Se state pensando di organizzare un viaggio in Germania, non potete perdervi i suoi bellissimi castelli. Ogni anno questi antichi complessi architettonici innamorano i numerosi turisti che decidono visitarli e in più, in qualsiasi momento dell’anno, sono una scusa perfetta per partire!
Vediamo insieme i 10 castelli più affascinanti.
1. Castello di Neuschwanstein
Situato in Baviera, Neuschwanstein è sicuramente uno dei castelli più famosi della Germania. Fu commissionato dal ‘re pazzo’ Ludovico II di Baviera nel 1866, e se vi sembra famigliare non preoccupatevi, è normale, fu scelto da Walt Disney come modello per il castello della Bella Addormentata.
2. Castello di Eltz
Si tratta di un castello medievale situato sulle colline di Wierschem. Costruito nell’anno 1157, è considerato ancora oggi uno dei castelli più belli ed affascinanti della Germania.
3. Castello di Hohenzollern
Questo castello, che si trova a 50 chilometri da Stoccarda, è legato alla dinastia Hohenzollern, la nobile famiglia prussiana. Il complesso che possiamo visitare oggi è in realtà una ricostruzione realizzata nel XIX secolo.
4. Castello di Heidelberg
Quello di Heidelberg è uno dei più celebri castelli tedeschi. Purtroppo fu profondamente danneggiato durante la Guerra dei Trent’anni e durante la Guerra con la Francia del 1689. Quello che si può visitare oggi è considerata una delle opere di maggior valore del Rinascimento tedesco.
5. Castello di Hohenschwangau
Residenza estiva della famiglia reale, questo castello si trova nella cittadina di Hohenschwangau del comune di Schwangau e risale al XII secolo.
6. Castello di Pfalzgrafenstein
Conosciuto come “Die Pfalz”, il Burg Pfalzgrafenstein è uno dei più celebri castelli della Valle del Reno. Due le sue particolarità: si trova su un piccolo isolotto in mezzo al fiume Reno ed è uno dei castelli della zona che ha subito il minor numero di danni.
7. Castello di Stolzenfels
Costruito per essere una dogana intorno al 1250, il Castello di Stolzenfels fu distrutto durante la guerra di successione del Palatinato e ricostruito tra il 1836 e il 1842 sotto il re Friedrich Wilhelm IV.
8. Castello di Marksburg
Il castello di Marksburg è l’unico castello medievale rimasto lungo la valle del fiume Reno. Non è mai stato conquistato o danneggiato ed è un esempio grandioso di costruzione medievale.
9. Castello di Lichtenstein
Costruito nel XIX secolo, questo particolare castello sovrasta la località di Honau. Oggi è una proprietà privata ma visitabile e al suo interno, conserva una grande collezione di stemmi e armature.
10. Castello di Heiligenberg
Questo castello si trova a circa 12 chilometri da Darmstadt e attualmente viene utilizzato come luogo di esposizioni e concerti.
Il giro in bici tra i castelli più belli della Germania
La Germania è uno dei luoghi migliori per praticare cicloturismo ed esistono 4 percorsi ciclabili e circolari che ripercorrono i 100 castelli: il cammino del nord, di circa 305 km, il percorso a sud, di circa 210 km, il percorso occidentale, circa 310 km, e la via orientale, lunga circa 240 km.
Ognuno di questi percorsi presenta delle caratteristiche diverse che dipendono dal grado di difficoltà, dalla lunghezza e dalle peculiarità locali.
La strada del sud, per esempio, è leggermente collinare vicino a Nottuln, Billerbeck e Havixbeck ed è ricca di importanti esempi di architettura medievale: Schloss Nordkirchen, Burg Vischering e Hülshoff Burg sono solo alcuni esempi di queste incantevoli preziosità ereditate dal passato.
Il percorso occidentale è prevalentemente pianeggiante, ideale quindi per famiglie con bambini piccoli. Ammirerete idilliaci paesaggi che si incontrano vicino ad Haltern am See, con i maestosi castelli di Ahaus, Raesfeld e Isselburg e le vivaci città tra cui Coesfeld , Borken e Bocholt, che rappresentano i principali punti di interesse di questo percorso percorso ciclabile.
La strada a nord ha inizio dal pianeggiante territorio di Münster sino alle colline di Tecklenburger. In questa regione collinare sono tantissimi gli scorci ed i castelli da ammirrare.
Il percorso orientale è invece caratterizzato dalla presenza di numerosi cavalli liberi. Anche questo è un percora ideale da fare in famiglia. In questo percorso è consigliata la visita alla città di Warendorf dove si trova l’allevamento dei cavalli di Wesfalia.
Viaggiare sicuri
Una volta scelto il percorso, è utile informarsi per stipulare una buona assicurazione di viaggio o un’assicurazione sportiva. A seconda delle vostre necessità potrete trovare delle polizze specifiche, come Totaltravel, adatte per la buona riuscita della vostra vacanza. Affidatevi alla sicurezza di viaggiare con un’assicurazione che possa proteggervi in caso di cancellazione, perdita dei bagagli, spese sanitarie, e di fronte a tutti quegli spiacevoli inconvenienti che posso presentarsi durante una vacanza.
Via | InterMundial
Foto | David Telford, Matthias Zepper, solar.empire, Michael Theis, Kay Gaensler, Heribert Pohl, kate_dave_hugh, Jeffrey Rolinc, Martin Bischoff, Steffen Banhardt