Da sempre lo street food è il modo migliore per conoscere veramente la cultura e le tradizioni culinarie di una paese. Si tratta di spuntini, piatti più o meno elaborati o veri e propri manicaretti da assaporare facendo turismo. Diamo un’occhiata -con l’acquolina in bocca- ai più accantivanti.
Bánh mì, Vietnam
Un panino farcito con una tipica salsa vietnamita, patè di fegato di maiale, sardine, verdure, tofu, formaggio, salsa piccante e coriandolo.
Daulat ki chaat, India
Un dolce profumato con acqua di rose a base di latte, panna, pistacchi tritati e zucchero.
Borek, Turchia
Uno dei piatti tradizionali della gastronomia turca, un rotolo di pasta sfoglia sottilissima farcito con vari ingredienti: formaggio carne macinata o verdure. Esiste anche una versione dolce.
Arepa, Venezuela
Un piccolo panino fatto con un impasto di farina di mais e acqua, accompagnato da formaggi, uova o carne a seconda dei gusti.
Fish&chips, Gran Bretagna
I mitici Fish&chips, pesce e patatine fritte con una generosa spruzzata di aceto di malto. Si può trovare ovunque in Inghilterra, assolutamente da provare.
Pirozhki, Russia
Piccole focacce ripiene di carne, verdura o pesce. Esistono anche in versione dolce, con frutta fresca, marmellata e ricotta.
Brezel, Germania
Tipico pane di origine alsaziana dal caratteristico colore ambrato e dalla forma annodata. Il brezel è cosparso di sale, ma può essere aromatizzato anche con anice o cumino.
Churros, Spagna
Dolci fritti tipici della Spagna, i churros sono preparati con acqua, zucchero, burro ed un pizzico di sale. Una volta creato l’impasto, vengono fritti e cosparsi di zucchero e cannella.
Falafel, Israele
Polpettine fritte a base di un impasti di legumi, fave, ceci o lenticchie, conditi con aglio, coriandolo o cumino.
Koulourakia, Grecia
Si tratta di biscotti al di burro, decorati con semi di sesamo, a forma di anello, spirale o treccia. Si cucinano normalmente durante il periodo pasquale.
Foto | Nidhi Srivastava, Alpha, Alpha, David Ascher, Nemo’s great uncle, Laurence Vagner, Farrukh, Mr.TinDC, Sofia Gk, Renzo Stanley