Oggi ha inizio, secondo l’oroscopo cinese, l’anno della Capra di Legno. Per questo motivo, incominciano i festeggiamenti del grandisismo Capodanno cinese che proseguiranno fino al 5 marzo, giorno della famosa Festa delle Lanterne.
Questo evento è molto importante per la popolazione cinese, tanto che milioni di persone torneranno a casa per riunirsi con la famiglia, praticare i sacrifici per le divinità e per gli antenati, pulire la casa per fare posto alla felicità che il nuovo anno porterà nelle loro vite. L’inizio dell’anno nuovo significa anche la fine della stagione invernale e l’inizio della primavera, questo il motivo per cui il capodanno lunare si chiama anche Festa di Primavera. Nel 2015 sarà l’anno della Capra di Legno, un anno sicuramente più tranquillo e meno conflittivo, visto che la capra è un animale yin.
Il 19 febbraio non è un giorno festivo solo in Cina, ma anche in molti paesi come Brunei, Indonesia, Malesia, Corea del Sud, Singapore e Filippine e Vietnam.
La mitologia lega la Festa di Primavera alla leggenda del mostro Nian che ogni 12 mesi usciva dalla sua tana per spaventare gli umani. Per sconfiggerlo l’unico modo era spaventarlo con forti rumori e con il colore rosso. Per questo motivo ogni anno si festeggia con potenti fuochi d’artificio e tanti drappi rossi con una sfilata allegorica che si fa per le strade dei quartieri.
Durante questo periodo di festa si tende a stare in famiglia, si puliscono le case con vecchie scope per liberarle da tutte le cose negative dell’ultimo anno, e successivamente si buttano. Il colore rosso, importantissimo in questo periodo, serve per allontanare la sfortuna. Si adornano le case con oggetti e ninnoli rosso vivo, così come le strade e le vie delle città. L’ideogramma ‘fu’, che rappresenta la felicita, è molto utilizzato in questo periodo.
Una tradizione tipica della Festa di Primavera è regalare una busta di colore rosso con dentro una piccola somma di denaro in moneta. Il numero delle monete deve essere sempre pari, i numeri dispari sono infatti associati alla morte.
Per quanto riguarda il cibo, si incomincia a cucinare normalmente una settimana prima, durante il banchetto è assolutamente vietato usare i coltelli, visto che potrebbero ‘tagliare’ l’energia positiva dell’anno nuovo. In più, il tavolo è circolare, simbolo di eternità e perfezione.
Nella strade si organizza la celebre Danza del Leone, una parata, per le vie delle città dove il manichino di un leone che rappresenta il Nian, marcia al ritmo di musica e tamburi e scaccia gli spiriti maligni. Molto simile è la Danza del Drago, praticata in diversi momenti dell’anno per invocare i benigni draghi cinesi.
Che figata!!! ;) troppo bello!!!