Consigli utili per organizzare un viaggio alle isole Lofoten

Una meta ancora poco gettonata tra i turisti, le isole Lofoten sono uno spettacolo per gli occhi. Caratterizzate da paesaggi mozzafiato, si srotolano tra montagne ricoperte di vegetazione che finiscono a strapiombo nel mare, altissimi fiordi, grandi laghi ed incantevoli villaggi di pescatori.

Prima di organizzare un viaggio alle Lofoten è necessario innanzitutto stabilire quanto tempo si ha a disposizione e tracciare un itinerario preciso degli spostamenti che si ha intenzione di fare. Questo poiché, in base al periodo in cui si sceglie di visitarle, sarà bene approfittare delle ore di luce a disposizione per godere della bellezza dei paesaggi incontaminati delle isole.

Un viaggio ideale per chi durante le vacanze ama immergersi nella natura. Esistono molti tour organizzati per le Lofoten ed innumerevoli workshop che riuniscono fotografi da tutto il mondo. Immortalare le tipiche palafitte rosse che affondano nel mare glaciale del porto di Svolvær, la città più antica già abitata ai tempi dei vichinghi. Fare kayak a Reine, avvistare le aquile di mare, dormire in un rorbu sono alcune delle esperienze da fare durante il tuo viaggio alle isole Lofoten.

Isole Lofoten: cosa fare e come organizzare un viaggio

Isole Lofoten dove sono e quando andare?

lofoten avventure nel mondo

L’arcipelago delle Lofoten è composto da 5 isole più grandi e alcuni isolotti che si affacciano sul mar di Norvegia, sopra al circolo polare artico. Meta ideale per gli amanti della natura e dei paesaggi nordici, le Isole Lofoten presentano un clima costiero temperato rispetto a quello più rigido di altri luoghi situati alla stessa latitudine, con inverni miti ed estati fresche.

Il periodo migliore per visitare le Lofoten è sicuramente da Maggio a Luglio per poter ammirare il fenomeno del Sole a Mezzanotte, mesi caratterizzati da piogge scarse e lunghe giornate di luce. Per chi invece è in cerca di un angolo di terra da cui immortalare le luci dell’Aurora Boreale, il periodo più adatto è l’inverno, tra i mesi di Dicembre a Gennaio, pur essendo più freddi e bui.

Abbigliamento ed attrezzatura

Ad ogni modo, le temperature alle Lofoten possono essere piuttosto variabili persino durante l’arco di una stessa giornata. Per questo motivo, che si tratti di inverno o estate, è consigliabile viaggiare muniti di abbigliamento a strati ed impermeabile. Nel vostro zaino o bagaglio di viaggio non dovrebbero mai mancare indumenti termici, guanti, cappello e sciarpe, scarpe comode in caso di attività sportive e lunghe camminate. Infatti alle Lofoten si può fare trekking o percorsi in bicicletta in tutti i periodi dell’anno. In inverno con ciaspole, in estate basteranno delle buone scarpe da trekking. Negli uffici turistici dei vari paesi potrete reperire mappe e informazioni per scegliere i percorsi migliori ed adatti al vostro viaggio. Indispensabili anche balsami e creme per idratare la pelle e proteggerla dagli agenti esterni.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA

Mobilità e trasporti locali

Come arrivare alle Lofoten? Si possono raggiungere sia in macchina che con i vari traghetti che collegano le isole tra loro e alla Norvegia. Il modo più comodo per visitare le isole è sicuramente noleggiare un’auto, anche per sfruttare al massimo la lunga strada panoramica che grazie a ponti e tunnel sotterranei le congiunge tutte. I costi delle multinazionali per il noleggio come Avis o Sixt non sono sicuramente bassi, per questo l’ideale sarebbe riuscire a contrattare un noleggiatore privato del posto. La scelta più comoda è ritirare e riconsegnare l’auto direttamente all’aeroporto in cui si atterra. Le linee di bus hanno corse poco frequenti mentre i traghetti sono molto comodi per raggiungere le isole più lontane.

Assicurazione sanitaria

In Norvegia e quindi anche alle Lofoten, è valida la Tessera Sanitaria Europea (TEAM) che garantisce il primo soccorso in caso di bisogno ma non copre l’assistenza sanitaria privata nè il rimpatrio. Per questo motivo le autorità raccomandano di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa. Specialmente nel caso di viaggi avventura, durante cui svolgere attività sportive ed outdoor, è consigliabile poter contare su un’assicurazione con ampie coperture mediche, trasporto sanitario e con coperture specifiche che garantiscano la miglior protezione durante e dopo la pratica sportiva. La copertura per attività invernali e spesso è un’opzione da aggiungere a parte al momento della stipula dell’assicurazione. Senza questa opzione, non sarete coperti nel caso di infortunio avvenuto durante queste escursioni.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Documenti per viaggiare alle Isole Lofoten

Pur non aderendo all’UE, dal 2001 la Norvegia fa parte dei Paesi dell’area Schengen. I documenti di viaggio accettati sono il passaporto oppure la carta d’identità valida per l’espatrio, che dovranno essere validi per tutto il periodo di permanenza nel Paese. Soltanto in alcuni casi specifici (transazioni bancarie, bonifici, etc.) sarà obbligatorio esibire il passaporto.

Non è richiesto nessun visto di ingresso per i cittadini italiani. Per tutti i viaggi di durata superiore a tre mesi e con permanenza lunga per motivi lavorativi o di studio, è consigliabile contattare l’Ambasciata di Norvegia in Italia per soddisfare i requisiti necessari.

Dove alloggiare?

Le isole Lofoten devono gran parte della loro fama per essere tra le zone di pesca al merluzzo più fertili del mondo. Tra le principali attrazioni del posto, oltre all’assaggio di innumerevoli piatti a base di baccalà e stoccafisso, ci sono le cosiddette rorbuer. Si tratta delle abitazioni tipiche utilizzate dai pescatori norvegesi, particolarmente diffuse e caratteristiche delle Lofoten. Se vi state chiedendo dove dormire alle Lofoten, vi consigliamo vivamente di optare per una delle tante rorbu ristrutturate e trasformate in moderni alloggi turistici. Il prezzo si aggira tra i 120-130€ a notte ma ne vale veramente la pena. Ad ogni modo, le isole dispongono di molti hotel, pensioni ed appartamenti tra cui scegliere per il proprio soggiorno.

Moneta, Internet ed altre curiosità

La Norvegia ha la sua moneta locale, il “kroner” (abbreviato NOK), che vale circa 10 centesimi di euro. Vi sono parecchi sportelli bancomat sparsi sul territorio dove è possibile prelevare denaro contante, tuttavia le carte di credito e i bancomat sono accettati praticamente ovunque, anche nei piccoli supermarket, e persino preferiti come metodo di pagamento rispetto ai contanti in alcuni casi.

L’accesso a Internet è eccezionale nella maggior parte delle città e paesi, sia sulla rete mobile che su quelle wi-fi nei bar e altre aree pubbliche. La copertura nelle zone scarsamente popolate potrebbe essere intermittente. La maggior parte degli hotel ha una connessione wi-fi gratuita ma è meglio chiedere alla struttura prima di prenotare. Molti autobus, pullman e treni sono dotati di connessione wi-fi a bordo, ma spesso a banda limitata.

In Norvegia potete trovare sia prese elettriche come le nostre che prese tipo tedesche, ma se non volete rischiare ricordatevi di portare un paio di adattatori, eviterete spiacevoli inconvenienti.

Infine, a tutti gli amanti del surf: non dimenticate la tavola a casa! Non tutti sanno che a Unstad si incontrano più surfisti che abitanti del posto, che ogni inverno inforcano le mute e si tuffano nelle gelide acque dell’artico per cavalcare onde maestose, tra montagne e ghiaccio. Un’esperienza per coraggiosi, ma di sicuro indimenticabile.


Viaggiare sicuri

Se avete in programma un tour alle Lofoten, a seconda del viaggio che avete intenzione di intraprendere è utile informarsi sulla possibilità di acquistare un’assicurazione di viaggio o un’assicurazione sportiva. Fra le varie coperture delle polizze viaggio, potrete contare su assistenza medica e sanitaria, rimborso per smarrimento bagagli, soccorso e rimpatrio. Esistono diverse polizze specifiche, studiate appositamente per le vostre vacanze, in grado di assistervi durante gli imprevisti che possono verificarsi durante il viaggio. Ricordate: viaggiare sicuri significa viaggiare liberi!

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

 

 

Exit mobile version