6 consigli per sfruttare al meglio l’assicurazione viaggio all’estero

Vi siete mai chiesti a cosa serva un’assicurazione per viaggi all’estero? Può accadere che, quando ci troviamo in un Paese straniero, avvengano una serie di incidenti che possono comportare una certa spesa per la loro risoluzione. Queste sono le situazione in cui interviene una polizza assicurativa per viaggi all’estero, attraverso l’assistenza, la gestione e la risoluzione dell’infortunio e la copertura delle spese sanitarie.

Assicurazione viaggio estero: come usarla correttamente?

Assistenza sanitaria per malattia o infortunio, perdita del bagaglio o una possibile cancellazione del volo sono i problemi più comuni coperti da questo tipo di polizze viaggio. A continuazione vi indichiamo come utilizzarle correttamente, in modo tale da non avere problemi in caso di contrattempi durante il viaggio.

1. Differenza fra quello che è e quello che non è un’assicurazione viaggio estero

L’assicurazione sanitaria per viaggi all’estero rimborserà tutti i costi aggiuntivi che avete dovuto affrontare a causa di problemi durante il viaggio, sempre che la causa dell’infortunio rientri nelle coperture della polizza viaggio.

Bisogna comunque ricordare che questo tipo di polizze viaggio non sono un mezzo per arricchirsi, ma sì una garanzia di protezione e tutela.

2. Come funziona la vostra assicurazione per viaggi all’estero

Vi consigliamo di controllare con attenzione le coperture della polizza viaggio, così come l’ambito geografico e il periodo di tempo coperto. In questo modo potrete scegliere la polizza più adatta per il tipo di viaggio che state per intraprendere.

Le garanzie, così come i limiti e le esclusioni, sono elencati nelle condizioni generali della polizza viaggio, ma se avete dei dubbi, rivolgetevi alla compagnia assicurativa per chiarirli.

Come abbiamo detto, il motivo del vostro viaggio è fondamentale all’ora di scegliere quale tipo di assicurazione acquistare. Ad esempio, in InterMundial esiste un’assicurazione viaggio internazionale adatto ai turisti o ai viaggiatori zaino in spalla, un’altra adatta ai soggiorni studio all’estero, o una studiata appositamente per le persone che desiderano praticare delle attività sportive durante il viaggio.

10-motivi-per-aquistare-assicurazione-viaggio

3. Portate sempre con voi il numero di telefono della polizza per contattare la compagnia assicurativa

In viaggio portate sempre con voi il numero di telefono della compagnia assicurativa da contattare in caso di bisogno, così come il numero della vostra assicurazione medica per viaggio. Inoltre, oggigiorno, la maggior parte delle compagnie ha aperto un profilo sui vari social network, attraverso i quali potrete risolvere possibili dubbi o conoscere lo stato della vostra pratica. Troverete le informazioni di contatto nel vostro certificato o nell’Area Clienti del sito.

4. Contatta con la compagnia assicurativa in caso di problemi

In caso subiate un incidente coperto dalla vostra assicurazione sanitaria internazionale per viaggio, dovrete prima di tutto contattare la vostra compagnia assicurativa. Il centro di Assistenza clienti della compagnia vi farà sapere come procedere e come comportarvi.

Inoltre, per coperture come l’assistenza sanitaria, sarà necessario contattare la compagnia assicurativa per sapere in quale ospedale rivolgersi ed evitare così di dover anticipare il pagamento dei servizi. Allo stesso modo, in caso di perdita del bagaglio basterà informare la compagnia assicurativa dell’accaduto; questa si occuperà della ricerca, localizzazione ed invio delle stesse ai legittimi proprietari.

5. Presentate i reclami per iscritto e con i documenti necessari in allegato

Se dovete presentare un reclamo, ricordate che deve essere sempre presentato per iscritto e conservatene una copia. Bisognerà sporgere un reclamo nel momento stesso in cui avviene l’incidente, nel luogo in cui questo si verifichi che dovrà essere redatto dai responsabili della compagnia o dell’azienda implicata.

Non dimenticate di conservare tutti i documenti necessari per aprire la pratica. Ad esempio, in caso di problemi con i bagagli o con la cancellazione di un volo, sarà necessario richiedere e compilare il P.I.R (Property Irregularity Report). Conservate la carta d’imbarco, i documenti relativi al viaggio, ma anche i referti medici e le ricette che vi saranno richiesti in un secondo momento dalla compagnia assicurativa in sede di rimborso.

6. Conservate sempre gli scontrini

Per qualsiasi spesa sostenuta come conseguenza diretta di un problema avvenuto durante il viaggio, è importante conservare gli scontrini fiscali e le fatture. Anche nei casi in cui la spesa sia minima, come ad esempio un panino all’aeroporto a causa del ritardo del volo, è necessario poterlo correttamente giustificare, in modo che la compagnia assicurativa possa rimborsarvi.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version