Viaggio di maturità 2018: dove andare

Notte prima degli esami. Per moltissimi studenti italiani sta per incominciare l’Esame di Stato, dopo il quale, una meritata vacanza sarà più che meritata. Ogni anno infatti sono sempre di più i giovani maturandi che decidono di partire da soli per festeggiare il diploma appena ottenuto.  

Le mete di viaggio maturità possono essere molto diverse fra loro: dalle isole piene di locali e musica, come per esempio Grecia e Spagna, alle grandi capitali europee, ma anche mete esotiche più lontane, o i paesaggi incontaminati del Nord Europa. 

Viaggio maturità 2018 

viaggi di maturità non sono una vacanza qualsiasi, si tratta di un viaggio che segna l’inizio di una nuova vita e di importanti cambiamenti. Per questo motivo è fondamentale organizzarsi con tempo e non lasciare che qualche complicazione possa rovinare il grande viaggio.  

Ecco le cose che non bisogna dimenticare quando si organizza il viaggio di maturità: 

Budget

La prima cosa da fare è radunarsi con i compagni di classe, o con gli amici con i quali si intende partire, e capire quanto si è disposti a spendere per il viaggio di maturità. Si può chiedere aiuto ai genitori, oppure trovarsi un lavoretto per racimolare qualcosa in più. L’importante è sapere bene quale sia il budget disponibile per poter scegliere delle mete viaggi maturità adeguate o delle destinazioni low cost 

Viaggio maturità mete 

Dopo aver fissato il budget, si potrà iniziare a pensare alla meta. Ci sono alcune destinazioni e tipologie di viaggio che costano più di altre, per questo è bene considerare tutte le possibilità e, se possibile, prenotare con anticipo per evitare di spendere troppo. Non dimenticate di cercare nei motori di ricerca e portali online viaggi low cost ed offerte dell’ultimo minuto.  

Divertimento

A prescindere dalla tipologia di viaggio scelta, c’è una cosa che non deve assolutamente mancare quando si organizza il viaggio di maturità: la voglia di divertirsi. Sì, il viaggio di maturità si vive una sola volta nella vita, e poco importa se non si riesce ad organizzare tutto nei minimi dettagli, o quale sia la destinazione finale di viaggio, l’importante è partire e divertirsi insieme. 

viaggio-di-maturita-mete

Viaggio di maturità dove andare 

Spagna

Le località balneari della Spagna e il divertimento assoluto sono un binomio indissolubile. Le mete più gettonate dagli studenti italiani sono Ibiza, Formentera, Maiorca e Lloret de Mar. Potrete passare delle bellissime giornate al mare per poi scatenarvi la notte nei numerosi locali. 

Grecia

La Grecia offre delle spiagge meravigliose e una varietà di isole capace di rendere decisamente ardua la scelta. Tra le più costose troviamo Mykonos, dove è difficile annoiarsi, ma scendendo con il budget senza dover rinunciare al divertimento troviamo anche Ios e Kos, per poi arrivare alle più economiche Corfù, Rodi, Kos e Creta. 

Italia

Le mete viaggio maturità in Italia sono molteplici, fra le più gettonate troviamo quelle salentine, in particolare Gallipoli, in cui locali notturni e spiagge meravigliose sono frequentati da migliaia di giovani. Un sempreverde è la riviera romagnola, e soprattutto Rimini, che vanta alcune tra le migliori discoteche d’Italia. 

Altre mete balneari

Negli ultimi anni hanno ottenuto un grande successo tra i giovani anche mete low cost come la Croazia e la Bulgaria. Qui i costi sono decisamente più bassi, ma il divertimento è garantito: a Pag in Croazia e a Sunny Beach in Bulgaria potrete divertirvi con migliaia di giovani senza dover pagare cifre esorbitanti. 

Le mete per gli amanti della cultura  

L’Italia stessa offre numerose mete low cost per poter respirare a pieni polmoni la bellezza dell’arte. Se però il desiderio è quello di superare i confini e di esplorare nuovi territori, le capitali europee possono essere un’ottima scelta. Tra le più amate dai giovani ci sono Londra, Amsterdam, Praga, ma anche Parigi e Madrid.  

Potete anche scegliere una città che offra la possibilità di andare al mare e di divertirsi, come Barcellona Lisbona, senza dubbio un piacevole compromesso. Così come Malta, la meta preferita dagli italiani per le vacanze studio: costi ridotti, possibilità di imparare bene l’inglese, ma anche tantissimi locali per divertirsi la notte. 

Consigli di viaggio maturità 

Prima di partire, soprattutto se avete intenzione di andare all’estero, informatevi sui documenti di viaggio necessari, le prenotazioni degli alberghi e delle attività turistiche nel destino, l’affitto della macchina ed altri importanti documenti di viaggio. Se vi recate in un Paese dove è richiesta una certa vaccinazione, sarà necessario viaggiare con il certificato internazionale che attesti le vaccinazioni fatte. 

Per questo tipo di viaggio, spesso giovani, o genitori, acquistano un’assicurazione viaggio con copertura sanitaria, in Italia e all’estero. La polizza viaggio vi fornirà delle coperture specifiche come assistenza medica e sanitaria, perdita dei bagagli, rientro anticipato, rimpatrio, servizio di interpretariato e molte altre in grado di assistervi durante i piccoli grandi inconvenienti che possono presentarsi durante una vacanza. Portate sempre con voi i numeri di telefono da contattare in caso di bisogno: la vostra Ambasciata o il vostro Consolato nel Paese in cui trovate, il numero della Centrale di Assistenza della compagnia assicuratrice, Polizia, Pronto Soccorso, ecc. 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version