Quando si parla di un viaggio road trip, subito si pensa alle lunghe autostrade americane, una sorta di Route 66 che scorre lungo il deserto mentre di sottofondo suona una bella canzone.
Ma non solo negli Stati Uniti, i viaggi in macchina si possono realizzare in molti altri paesi del mondo, per assaporare i ritmi lenti e godersi a pieno la bellezza del viaggio.
Se pensate di rimanere in Europa, vi suggeriamo alcune idee per le prossime vacanze.
Da Lisbona a Faro, Portogallo
Un viaggio lungo le meraviglie del paese lusitano, dalla capitale alle spiagge dell’Algarve. Lungo il tragitto potete visitare Cascais, Sintra, Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa, la indimenticabile Evora, Patrimonio dell’Unesco e la magica campagna alentejana.
L’Atlantic road, Norvegia
Considerata una delle strade più belle del mondo, l’Atlatic Road collega la città di Molde a quella di Kristiansund nella contea di Møre og Romsdal. La strada passa attraverso ponti ed isolotti e lungo il tragitto è possibile intravedere foche, uccelli rari e chissà, magari una balena.
La Foresta Nera, Germania
I bellissimi paesaggi, i prodotti tipici, le antiche tradizioni, da Karlsuruhe al confine svizzero, la Foresta Nera non vi deluderà di certo.
Provenza, Francia
La sua storia e i suoi panorami mozzafiato fanno della Provenza una regione magica da visitare. In macchina sarà ancora più facile conoscere i suoi paesini, le sue chiese, gli infiniti campi di lavanda e, soprattuto, fermarsi in qualche buon ristorantino per assaporare del foi-gras.
Croazia
La libertà di muovervi con la vostra auto vi darà la possibilità di conoscere gli angoli meno battuti dal turismo di massa. Zagabria, Dubrovnik, Pola o i magici laghi di Plitvice, la Croazia non avrà più segreti per voi.
Irlanda
Conoscere l’Irlanda coast to coats è un’esperienza unica, dal Connemara alle isole Aran, Gallway, Dingle e Kilkanny. Paesaggi da sogno che vi rimarranno sicuramente nel cuore.
Viaggiare sicuri
Se state organizzando un viaggio road trip, è utile informarsi sulla possibilità di acquistare un’assicurazione di viaggio. Potrete trovare delle polizze specifiche, studiate appositamente per la buona riuscita del vostro viaggio. Fra le varie coperture, potrete contare con assistenza medica e sanitaria, perdita dei bagagli, rimpatrio e molte altre in grado di assistervi gli inconvenienti che possono presentarsi in viaggio. Viaggi da fuori dall’Italia? Quindi verifica la possibilità di acquistare un’assicurazione Schengen.
Foto | Chris Ford, Trond Kristiansen, gato-gato-gato, decar66, Danijel Milcic, William Doyle