5 spese che potrete risparmiare con l’assicurazione di viaggio

assistenza-sanitaria-all-estero

Avete organizzato tutto per il vostro prossimo viaggio, biglietti prenotati, valigia più o meno fatta, prenotato le attività che volete fare una volta raggiunto il destino  

Sfortunatamente, aver pianificato gran parte del viaggio non significa essere liberi dai vari imprevisti che possono sorprendervi mentre siete in vacanza. Malattie, infortuni, problemi famigliari, ritardi del mezzo di trasporto, perdita del bagaglio… risolvere questi contrattempi può supporre dover affrontare una serie di spese non previste e, nel peggiore dei casi, interrompere o cancellare il viaggio.  

Fortunatamente esistono le assicurazioni di viaggio, che vi aiutano ad affrontare imprevisti ed incidenti in vacanza, dandovi la possibilità di partire con la sicurezza che, qualsiasi cosa succeda, sarete coperti in ogni momento.  

Informatevi sugli infortuni più frequenti che possono capitare quando siete in viaggio e scegliete la polizza assicurativa più adatta per il vostro prossimo viaggio.  

Assistenza medica in viaggio

Una delle preoccupazioni più grandi dei viaggiatori è quella di avere una buona copertura sanitaria all’estero e di ricevere una buona assistenza sanitaria in caso di bisogno, senza essere obbligati ad anticipare grosse somme di denaro, soprattutto quando ci si trova lontano da casa. Per questo motivo, le spese di assistenza sanitaria degli italiani all’estero sono una delle ragioni più importanti per acquistare un’assicurazione sanitaria per viaggi all’estero. 

In Italia, per un problema di salute, potete recarvi dal vostro medico o, in casi più urgenti, al Pronto Soccorso, ma all’estero le cose cambiano. Non tutti i Paesi godono di un servizio sanitario efficiente e gratuito, diventa quindi è essenziale stipulare un’assicurazione di viaggio con un’ampia copertura sanitaria che possa coprire le spese sostenute all’estero in caso di infortuni che richiedano l’assistenza ospedaliera. Non è poi così raro dover ricorrere all’intervento di un medico quando si è in viaggio, in vacanza o per lavoro, così come non è affatto automatico che l’assistenza ospedaliera sia gratuita e fruibile come a casa. 

L’assistenza sanitaria all’estero offre tutto il supporto di cui si ha bisogno in caso di contrattempi, limitandone i fastidi e i costi, spesso elevati nei Paesi dove non esiste l’assistenza sanitaria gratuita o dove gli stessi ospedali non offrono buoni standard di qualità. Ciò si verifica soprattutto quando si viaggia al di fuori dei confini europei e nelle nazioni dove non esiste un accordo bilaterale con l’Italia in fatto di assistenza medica. Gli esempi potrebbero essere molteplici, ma è sufficiente pensare ad alcuni tra i Paesi più visitati dai turisti italiani: per viaggiare in USACanada, Cuba e Thailandia è consigliato, quasi obbligatorio, stipulare un’assicurazione sanitaria viaggio per non incorrere in spese folli o in spiacevoli contrattempi al verificarsi di incidenti che richiedano l’intervento medico. Lo stesso vale per le destinazioni esotiche e per tutti quei Paesi dove l’assistenza medica è poco accessibile. 

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Se state per visitare un Paese europeo potrete utilizzare la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), che consente ai cittadini dei 28 Stati membri dell’Unione europea e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera di accedere più agevolmente alle cure mediche durante i soggiorni negli altri Stati europei che utilizzano la tessera. La TEAM viene rilasciata a tutte le persone a carico del Servizio Sanitario Nazionale in possesso della cittadinanza italiana o che hanno la residenza in Italia.   

Ma garantisce che l’assistenza sanitaria sia sempre ed esclusivamente gratuita? No, entrano in gioco le condizioni del sistema sanitario di ciascun Paese, pertanto, l’unico modo per viaggiare sicuri in Europa è stipulando un’assicurazione di viaggio, per potere contare con una maggiore copertura e protezione ed evitare di dover anticipare le spese mediche. A prescindere da quale sia la meta del vostro prossimo viaggio, l’assicurazione di viaggio offre assistenza 24 ore su 24 in modo da offrirvi il migliore ospedale dove rivolgervi in caso di bisogno, copre le spese delle operazioni chirurgiche urgenti, esami medici e farmaci somministrati durante il ricovero. Inoltre, sono incluse le spese del rimpatrio, dell’assicurato e di due compagni di viaggio.   

Furto, perdita e danni materiali ai bagagli

Smarrire il bagaglio è l’incubo di tutti i viaggiatori, può infatti rovinare un’intera vacanza e creare spiacevoli conseguenze. La copertura assicurativa vi protegge di fronte a tutti i problemi legati al bagaglio che si possono presentare mentre siete in viaggio.  

In caso di ritardo nella consegna del bagaglio, potrete risparmiare le spese dell’acquisto dei prodotti che dovrete acquistare fino a quando non recupererete la valigia. Inoltre, l’assicurazione vi rimborserà in caso di furto, incendio, scippo e mancata riconsegna del bagaglio da stiva.  

EVITARE PROBLEMI CON IL BAGAGLIO

Ritardo e cancellazione del volo

Il ritardo nella partenza di un volo, o la sua definitiva cancellazione, possono comportare delle spese aggiuntive che non avevate calcolato nel vostro budget di viaggio. È vero che, secondo il Regolamento dell’Unione Europea (CE) N. 261/2004 i viaggiatori sono obbligati a ricevere informazioni esaustive ed essere ricompensati, ma ci sono dei casi in cui la responsabilità di un ritardo o della cancellazione di un volo non sono imputabili alle compagnie e lasciano quindi scoperti i viaggiatori. Stipulando una polizza viaggio, e presentando le fatture corrispondenti al momento del rimborso, potrete recuperare il costo delle spese derivate dal ritardo o dalla cancellazione del vostro volo.  

VOLO CANCELLATO PER MALTEMPO

Perdita connessioni

Un volo in ritardo o la sua cancellazione possono causare la perdita di altri servizi, come ad esempio, i collegamenti aerei. Per risparmiare o recuperare queste spese, l’assicurazione di viaggio, in caso di overbooking o cancellazione all’ultimo minuto, rimborserà le spese extra durante l’attesa della partenza del nuovo volo. 

Se il mezzo di trasporto è in ritardo per un errore tecnico o altre cause di forza maggiore e, si perdono i servizi inizialmente contrattati (escursioni, hotel, ecc.), la compagnia assicurativa rimborserà l’importo di tali servizi. 

COME FARE UN VOLO CON SCALO

Furto o smarrimento dei documenti di viaggio

Una delle cose da fare prima di partire è controllare di avere tutta la documentazione di viaggio in regola. Primi fra tutti la carta di identità e il passaporto, requisiti di viaggio essenziali per poter muoversi all’estero. Ma cosa succede se li perdete o se vi vengono rubati? Dal momento che si tratta di un requisito di viaggio essenziale, il furto o la perdita di tali documenti ci impedirebbe di poter continuare il viaggio o, peggio ancora, di tornare a casa. 

In caso di furto o smarrimento dei documenti di viaggio dovrete sporgere denuncia e recarvi al Consolato o Ambasciata Italiana. Se possedete un’assicurazione di viaggio saranno coperte le spese di gestione e di duplicato dei documenti. Ricordate che, in viaggio, la Farnesina consiglia di portare con voi una fotocopia dei documenti di identità, lasciando il passaporto ed il biglietto di viaggio custoditi in luogo sicuro.  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version