Avete già pensato a cosa fare durante le vacanze di Pasqua? Avete voglia di una bella scampagnata in campagna, una gita fuoriporta o, semplicemente, godervi la tranquillità della vostra città svuotata dal traffico cittadino?
Se non avete ancora chiaro quale sarà il vostro programma, abbiamo selezionato, per voi e per i vostri bambini, una serie di attività ideali per poter trascorrere le vostre vacanze nel migliore dei modi.
Sicilia
La Sicilia offre innumerevoli attività durante il periodo pasquale, sicuramente uno dei più importanti dell’anno. Non perdetevi le varie feste cittadine e sagre popolari che si organizzano in queste date, una delle più celebri è la ‘Processione dei Misteri’ di Trapani, nel corso della quale vengono portate a spalla delle pesantissime statue di legno, i cosiddetti, i “misteri”, rappresentanti le varie scene della passione di Cristo.
Toscana
Città d’arte, verdi campagne e ottimo cibo: la Toscana è il destino ideale per trascorrere le vacanze di Pasqua in famiglia. Potete visitare il Parco della Maremma: si estende per 25 km con una catena di colline che scendono verso il mare, spiagge sabbiose e alte scogliere, circondato da pinete, campi coltivati e pascoli. L’ideale per organizzare un bel picnic.
Trentino
Se avete voglia di immergervi nella natura e di dimenticare per qualche giorno il traffico cittadino, il Trentino fa al caso vostro. In Val di Fassa, potete vivere una vacanza all’insegna dello sport, della gastronomia e delle tradizioni folkloristiche della regione, immersi, ovviamente, nello splendido paesaggio delle Dolomiti.
Sardegna
Tra mari, monti e splendide spiagge, la Sardegna offre a turisti e visitatori moltissimi eventi, riti e feste popolari durante il periodo pasquale. Le più famose si svolgono a Olbia, Bosa, Alghero, Nuoro, Cagliari, Oliena, Villagrande, Iglesias e Casterlsardo. I vostri figli (e voi!) ameranno le formaggelle.
Lazio
Se avete voglia di tradizioni e turismo, Roma è una meta classica che non smetterà mai di stupirvi. Potrete visitare i monumenti, le gallerie d’arte e le attrazioni che rendono unica la Città Eterna. Se vi trovate in città il giorno di Pasqua, vi suggeriamo di assistere alla Messa del Papa celebrata in Piazza San Pietro. Inoltre, i musei di Roma, organizzano diverse attività, durante le quali gli ingressi alle mostre sono gratuiti.
Foto | Dimit®i, vgm8383, Giovanni, Giampaolo Macorig, Cristiano Cani, Giovanni.
A dire la verità le vacanze pasquali sono molto belle perchè ci sta il risveglio della primavera chi va a fare il pic nic con gli amici,chi va con la famiglia a visitare bei posti ma a volte accade vivere una pasqua amara manifestata dal mal tempo