I principali problemi prima e durante il viaggio

L’organizzazione di un viaggio richiede tempo e pazienza, soprattutto per essere preparati di fronte a qualsiasi eventualità che può avvenire durante una vacanza. Sì perché prima, durante e dopo il viaggio è necessario fare attenzione ed evitare grandi e piccoli incidenti che possono irrimediabilmente rovinare una vacanza. Quali sono? Vediamoli insieme.  

Come evitare problemi in viaggio  

Controllate di avere tutti i documenti in regola  

Una volta prenotato il vostro prossimo viaggio controllate di avere tutti i documenti in regola per poter partire. Per quanto riguarda i documenti per viaggiare in Europa, quello che non deve mai mancare è un documento identificativo, che sia il passaporto o la carta d’identità. In caso di viaggi sul territorio nazionale è sufficiente la carta di identità o un documento equivalente. Per i viaggi nei Paesi dell’Unione Europea, o all’interno dello spazio Schengen (e in tutti quei Paesi con cui sono in vigore particolari accordi di reciprocità), è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio. Inoltre, se siete in partenza con i bimbi, informatevi dei documenti di viaggio per i bambini a seconda della destinazione. Qui potrete trovare maggiori informazioni al riguardo. Per tutti gli altri Paesi, il documento valido per l’espatrio è il passaporto. Nel sito Viaggiare sicuri si possono avere informazioni aggiornate sul Paese che si intende visitare e il documento di viaggio necessario.

Ricordate che, in caso di furto o smarrimento del passaporto mentre vi trovate all’estero, dovrete sporgere denuncia presso la Polizia locale e conservarne una copia che vi sarà poi richiesta presso il vostro Consolato. Dopo avere sporto denuncia, recatevi presso il Consolato o l’Ambasciata, dove vi forniranno il documento necessario per tornare in Italia. Si tratta di un documento sostitutivo provvisorio con una validità di 5 giorni dalla data di rilascio. Una volta tornati in Italia, dovrete sporgere un’ulteriore denuncia e richiedere una copia del passaporto in Questura, presso l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza, oppure in un qualsiasi stazione dei Carabinieri della vostra provincia di residenza, o anche online sul sito della Polizia di Stato.

denuncia-smarrimento-documenti

Preparazione dei bagagli  

Lo sappiamo, preparare la valigia prima di partire per un viaggio non è cosa facile, bisogna pensare bene a quello che si vuole portare, al tempo che farà nel Paese che visiteremo e a qualsiasi possibilità, del resto tutto può succedere. È importantissimo fare una lista precisa con l’elenco di tutto quello che volete portarvi. Prima di incominciare a riempire la valigia, pensate ad eventuali look che potreste indossare. Per questo, consigliamo di farla almeno la sera prima della partenza, per poter affrontare il ‘problema-valigia’ con calma e tranquillità. Se avete intenzione di fare degli acquisti durante il viaggio, non dimenticatevi di lasciare un po’ di spazio nella vostra valigia.  

Una volta partiti, smarrire il proprio bagaglio può rovinare un’intera vacanza. Il mancato arrivo delle valigie a destinazione, può creare delle spiacevoli conseguenze per tutti i viaggiatori. Una buona assicurazione di viaggio potrà aiutarvi di fronte a tutti i problemi legati al bagaglio: se la vostra valigia non vi viene riconsegnata, se la compagnia aerea vi consegna in ritardo il bagaglio e siete costretti ad acquistare articoli di prima necessità o in caso di bagaglio smarrito o rubato.  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Problemi con il mezzo di trasporto  

Per quanto in generale la puntualità dei voli aerei stia migliorando, capita ancora di trovarsi nella spiacevole condizione di una partenza in ritardo anche di diverse ore e senza informazioni specifiche su quando si riuscirà a partire. Nel caso in cui il ritardo sia di meno di due ore, e non abbiate urgenza d’arrivare, la cosa migliore da fare è aspettare tranquillamente. Se invece l’aereo è in prolungato ritardo e non si riescono ad avere informazioni esaurienti dal personale dell’aeroporto e da quello della compagnia aerea, allora bisognerà fare riferimento alla Carta dei Diritti del Passeggero che stabilisce che i passeggeri hanno diritto innanzitutto a ricevere assistenza.  

Se il volo viene cancellato a causa di condizioni meteorologiche avverse, la compagnia aerea non è tenuta a rimborsare il costo del biglietto aereo non utilizzato. Per questo motivo è importante viaggiare sempre accompagnati da un’assicurazione di viaggio che potrà aiutarvi in ogni momento. La polizza viaggio Totaltravel si farà carico del rimborso delle spese occasionate dal ritardo nella partenza del mezzo di trasporto, oltre che ad offrire ulteriori coperture come il cambio di hotel e la perdita dei servizi contrattati a causa della cancellazione volo.   

Problemi di salute 

Purtroppo, durante un viaggio, possono avvenire incidenti o problemi di salute che possono rovinare un’intera vacanza. Soprattutto quando ci si trova all’estero lontani da casa una delle preoccupazioni più grandi di un viaggiatore è quella di avere una buona copertura sanitaria e di ricevere una buona assistenza in caso di bisogno, senza essere obbligati ad anticipare grosse somme di denaro. Per questo motivo, le spese di assistenza sanitaria degli italiani all’estero sono una delle ragioni più importanti per acquistare un’assicurazione sanitaria per viaggi all’estero. Per un raffreddore o per uno strappo muscolare, sarete seguiti nei migliori ospedali in tutto il mondo. E se non capite quello che vi dice il medico? Con l’assicurazione viaggio estero avrete a disposizione un interprete. Avete bisogno di medicinali e non riuscite a trovarli nel Paese dove vi trovate? Ve li manderà la compagnia assicurativa il prima possibile. Se avete bisogno di un’ambulanza, la polizza viaggio copre tutte le spese, anche nel caso in cui dobbiate tornare a casa per il peggioramento del vostro stato di salute.  

Prima di mettersi in viaggio è opportuno valutare i rischi connessi al Paese di destinazione per garantire un viaggio in tutta sicurezza. Lasciate detto ad un amico o ad un familiare dove state andando, insieme al nome e al numero di telefono dell’hotel in cui soggiornerete. Registratevi sul sito Dove Siamo Nel Mondo notificando la vostra presenza per poter essere rintracciati in caso di bisogno.   

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version