Voli cancellati per maltempo: cosa fare?

È tutto è pronto per la partenza: valigia fatta, documenti di viaggio pronti, assicurazione di viaggio stipulata e tanta voglia di partire. Ma proprio quando la vacanza sta per iniziare, alcune circostanze possono causare un cambio di programma improvviso, come ad esempio il maltempo. A causa del maltempo, infatti, non è raro dover fare i conti con molti voli annullati o in ritardo. Ma cosa fare e come comportarsi?  

Rimborso volo causa maltempo 

La cancellazione di un volo provoca sempre delle sgradevoli conseguenze. Per questo motivo è molto importante conoscere i propri diritti come passeggeri, le responsabilità della compagnia aerea e quello che si può fare per minimizzare gli inconvenienti durante questa sgradevole situazione. 

La carta dei diritti del passeggero, il Regolamento (CE) 261 2004, elenca una serie di circostanzeccezionali, tra cui il maltempo e gli scioperi aerei, che la compagnia aerea non può prevedere in anticipo. Per questo motivo, le responsabilità di un ritardo, della cancellazione ed il rimborso volo, non sono imputabili ai vettori aerei.  

Indipendentemente dalle responsabilità delle compagnie aeree, i passeggeri hanno comunque una serie di diritti che devono essere rispettati.  

Rimborso volo cancellato o in ritardo causa neve, pioggia o forte vento 

volo-cancellato-rimborso

Quali sono le circostanze eccezionali che possono causare il ritardo o la cancellazione di un volo: 

Secondo il Regolamento (CE) 261/2004, per circostanze eccezionali si intendono:  

Come chiedere l’indennizzo per volo cancellato o in ritardo e assicurazione di viaggio  

Come abbiamo visto, se il volo viene cancellato a causa di condizioni meteorologiche avverse, la compagnia aerea non è tenuta a rimborsare il costo del biglietto aereo non utilizzato.  

Per questo motivo è importante viaggiare sempre accompagnati da un’assicurazione di viaggio che potrà aiutarvi in ogni momento. La polizza viaggio Totaltravel si farà carico del rimborso delle spese occasionate dal ritardo nella partenza del mezzo di trasporto, oltre che ad offrire ulteriori coperture come il cambio di hotel e la perdita dei servizi contrattati causa della cancellazione volo.  

Non dimenticate che, in ogni aeroporto, presso gli sportelli informazioni delle compagnie aeree, potete rivolgervi al personale aeroportuale per ricevere ogni tipo di chiarimento e di indicazione sulla situazione del vostro volo. E potete sempre connettervi al sito della compagnia aerea, per conoscere la disponibilità reale dei voli e controllare la possibilità di partire con un altro aereo.  

Se doveste pagare delle spese impreviste durante l’attesa in aeroporto per la cancellazione volo, vi raccomandiamo di conservare le ricevute di pagamento: potete richiedere il rimborso dei costi sostenuti durante le ore d’attesa una volta tornati a casa.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version