Viaggiare in aereo: cosa si può portare nel bagaglio a mano

C’è qualche viaggiatore a cui piace preparare la valigia? Sicuramente il pubblico si dividerà tra chi adora farlo, e chi invece vorrebbe schioccare le dita e trovare tutto fatto senza dimenticare nulla. In entrambi i casi resta sempre qualche dubbio, qualche domanda, incertezza che anche il più esperto backpacker si pone mentre impacchetta il suo kit di sopravvivenza. 

Visto che sappiamo che ci sono sempre delle questioni che restano in sospeso, e le ricerche su Google dell’ultimo minuto confondono ancora di più, abbiamo preparato questo articolo per risolvere ogni dubbio.

Per quanto riguarda i limiti di peso, dimensioni del bagaglio a mano o le restrizioni generali, variano a seconda delle diverse compagnie aeree, per cui occorre destreggiarsi e informarsi con la propria compagnia per conoscere le regole da applicare per il vostro caso specifico.  

dimensioni bagaglio a mano

Lista degli oggetti vietati in aereo nel bagaglio a mano e articoli proibiti 

Cosa non si può portare nel bagaglio a mano?

Prima della partenza controllare sempre quali sono gli articoli vietati in cabina. Potete farlo consultando il sito dell’ENAC, Ente Nazionale per l’aviazione civile, dove troverete tutte le informazioni e la documentazione necessaria affinché il vostro bagaglio a mano risulti conforme alla normativa. Fatelo, anche perché le regole cambiano in continuazione ed è opportuno aggiornarsi prima di ogni partenza.  

 

Trasporto di liquidi in aereo 

 

È possibile portare liquidi nel vostro bagaglio a mano purché non superino la capacità massima di 100 ml. Inseriti in una busta di plastica trasparente che verrà poi sottoposta separatamente ai controlli di sicurezza dei bagagli a mano, i contenitori di liquidi devono essere posizionati in modo da consentire al personale di ispezionarli nel modo più semplice. Per evitare di incorrere in brutte sorprese, potete consultare tutte le informazioni riguardanti ciò che è possibile portare a bordo nella pagina web dell’ENAC.  

In Italia le misure di sicurezza per i liquidi nei bagagli a mano vengono applicate per tutti i clienti in partenza da qualsiasi aeroporto dell’Unione Europea, Svizzera, Islanda, Norvegia, Brasile, Stati Uniti e Sud Africa.
Ci sono eccezioni? Sì. Oltre ad altre restrizioni a seconda del tipo di liquido (corrosivi, infiammabili, ecc.), se si viaggia con i bambini è possibile trasportare, e fuori della busta trasparente anche latte, acqua o succo di frutta in una bottiglia, e come cibi liquidi il purè di patate, omogenizzati, etc. 

Sono concessi anche tutti i farmaci liquidi come l’insulina, e altri farmaci necessari alla salute del viaggiatore, in quantità sufficiente per il viaggio, di cui potrebbero richiedere una prova di autenticità ai controlli di sicurezza.
Il discorso cambia per i prodotti acquistati negli aeroporti dopo il check-in nelle zone passeggeri o, naturalmente, a bordo di un aereo. Ricordate che le norme per i liquidi, gel o aerosol non valgono invece per il bagaglio che viene imbarcato in stiva prima dei controlli.

Si considerano liquidi: 

Bagaglio a mano: cosa portare e cosa no

Sul fronte degli alimenti per adulti, sono ammessi a bordo dell’aereo sandwich, dolci, frutta, verdura e – più in generale – tutti i cibi solidi. Ci sono alcuni alimenti che – seppure non siamo soliti considerare liquidi –non sono ammessi in cabina come ad esempio i vasetti di marmellata, l’hummus, sciroppi vari, miele e guacamole.

Si tratta di alimenti non proibiti del tutto e il cui trasporto genera spesso confusione. Qualora si voglia trasportarli nel bagaglio a mano, dovranno essere riposti in contenitori dalla capacità inferiore ai 100 ml. Tra gli alimenti proibiti in aereo, troviamo anche i barattoli di olive, di cetriolini e di qualsiasi altro alimento sott’olio o sott’aceto nel caso in cui il loro contenuto di liquido sia troppo elevato. Anche gli alimenti in scatola, come per esempio il tonno, sono proibiti se la quantità di liquido supera i 100 ml.

Per voli verso l’EU provenienti da paesi terzi, esistono delle restrizioni sul trasporto di prodotti di origine animale e derivati come: carne, pesce, frutti di mare, latte, formaggi, insaccati, pasta fresca, zuppe ecc. Il regolamento che contiene tali restrizioni non si applica agli alimenti citati se sono per consumo personale, la quantità non supera i 10 kg e provengono da Andorra, Croazia, Groenlandia, Islanda, Isole Faroe, Liechtenstein, Norvegia, San Marino e Svizzera.

Se si viaggia da o verso un paese extracomunitario, l’ideale sarà consultare le leggi specifiche del paese di origine o di destinazione del tuo viaggio circa gli alimenti ammessi. Alcuni Stati infatti presentano una regolamentazione molto rigida per l’entrata e l’uscita dal Paese di certi prodotti, con lo scopo di evitarne il commercio illegale, per evitare il contagio di malattie o per questioni religiose.

Per esempio, negli Stati Uniti non è ammesso il trasporto di determinati tipi di riso; i Paesi musulmani proibiscono l’entrata di qualsiasi prodotto elaborato con carne di maiale; in Russia si limita la quantità di vodka o caviale che i turisti possono imbarcare al ritorno verso il loro paese d’origine.

Consulta il sito web dell’aeroporto o l’ambasciata della destinazione per controllare quali cibi si possono portare nel bagaglio a mano o da stiva e le eventuali restrizioni di peso, lavorazione, ecc. Oltre a queste norme, le altre regole che potrebbero condizionare il trasporto di alimenti in aereo saranno quelle stabilite dalla compagnia aerea per il bagaglio a mano o da stiva e le restrizioni al trasporto di liquidi dell’UE.

Puoi leggere questo articolo per maggiori informazioni su come portare cibo sull’aereo.

Oggetti ammessi nel bagaglio a mano che credevi fossero vietati

Come per quegli oggetti vietati che eri sicuro di poter portare a bordo e che invece non hanno superato i controlli di sicurezza, esistono alcuni oggetti che possono creare dubbi circa il trasporto in aereo e che invece possono essere riposti senza problemi all’interno del bagaglio a mano. Si tratta di: posate di plastica, cucchiai di altri materiali, forbici molto piccole o a punta tonda, rasoi usa e getta, tagliaunghie, siringhe ipodermiche, bastoni per selfie, paracadute sportivo, sigarette elettroniche (solo in cabina, non in stiva e di cui è severamente vietato l’utilizzo per tutta la durata del volo), accendini. Per quanto riguarda le batterie a litio, se ne limita il trasporto per le loro caratteristiche e, qualora vengano trasportate in cabina, devono essere contenute all’interno del loro imballaggio originale o in apposite buste di plastica al fine di evitare cortocircuiti.

È possibile trasportare altri oggetti oltre al bagaglio a mano? 

Il diritto della navigazione aerea prevede che, per i voli in partenza dall’Italia, il passeggero possa portare con sé delle buste e delle merci non ingombranti oltre al bagaglio a mano. Possono essere trasportati in cabina senza dover pagare un extra: un cappotto, un indumento, sciarpa, ombrello, stampelle, un bastone o un deambulatore, una valigetta, una borsa, un computer portatile e una borsa con articoli acquistati nei negozi aeroportuali come duty free. Inoltre, se si viaggia con un bambino, si può portare con sé una borsa con cibo, bevande e oggetti necessari per la cura del bambino durante il volo.

I dispositivi elettronici ammessi a bordo sono smartphones, tablets e computer portatili, nonostante alcuni paesi, come ad esempio gli Stati Uniti, potrebbero applicare delle restrizioni. Come per i liquidi, sarà necessario riporli in un contenitore a parte per i controlli di sicurezza dell’aeroporto. Oltre ai dispositivi menzionati, si possono trasportare nel bagaglio a mano anche radio, lettori mp3, macchine fotografiche, phon e piastre per capelli, registratori, giochi a pile, silk-épil, rasoi e spazzolini elettrici.

Ricorda che alcune compagnie aeree non permetteranno di portare in cabina questi dispositivi come extra e che quindi andranno riposti all’interno del bagaglio a mano, onde evitare di dover pagare un sovrapprezzo.

Si possono portare strumenti musicali o attrezzature sportive nel bagaglio a mano?

Le compagnie aeree catalogano il materiale sportivo come equipaggiamento speciale e lo stesso vale per gli strumenti musicali. Perciò saranno ammessi in cabina soltanto quegli oggetti in conformità con la normativa del bagaglio a mano, sia in termini di peso e dimensioni che in termini di oggetti vietati e non. Tutti gli altri dovranno essere fatturati a parte ed imbarcati in stiva.

Alcune compagnie offrono la possibilità di trasportare strumenti musicali a bordo acquistando appositamente un posto a sedere extra. Nonostante ciò, poiché ogni aerolinea segue la propria normativa di viaggio, prima di acquistare un biglietto in più per il proprio strumento musicale o altra attrezzatura sarà opportuno consultare le condizioni generali sul bagaglio a mano e oggetti speciali dove si specificano peso e misure cosi come le condizioni di trasporto ed imballaggio degli stessi.

Puoi leggere questo post per maggiori informazioni sulle norme per il trasporto delle attrezzature sportive in aereo.

Si possono trasportare medicine nel bagaglio a mano?

La salute al primo posto, anche quando si è in viaggio. Ci sono viaggiatori che portano sempre nel loro bagaglio alcuni medicinali e altri prodotti farmaceutici di base. Ma a volte possono sorgere dei dubbi, as esempio: si possono assumere farmaci sull’aereo? Se questi sono liquidi, la loro quantità è limitata?

Sì, è possibile viaggiare con i farmaci nel bagaglio a mano o in astucci a parte consentiti, anche se sono liquidi.

Per saperne di più, ecco un articolo ad hoc sulle norme di sicurezza per trasportare medicinali in aereo.

Furto, perdita e danni materiali ai bagagli 

Per partire più tranquilli ed evitare spiacevoli inconvenienti con i vostri bagagli, non dovete fare altro che stipulare una polizza viaggio con copertura bagaglio.   

Acquistando un’assicurazione di viaggio InterMundial, sarete rimborsati in caso di furto, incendio, scippo o mancata riconsegna del bagaglio imbarcato, per il ritardo nella consegna dei bagagli e per gli acquisti di prima necessità effettuati durante l’attesa. Con le polizze Totaltravel e Totaltravel annual la compagnia vi garantirà inoltre la ricerca, localizzazione ed invio dei bagagli e la gestione per la perdita o furto dei documenti di viaggio, carte di credito, assegni bancari, traveller’s cheque, biglietti dei mezzi di trasporto, passaporti o visti.
Non dimenticate che, per ottenere eventuali rimborsi, è obbligatorio conservare ricevute e fatture da presentare all’assicurazione di ogni eventuale spesa effettuata a causa della mancata consegna del bagaglio. 

 ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version