazione viaggio avrete questo e molto di più. 

La compagnia assicuratrice, infatti, si occuperà della ricerca, localizzazione ed invio del vostro bagaglio, senza limiti. Si occuperà di informarvi sull’andamento della ricerca e di riconsegnarvi la valigia il più presto possibile. 

In più, la compagnia indennizzerà l’assicurato in caso di furto, incendio, scippo e mancata riconsegna del bagaglio fino a 1.500 € e rimborserà gli acquisti di prima necessità effettuati a causa del ritardo della riconsegna del bagaglio. 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

 

bagaglio-smarrito

Se, trascorsi i 21 giorni, il bagaglio non sarà stato ritrovato, verrà dichiarato ‘definitivamente smarrito’. In questo caso, le compagnie registrate nei Paesi aderenti alla Convenzione di Montreal, devono risarcire il passeggero per un massimo di 1.167 € a valigia.  Sarà quindi necessario inviare tutta la documentazione alla compagnia aerea con la quale si è viaggiato per l’avvio della pratica di risarcimento. 

Questa è la documentazione che dovrete inviare, sia in caso di smarrimento, sia in caso di ritrovamento del bagaglio: 

  • Codice di prenotazione del volo. 
  • Originale del PIR rilasciato in aeroporto. 
  • Originale del talloncino di identificazione del bagaglio. 
  • Elenco del contenuto del bagaglio. 
  • Elenco dell’eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato. 
  • Originali degli scontrini e/o ricevute fiscali nei quali sia riportata la merce acquistata in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio smarrito. 
  • Indicazione delle coordinate bancarie del viaggiatore. 

Cosa accade alla vostra valigia? 

Di solito, i bagagli vengono smarriti tra il check-in e la zona di deposito bagagli dell’aereo su cui devono andare. Quando una valigia non viene ritirata dal nastro, viene presa in carico dall’aeroporto e conservata per 90 giorni; se rimane nell’aeroporto di partenza viene poi imbarcata sul primo volo disponibile. 

La compagnia aerea conserva i dati relativi al bagaglio per 100 giorni, quando un passeggero denuncia una valigia smarrita, si attiva un report che permette di cercare i dati della valigia persa con quelli presenti all’interno del sistema, come riferimenti vengono presi le etichette e le valigie prive di informazioni. Questo particolare sistema funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e permette di trovare delle corrispondenze tra le denunce fatte dai passeggeri e i ritrovamenti che avvengono all’interno dell’aeroporto. 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

4 / 5 ( 1 vote )

4 / 5 ( 1 vote )
Tags: assicurazione di viaggioassicurazioni di viaggiobagagli smarriti
Post precedente

Come richiedere il passaporto per i minorenni?

Prossimo post

Volo in code-sharing: cosa significa?

InterMundial

InterMundial

Prossimo post
voli-codeshare

Volo in code-sharing: cosa significa?

primo-viaggio-in-aereo

Come affrontare il primo viaggio in aereo

polizza-viaggio-economica

Trucchi per scegliere una polizza viaggio economica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


aggiornamenti di viaggio coronavirus

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram Access Token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.

Error: admin-ajax.php test was not successful. Some features may not be available.

Please visit this page to troubleshoot.

InterMundialFacciamo in modo che il viaggio sia un vero piacere
  • 2.500.000
  • Di assicurati ogni anno
  • + 4.000
  • Punti vendita collaboratori
  • + 400
  • Chiamate ricevute ogni giorno
  • 20.000
  • Sinistri risolti ogni anno
  • Le nostre assicurazioni
    • Assicurazioni di viaggio
    • Assicurazioni sportive
    • Assicurazione Totaltravel
    • Assicurazione visto Schengen
    • Assicurazione sci
    • Assicurazione viaggi di studio
  • Su di noi
    • Chi siamo
    • Opinioni
  • Telefono
    • Informazioni
    • (+39) 02 94753934
    • Da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 20:00
Tieniti informato su
  • twitter
  • Facebook
  • instagram
  • youtube
  • linkedin
  • © 1994-2019 INTERMUNDIAL XXI, S.L.

  • Condizioni del contratto

  • Avviso legale

  • legge sulla privacy

  • Politica sui cookie

4 / 5 ( 1 vote )
No Result
View All Result
  • Viaggi
    • Mete
    • Consigli e tecnologia
    • Procedure e documentazione
    • Assicurazioni di viaggio
    • Viaggiare in famiglia
    • #IMtraveller
  • Sport & Avventura
    • Destinazioni
    • Consigli e attrezzatura
    • Assicurazioni sportive
    • Sport d’inverno
    • Sport acquatici
    • Sport di terra
    • Sport dell’aria
  • Intermundial Assicurazioni
    • Su InterMundial
    • Concorsi e novità
    • Contattaci

© 1994-2020 INTERMUNDIAL XXI, S.L.U.