Come richiedere il visto Schengen

Lo spazio Schengen rappresenta una zona di libera circolazione dove i controlli alle frontiere sono stati aboliti, salvo circostanze eccezionali. Lo spazio è attualmente composto da 26 paesi, di cui 22 membri dell’Unione Europea e non membri (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera). Non ne fanno parte Bulgaria, Cipro, Croazia e Romania. Regno Unito e Irlanda hanno scelto di rimanere fuori dal trattato, il Regno Unito vuole mantenere i propri confini e l’Irlanda preferisce conservare i gli accordi di libera circolazione con il Regno Unito.

I viaggiatori provenienti da un paese esterno hanno bisogno del visto Schengen se vogliono viaggiare in un paese dell’EU. Il visto Schengen permette infatti di entrare nei paesi aderenti all’area Schengen e di attraversarli liberamente, i controlli di frontiera sono scomparsi e non ci sono più obblighi doganali di nessun tipo.

Ma come si richiede un visto Schengen? Vediamolo del dettaglio.

Domanda di visto per gli stati Schengen: come funziona

Visto stati Schengen

Come prima cosa è necessario scegliere il proprio itinerario di viaggio, se avete intenzione di visitare più Paesi durante il vostro viaggio in Europa, avrete bisogno del visto Schengen dal Consolato del Paese che visiterete per primo. Ad esempio, se incominciate il viaggio in Italia e dopo andrete in Spagna e Portogallo, vi servirà il visto Schengen Italia, perché entrerete nell’area Schengen da questo Paese. In caso di viaggi brevi, il numero di notti trascorse in un determinato destino, determinerà per quale Paese richiedere il visto. Potrebbe in questo caso essere un Paese diverso dal primo ad essere visitato.

Programma di viaggio visto turistico Schengen

Un visto Schengen solitamente garantisce un’entrata singola o multipla valida per soggiorni di breve durata, o di viaggio fino a 90 giorni. Ciascun Consolato tuttavia ha i suoi criteri di assegnazione, è necessario quindi sapere con certezza i propri programmi di viaggio ed il numero esatti di giorni che si ha intenzione di viaggiare in Europa.

stati-schengen

Formulario visto Schengen

Per richiedere il visto dovrete compilare il formulario visto Schengen in ogni sua parte. La domanda di visto deve essere presentata all’ufficio visti dell’Ambasciata o Consolato del Paese che avete intenzione di vistare. La rappresentanza diplomatica o consolare dovrà accertare il possesso dei requisiti necessari per il rilascio del visto. A seconda della nazionalità, del Paese dove volete viaggiare e del motivo del viaggio, dovrete presentare una serie di documenti necessari per ottenere il visto.

Fra questi ricordiamo:

Consultate con il Ministero degli Affari Esteri per i visti e muovetevi con tempo: se volete fare domanda per un visto Schengen cercate di farlo come minimo 3 settimane prima della partenza, a volte ci vuole solo una settimana, altre volte 15 giorni lavorativi.

Quali caratteristiche deve avere un’assicurazione per il visto Schengen?

La polizza assicurativa per l’area Schengen deve rispettare una serie di requisiti che garantiscano, fra le altre cose, la copertura delle spese. Oltre alla polizza assicurativi, alcuni Paesi richiedono una lettera della compagnia assicurativa dove si dichiara di rispettare le condizioni della polizza e le sue coperture.

Contattate con il Consolato o Ambasciata del Paese di destino, per avere maggiori informazioni e per sapere se avete bisogno di una lettera di accompagnamento da parte della compagnia assicurativa con i dati del titolare della polizza.

La polizza assicurativa go | schengen di InterMundial, un’assicurazione sanitaria e di viaggio, soddisfa tutti i requisiti necessari per viaggiare ad uno dei Paesi dello spazio Schengen.

Con questa polizza assicurativa è possibile acquistare molteplici estensioni per aumentare le spese mediche, aggiungere coperture di annullamento, infortuni o protezione per il bagaglio. Per viaggiare in Bulgaria, Cipro, Irlanda, Inghilterra e Romania, che non appartengono ai paesi dello spazio Schengen, dovrete acquistare una polizza assicurativa diversa, come ad esempio Totaltravel.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version