Quanto costa un’assicurazione di viaggio?

Quando incominciamo ad interessarci all’acquisto di un’assicurazione viaggio, dobbiamo soffermarci su alcuni aspetti fondamentali che incideranno sulla scelta e sul preventivo dell’assicurazione che più si adatta al tipo di viaggio che stiamo per intraprendere. Fra questi il prezzo.  

Ci sono Paesi in cui, per viaggiare, è obbligatoria la stipula di un’assicurazione di viaggio, in questi casi la polizza assicurativa servirà di fronte a problemi di tipo medico-sanitario, ma anche contrattempi con il bagaglio, ritardi del mezzo di trasporto, ecc. Al momento dell’acquisto dell’assicurazione dobbiamo considerare alcuni aspetti importanti che incideranno sull’acquisto di una determinata polizza viaggio prima della partenza e che possono influenzare il suo prezzo finale.  

I fattori che incidono sul prezzo di un’assicurazione di viaggio  

Prima di concentrarci sul prezzo dell’assicurazione di viaggio, dobbiamo ricordare che non esiste un unico tipo di polizza. Le assicurazioni di viaggio si adattano ai diversi tipi di viaggio che si possono intraprendere e alle molteplici esigenze dei viaggiatori. Chi viaggia per turismo non avrà gli stessi bisogni e le stesse necessità di chi viaggia per praticare sport d’avventura, o di chi decide di fare un viaggio in crociera. Per questo motivo, oltre all’assicurazione di viaggio internazionale, esistono polizze specifiche, come l’assicurazione sportiva o l’assicurazione per crocieristi 

Il costo dell’assicurazione di ognuna di queste polizze viaggio è diverso fra loro, e rispetto al costo complessivo del viaggio, o di un’eventuale servizio di assistenza, è decisamente economico. Nel seguente grafico potrete vedere quanto costa un’assicurazione in funzione della destinazione e la percentuale rispetto al costo complessivo di un viaggio.  

coste de un seguro_IT

Per sapere quanto vi costerà un’assicurazione di viaggio è necessario sapere quali sono i fattori che incidono sul suo prezzo finale.  

La durata del viaggio  

Ovviamente, più giorni in viaggio lontano da casa, più caro sarà il prezzo dell’assicurazione, perché maggiore è il rischio che il viaggiatore subisca uno degli infortuni coperti dalla polizza. Tuttavia, il prezzo di alcune assicurazioni può variare a seconda di certi intervalli. Ad esempio, se avete intenzione di viaggiare per 8 giorni, dovrete stipulare un’assicurazione che copra questo periodo di tempo. Il prezzo sarà lo stesso se la stipulate per 6 o 10 giorni, visto che in questo caso la polizza mantiene la stessa tariffa fino al limite di 10 giorni.  

Il numero degli assicurati  

A seconda di quante persone viaggiano, il prezzo della polizza si moltiplicherà per il numero degli assicurati. Nonostante, ci sono delle modalità di stipula, come quella famigliare, per cui è possibile risparmiare sul prezzo finale della polizza viaggio. La vedremo più avanti.  

Destinazione di viaggio  

Normalmente le compagnie assicurative non offrono assicurazioni per determinati Paesi, ma per ambiti geografici: Italia, Europa (include la Russia fino ai monti Urali, Algeria, Cipro, Egitto, Israele, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia, Turchia e Giordania) e il resto del mondo. Questo significa che se viaggiate in più Paesi dello stesso ambito, come ad esempio Spagna, Francia e Germania, conterete con la stessa protezione assicurativa senza dover pagare nulla di più.  

Le coperture  

Le assicurazioni di viaggio includono diverse coperture in funzione del tipo di viaggio che avete intenzione di intraprendere. Il tipo di coperture, gli infortuni coperti ed i massimali assicurativi, determinano il prezzo finale di una polizza, quanto più alti i limiti e i massimali, più caro sarà il prezzo finale dell’assicurazione. Tuttavia, l’assicurazione di viaggio più cara non sarà per forza la polizza più adeguata per il vostro viaggio. Se avete dei dubbi su quale polizza scegliere prima della partenza, la cosa più importante è pensare bene al tipo di viaggio che state per intraprendere e ai rischi che potrete correre. Ad esempio, se viaggiate in un Paese dove la sanità è cara e prevalentemente privata, dovrete scegliere una polizza viaggio con un’ampia copertura sanitaria ed alti massimali assicurativi. Al contrario, se viaggiate in Italia per praticare degli sport d’avventura, sarà utile scegliere una polizza che conti con coperture di ricerca e soccorso, o relative ai problemi con il materiale sportivo.  

Le estensioni  

Le compagnie assicurative normalmente offrono assicurazioni basiche che il viaggiatore potrà migliorare attraverso l’uso delle estensioni. Per questo motivo, le estensioni presenti nelle assicurazioni di InterMundial sono state disegnate per offrire delle polizze personalizzate per ogni tipo di viaggio e viaggiatore.   

Come fare in modo che la tua assicurazione viaggio sia più economica?  

Stipulare un’assicurazione viaggio annuale  

Per le persone che viaggiano più volte durante l’anno, il prezzo dell’assicurazione viaggio annuale, come Totaltravel annual, risulta più economico rispetto all’acquisto di una polizza specifica per ogni viaggio. Potrete contare con le stesse coperture fondamentali delle altre assicurazioni viaggio: assistenza sanitaria, problemi con i bagagli o con il mezzo di trasporto, ecc. I limiti della polizza viaggio si considerano per persona e per ogni singolo viaggio, questo significa che ogni volta che partite, i limiti di indennizzo rimangono intatti. L’uso che abbiate potuto fare dell’assicurazione si azzera ogni volta che cominciate un nuovo viaggio. 

Scegliere un’assicurazione famigliare  

Con Totaltravel annual potrete scegliere la polizza viaggio famigliare: il titolare dell’assicurazione, infatti, potrà includere il coniuge, la coppia di fatto, tutti i figli minori di 18 anni che vivono sotto lo stesso tetto nella stessa polizza. I massimali si intendono per ogni persona assicurata, senza limiti e senza che aumenti il prezzo. In più, la famiglia non deve viaggiare obbligatoriamente insieme per essere coperta, ogni membro conta con le proprie coperture e con i propri massimali ogni volta che viaggia da solo.  

Rinnovate l’assicurazione anno dopo anno 

Se decidete rinnovare le polizze assicurative anno dopo anno, potrete risparmiare fino al 20% sul prezzo dell’assicurazione annuale. E non preoccupatevi, il rinnovo non è automatico, vi contatteremo via e-mail 8 giorni prima della data di scadenza della polizza e ve lo ricorderemo 48 ore prima via e-mail e SMS, in modo che possiate scegliere se rinnovare o no la vostra assicurazione viaggio.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version