Le cascate sono, senza dubbio, una della bellezze naturali più affascinati e suggestive, dei veri e propri tesori naturali in grado di impressionare ogni tipo di viaggiatore.
Grandissime e imponenti, scendono dai pendii e creano delle meraviglie naturali di rara bellezza, vediamo insieme alcune fra le più impressionanti.
Cascate Vittoria, Zambia/Zimbabwe
Le Victoria Falls, non a caso, sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità: 128 metri di altezza, una gola profonda e stretta ed incredibili scrosci d’acqua. Sono considerate fra le cascate più spettacolari del mondo.
Salto Ángel, Venezuela
Questa cascata, situata nel Parque Nacional de Canaima, è considerata la più alta in assoluto, visti i suoi incredibili 979 metri di altezza.
Cascate Kaieteur, Guyana
Una delle riserve naturali più impressionanti del Sud America, le cascate Kaieteur, nel Kaieteur National Park, vantano di un dislivello totale di 250 metri.
Cascate del Niagara, USA/Canada
Pur non essendo particolarmente alte, le cascate del Niagara creano uno scenario talmente spettacolare che sono tutt’oggi considerate fra le più celebri al mondo.
Cascate di Plitvice, Croazia
Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è il paradiso per gli amanti della natura, del trekking e della vita all’aria aperta. Da non perdere la bellezza delle cascate che collegano i 16 laghi.
Cascata Dettifoss, Islanda
La cascata di Dettifoss è la più grande ed impressionante d’Europa. La potenza dell’acqua solleva spruzzi che si vedono a 1 km di distanza e che generano stupendi arcobaleni durante le giornate di sole.
Cascate dell’Iguazu, Argentina, Brasile
A cavallo tra l’Argentina e il Brasile, 275 cascate, lungo 2,7 chilometri del fiume Iguazú. La ‘Garganta del Diablo’, una gola profonda 150 metri e lunga 700 metri, è la più grande ed imponente.
Cascata delle Marmore, Italia
Patrimonio dell’umanità, la cascata delle Marmore è tra le più alte d’Italia, con un dislivello di 165 metri. Una bellissima e potente colonna d’acqua distribuita su tre salti che avvolge il suo intorno in un’incredibile nuvola bianca.
Foto | Mario Micklisch, Neil Hinchley, Tim Snell, Brook Ward, Sergiu Bacioiu, cripics, Deni Williams, Mirko Zammarchi