La Puglia, i viaggi e tante ricette sfiziose
Il travel blogger Ezio, Spezio, scrive con l’idea di speziare le nostre giornate con racconti di viaggio, avventure, bellissime fotografie ed invitanti ricette.
Ma chi è questo giovane blogger pugliese? Scopriamolo!
Ezio, da quando e perché hai incominciato a scrivere il tuo -seguitissimo- blog di viaggio?
Inizio salutando tutti e dicendo che è un piacere raccontarsi qui da voi. Ho iniziato a scrivere il mio blog su di un volo per Brighton, mentre raccoglievo idee e storie su di un’agenda prima del mio trasferimento momentaneo nel Regno Unito. E’ stata proprio quest’esperienza che mi ha dato la spinta per raccontare me, i miei viaggi ed il mio punto di vista di giovane ragazzo sognatore. Sono entrato in contatto con ragazzi di tantissime culture e questo mi ha così tanto arricchito, da spingermi nel giugno 2012 a mettere online un blog, un racconto personale, un pezzo di me. Qui posso confessare che per qualche mese il blog è rimasto OFFLINE perché cercavo il coraggio di buttarmi e rischiare in qualcosa di nuovo e creativo. Ecco come nasce l’idea di SPEZIO e la voglia di speziare la quotidianità della gente che oggi cerca sempre un diversivo alla monotonia, con foto, racconti e storie.
Viaggi, viaggi, viaggi… quale quello che più ti è rimasto nel cuore e quale quello che devi ancora realizzare?
Ogni viaggio mi ha segnato e viene ricordato per un motivo molto particolare. I viaggi in America, prima di aprire il blog, hanno il sapore di famiglia, di chiacchiere in aeroporto con mio fratello. Con l’apertura del blog avere la valigia sempre pronta è diventata ormai quotidianità, ma nel cuore porto sempre il viaggio on the road fatto in Marocco fino a toccare i confini della Mauritania. Da nord a Sud, dal mare alla montagna, per conoscere una terra che mi ha rapito e mi ha dato la possibilità di entrare toccare con mano quello che avevo appreso dai miei studi arabisti. Il rito del tè alla menta, i sorrisi dei bambini nelle oasi, la comune di donne di un villaggio fantasma, sono sicuramente questi i momenti e le immagini che porto sempre nel cuore, oltre alla fondamentale compagnia di Roberta. Abbiamo toccato mete inesplorate dal turismo di massa come Tiznit e Mirleft, famose per la bellezza della sabbia rossa e delle scogliere rocciose che si affacciano sull’Oceano.
Sei molto attivo sui social e da un po’ di tempo hai un account su Snapchat. Cosa ne pensi e come credi che possa essere utile per il tuo blog?
Una foto publicada por Ezio Totorizzo • Spezio (@eziomrlifestyle) el
Io sono un FAN dei social. A me piace un sacco passare il tempo ad interagire con le persone che mi seguono e che seguo con piacere. Scelgo i miei viaggi lasciandomi ispirare dalle gallery di Instagram, cerco idee nuove e fresche che possano coinvolgere sempre più persone come #Summer4igers ed adesso #Winter4igers e #Xmas4igers raccogliendo scatti tematici sul mio blog. Ho fatto un progetto con la Regione Puglia interamente con Periscope perché dal primo momento ho capito le potenzialità del mezzo, ma adesso è l’ora di Snapchat. Inizialmente anche io ero uno scettico come tutti gli altri e mosso da curiosità ho iniziato a studiare. Sono arrivate le prime soddisfazioni e la gente ha iniziato a guardare gli snap di @EzioMrLifestyle chiedendomi aiuto per decifrare questo social. Per questo motivo ho redatto una guida completa su come utilizzare Snapchat e perché un blogger dovrebbe usare questo canale. La gente adora guarda il nostro quotidiano, essere partecipe nelle nostre vite con messaggi, auguri e consigli e per questo motivo Snapchat è lo strumento giusto per fornire questo tipo di backstage.
Sei pugliese e ami la tua terra. Dicci tre buone ragioni per visitarla.
Potrei scrivere un libro sul perché visitale la Puglia. 3 semplici e fondamentali motivi: la gente, il cibo, lo stile di vita. Ho tolto il mare caraibico, i trulli, le città bianche perché quello ormai è scontato e ne parlano tutti. La Puglia va vissuta al massimo, nella sua lentezza, nella bontà di un piatto preparato da un ristorantino a picco sul mare. Puglia è la signora che per strada prepara le orechiette e che ti invita a mangiare qualcosa a casa sua. E’ il pescatore che ti chiede se vuoi assaggiare pesce crudo appena pescato. E’ il bianco non della pietra, ma di una burrata appena preparata. Ecco questi sono motivi non per visitare la Puglia, ma per trasferirsi in Puglia.
Se dovessi scegliere il blog di viaggio che ammiri di più, quale sarebbe?
Non ho un blog di viaggi come riferimento o il meglio di tutti. Quando devo organizzare un viaggio, cerco sempre come tutti info su Google e magari scrivo in privato ad amici che ci sono già stati. Quello dei blog di viaggi è un mondo molto personale dove ciascuno vive la propria esperienza di viaggio diversamente e per questo mi piace un sacco. Ci si lascia ispirare da cose che magari non hai guardato con interesse, ma visti attraverso occhi di amici ti Poi a me piace un sacco leggere qualsiasi tipo di blog dai viaggi, al cibo, al lifestyle, al fashion, fino alla politica e letteratura. Mi piace lo spazio privato che uno si crea sul web. Devo dire che oggi i social facilitano molto e per esempio adoro seguire il LIVE dei blogger su Snapchat. Lì non perdo nessuno.
Nel tuo blog troviamo invitanti ricette e bellissime foto culinarie. Da cosa nasce questo amore per il food?
Nel mio blog ci sono un sacco di ricette, perché il FOOD per me è fondamentale. Non solo mangiare, ma proprio cucinare, una mia passione da quando avevo 12-13 anni. Oggi vivendo solo ho dovuto lasciare la confortevole cucina di mia madre e iniziare a sperimentare tanto. Guardando sempre alla Puglia con un occhio nostalgico, ma sono sempre pronto a metterci in gioco con il cibo.
Un consiglio per le persone che, come te, sentono la necessità di viaggiare e di scrivere delle loro avventure?
Il consiglio che posso dare a chi viaggia ed ha voglia di raccontare i proprio viaggi è sicuramente: cerca la via più personale e vera. Cerca i tuoi interessi, quello che per te ha senso essere raccontato e cosa ti lascia lì fermo a fare mille scatti. I lettori apprezzano molto quando riconoscono il tuo punto di vista nei viaggi e magari nei loro sogni di viaggio. Cerca di essere un libro illustrato dove prendere ispirazione. Ecco questo è quello che cerco di fare io.
Foto | eziomrlifestyle