Studiare all’estero: cosa fare prima di partire

Che si tratti di un Erasmus, di un corso di lingua o di un’esperienza di studio all’estero, sarà necessario organizzare la partenza con tempo, in modo da non tralasciare nessun dettaglio e poter partire preparati per il lungo periodo di soggiorno studio all’estero. Fra le diverse cose a cui bisogna pensare, una delle più importanti è scegliere una buona assicurazione di viaggio come go | study: l’assicurazione più completa di InterMundial per gli studenti che vanno studiare all’estero o si trovano in vacanza studio all’estero. Con questa polizza assicurativa avrete a disposizione una polizza sanitaria e una polizza di viaggio fatta apposta per chi, come voi, deve andare a studiare e lavorare all’estero, per corsi di lingua, un anno di studio all’estero, un Erasmus, un master, uno stage, o un’esperienza au pair.

Viaggi studio all’estero: cosa fare?

1. Studiare all’estero: informarsi sul paese dove studierete

Prima di partire per il soggiorno di studio all’estero, è opportuno informarsi sugli usi e costumi del paese dove vivrete. Se avete deciso di studiare all’estero è probabile che abbiate scelto il paese che vi ospiterà per un motivo preciso: la lingua, il sistema universitario o gli accordi esistenti con la vostra università, l’offerta studio o la facilità di trovare uno stage durante il periodo o l’anno di studio all’estero. Se state per partire per un programma Erasmus, potete trovare informazioni utili sul sito del programma di mobilità dell’Unione Europea, mentre se il vostro viaggio di studio all’estero è per seguire un corso di lingua, un master o uno stage, potete entrare nel sito web ufficiale del turismo del paese dove vivrete. Conoscere gli usi e i costumi di un paese è importante per vivere al meglio il soggiorno di studio all’estero: sapere a che ora si mangia, a che ora chiudono i negozi, come ci si saluta o come ci si presenta, sono piccoli dettagli che renderanno più semplice la vostra esperienza di studio. Nella pagina delle Farnesina, Viaggiare Sicuri, potrete vedere informazioni di carattere generale sui paesi stranieri, e potete registrarvi sul sito Dove siamo nel Mondo.

soggiorno-di studio-estero2. Viaggi studio all’estero: tutti i documenti necessari

Se il vostro soggiorno di studio all’estero si svolgerà all’interno di uno dei paesi dell’Unione Europea, e se siete cittadini dell’UE, sarà sufficiente partire con la vostra carta d’identità. Controllate che sia valida e rinnovatela se la data di scadenza è vicina. Ricordate che i paesi Schengen dell’UE possono adottare norme nazionali che obbligano ad avere con voi i documenti d’identità quando circolate sul loro territorio. Patenti di guida, carte bancarie o tesserini fiscali non sono accettati come documenti di viaggio.

Per i viaggi in Bulgaria, Cipro, Croazia, Irlanda, Regno Unito e Romania è necessario esibire una carta d’identità o un passaporto validi. Pur facendo parte dell’UE, non appartengono allo spazio Schengen, nel quale si può viaggiare senza passaporto. Prima di metterti in viaggio, quindi, verificate quali documenti dovete avere per recarvi al di fuori del vostro paese di residenza ed entrare nel paese UE non appartenente allo spazio Schengen.

Se le vostre vacanze studio all’estero si svolgeranno in un altro continente, informatevi dei documenti necessari per il viaggio, di quello che dovete fare per ottenere il visto in caso di necessità, e tutta la documentazione che dovrete presentare per il vostro soggiorno studio.

3. Soggiorni studio all’estero: aprire un conto bancario all’estero.

Se il vostro viaggio studio all’estero durerà più di un paio di mesi è probabile che sia opportuno aprire un conto presso un’entità bancaria del paese dove vi troverete nei prossimi mesi.

Avrete bisogno di disporre di denaro contante, di pagare l’affitto della stanza o appartamento dove vivrete e di ricevere lo stipendio, nel caso di studiare e lavorare all’estero facendo uno stage retribuito. Usare la vostra carta di credito per prelevare all’estero può risultare eccessivamente caro, soprattutto se dovete farlo in più di un’occasione. Informatevi sulle diverse entità bancarie presenti sul territorio e sulle condizione che offrono, scegliendo, ovviamente, quella che più fa al caso vostro.

4. Studiare e lavorare all’estero: scegliere un’assicurazione viaggio

Se state pensando studiare all’estero, fare un master o uno stage lontano da casa, fatelo con sicurezza. Ci sono tante cose a cui pensare prima di partire, e a volte, la scelta di stipulare o meno un’assicurazione di viaggio rappresenta l’ultimo dei pensieri. La polizza assicurativa go | study è stata pensata appositamente per gli studenti fino a 25 anni d’età che devono andare a studiare all’estero. Offre ottime garanzie di assistenza sanitaria, incluso per malattie croniche preesistenti,  rientro anticipato per ospedalizzazione di un famigliare e biglietto di ritorno nel paese ospitante. Inoltre, offre coperture relazionate al furto o smarrimento dei bagagli e al ritardo del mezzo di trasporto. Go | study garantisce fino ad un anno di studio all’estero ed è valida in tutti i paesi in cui svolgerete le vostre vacanze studio all’estero.

5. Viaggi studio all’estero: vivete al massimo l’esperienza

È inutile aggiungere che l’esperienza di studio all’estero cambierà per sempre la vostra vita. Partite pronti a vivere ogni esperienza con la mente aperta e senza pregiudizi, cercate il più possibile di conoscere la gente del posto e di conoscere a fondo i loro usi e costumi, viaggiate il più possibile ed allargate i vostri orizzonti e, soprattutto, divertitevi!

Exit mobile version