8 motivi per cui è importante un’assicurazione di viaggio

È normale, prima di intraprendere un viaggio, cercare informazioni sul vostro prossimo destino, sui voli per raggiungerlo o sul tipo di alloggiamento che ritenete più opportuno. Pensando ai diversi tipi problemi, che possono insorgere prima e durante il viaggio, le compagnie assicurative offrono svariate polizze che garantiscono l’assistenza necessaria per affrontarli ed assicurano la copertura delle spese. Avete mai pensato di acquistare una polizza viaggio? Sapete quali sono i numerosi vantaggi di un’assicurazione viaggio estero?

I motivi per cui scegliere un’assicurazione di viaggio

Le assicurazioni viaggi vi assistono di fronte a qualsiasi imprevisto durante il viaggio, ma anche prima e dopo la partenza. Problemi di salute, disguidi con il bagaglio, infortuni che impediscano la realizzazione del viaggio: sono moltissime le ragioni per cui acquistare polizza viaggio.   

1. Assistenza 24 ore su 24 durante 365 giorni all’anno

Sì, senza dubbio l’assicurazione di viaggio è il migliore compagno durante un soggiorno lontano da casa. La compagnia assicurativa sarà sempre disposta ad aiutarvi per risolvere qualsiasi tipo di dubbio o consulta durante il viaggio, ma anche prima o in dopo il soggiorno fuori casa. Ad esempio, fornendovi informazioni per ottenere il visto, cosa fare in caso di malattia, come annullare la carta di credito o cosa fare in caso di perdita di qualcosa di vostra proprietà all’estero.

2. Assistenza sanitaria di qualità

Una delle preoccupazioni più comuni quando si viaggia, è quella di ricevere una buona assistenza medica in caso di bisogno. Un’assicurazione sanitaria viaggi garantisce assistenza di qualità in ogni momento e senza la necessità di anticipare costi addizionali.

Per un raffreddore o per uno strappo muscolare, sarete seguiti nei migliori ospedali in tutto il mondo. E se non capite quello che vi dice il medico o il farmaceutico? Con l’assicurazione viaggio estero avrete a disposizione un interprete. Avete bisogno di medicinali e non riuscite a trovarli nel paese dove vi trovate? Ve li manderà la compagnia assicurativa il prima possibile. Se avete bisogno di un’ambulanza la polizza viaggio copre tutte le spese, anche in caso in cui dobbiate rientrare a casa per il peggioramento del vostro stato di salute.

spese-mediche

 

3. Risparmiare

Il costo dell’assicurazione di viaggio dipende dal tipo di viaggio che realizzerete, ma non rappresenta una grande spesa rispetto al costo totale del viaggio. Se durante il soggiorno soffrite un incidente ed avete un’assicurazione per le vacanze, non dovrete pagare le spese di assistenza sanitaria, sempre e quando siate coperti dalla copertura assicurativa. Ricordate che, in caso di necessità di assistenza sanitaria, ci sono paesi in cui il costo di una semplice visita medica può costare più della stessa polizza viaggio. Negli Stati Uniti, un giorno in ospedale può costare fino a € 4.000, mentre il prezzo di un’assicurazione sanitaria viaggi per 8 giorni nello stesso paese vi costerebbe all’incirca € 100.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Altri casi in cui è possibile risparmiare: se in seguito al ritardo del volo dovete cambiare i programmi del viaggio o perdete dei servizi precedentemente prenotati (hotel, escursioni, …), un’assicurazione di viaggio copre le spese prodotte da tale cambio o rimborsa il costo dei servizi non goduti. Inoltre, la compagnia assicuratrice, vi anticipa il denaro necessario per poter proseguire con il viaggio.

4. Non perdere tempo

Come abbiamo visto, un’assicurazione per viaggio risolve i dubbi e le diverse gestioni che possono presentarsi prima, durante e dopo la partenza. Ad esempio, in caso di perdita del bagaglio da parte della compagnia aerea. Di fronte a questo tipo di incidente, le compagnie aeree, sono solite impiegare una media di 42 ore per riconsegnare le valigie ai proprietari, un lasso di tempo durante il quale il viaggio si può ampiamente considerare rovinato. Grazie all’assicurazione di viaggio potrete acquistare gli articoli di prima necessità di cui avrete bisogno per poter proseguire il viaggio.

È vero che in questi casi i passeggeri hanno il diritto ad una indennizzazione da parte della compagnia aerea, ma senza dubbio potrete risparmiare moltissimo tempo con l’aiuto di una polizza viaggio. Secondo i dati di InterMundial, le compagnie assicurative sono solite rimborsare, per perdita o ritardo nella consegna del bagaglio, in un tempo massimo di 15 giorni, meno di quanto tardano le compagnie aeree. Ricordare, all’incirca il 50% dei sinistri trattati dalle compagnie assicuratrici si risolvono in sole 2 settimane.

5. Poter tornare a casa prima del previsto

Siete obbligati a tornare a casa urgentemente in seguito ad una malattia o ad un incidente? Como abbiamo potuto vedere, un’assicurazione di viaggio copre le spese sanitarie in tutto il mondo, oltre a quelle di ricerca e soccorso in caso di incidente durante la pratica di sport d’avventura o delle spese di rimpatrio e trasporto. Si tratta di spese generalmente molto elevate e che difficilmente si trovano fra le coperture di un’assicurazione di viaggio.

6. L’assicurazione di viaggio si adatta alle vostre necessità.

Prima di scegliere la vostra polizza viaggio, contatta con la compagnia assicuratrice affinché vi informi su quale polizza è più adatta al tipo di vacanza che state per intraprendere,  

Se state per partire per una crociera non avrete bisogno delle stesse coperture di cui avrete bisogno per un soggiorno al mare o se avete intenzione di praticare sport d’avventura. Per scegliere la polizza viaggio più adatta a voi, dovete inoltre tenere in conto la destinazione e la durata complessiva del viaggio.

Se viaggiate spesso durante l’anno, potete optare per un’assicurazione viaggio annuale, o scegliere un’assicurazione sportiva se avete intenzione di praticare sport d’avventura come surf, snowboard o trekking. Se state per partire per l’Erasmus o per un viaggio studio all’estero, non dimenticate un’assicurazione per studenti che copra tutte le necessità di cui potete aver bisogno.  

7. L’assicurazione sanitaria o l’assicurazione della carta di credito non sono sufficienti

Avete già un’assicurazione sanitaria privata o un’assicurazione viaggio grazie alla vostra carta di credito? Sappiate che una polizza viaggio specifica offre molti più vantaggi e garanzie.

Rispetto all’assicurazione sanitaria:

Rispetto alle assicurazione della carta di credito:

8. Perché ci sono paesi in cui è obbligatoria

Ci sono casi in cui l’assicurazione di viaggio non è solo consigliabile, ma è obbligatoria. Ci sono infatti paesi in cui che per poter entrare è necessario avere una polizza viaggio. Cuba richiede ai viaggiatori di possedere un’assicurazione per viaggio con ampie coperture di spese mediche e di rimpatrio. Lo stesso discorso se avete bisogno di richiedere un visto per la Russia. Qui potete vedere tutti i paesi in cui è obbligatorio possedere un’assicurazione viaggio estero.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version