11 consigli per un viaggio a Cuba

Passeggiare lungo il lungomare del Malecón, passare una giornata nella spiaggia a Cayo Coco, perdersi nel centro storico dell’Avana, bere un mojito, ammirare l’architettura di Trinidad. Queste sono solo alcune delle cose che rendono l’isola caraibica una destinazione tanto amata dai turisti, ma non vuol dire che l’organizzazione di un viaggio a Cuba si possa fare velocemente senza un adeguato numero di informazioni.

Seguite questi consigli per le vostre vacanze a Cuba, un paese con delle leggi particolari e delle procedure burocratiche obbligatorie che bisogna rispettare, non solo per poter entrare nell’isola, ma soprattutto per evitare problemi e contrattempi durante il viaggio.  

Viaggio a Cuba seguendo questi consigli

1. Qual è il miglior momento per viaggiare a Cuba?

Il clima cubano è di tipo tropicale con due stagioni definite: una secca da novembre ad aprile, ed una umida da maggio ad ottobre. Il periodo migliore per viaggiare a Cuba è durante la stagione secca, meno umida e più fresca, con temperature di 20-26 gradi. È importante ricordare che la stagione degli uragani va da giugno a novembre, con l’apparizione di uragani soprattutto nei mesi di agosto ed ottobre.

È possibile viaggiare a Cuba con voli diretti da Milano e Roma.

2. Dove dormire a Cuba?

dormire-consigli-per-viaggiare-a-cuba

Oltre a diversi hotel, a Cuba è possibile pernottare presso case particolari che possiedono un permesso ufficiale per ospitare i turisti. Per riconoscerle basta cercare l’insegna che sulla porta, un simbolo bianco e azzurro con su scritto “Arrendador Divisa”. I proprietari segnano i nomi degli ospiti in un libro che presentano regolarmente all’ufficio immigrazione. Per il governo cubano sapere dove si alloggiano i turisti è un dato molto importante, per cui è probabile che vi chiedano dove avete pernottato, sia quando state entrando a Cuba che quando state partendo.

Normalmente questo tipo di case si pagano a notte e a stanza, e possono includere la colazione o la cena. I padroni di casa sono sempre disponibili e pronti ad aiutarvi: possono offrirvi un passaggio alla stazione o lasciarvi degli snack per un pranzo al sacco. Ricordate che questi extra non sono inclusi nel prezzo finale, verranno quindi pagati come una mancia alla fine del soggiorno.

3. Documenti, visto e assicurazione

Fra i consigli per la vostra vacanza a Cuba, dovete prestare particolare attenzione alle pratiche per i documenti obbligatori per l’accesso all’isola. Una volta acquistato il volo, e prenotato un hotel o una casa particolare, il passo successivo sarà ottenere i documenti necessari per viaggiare: passaporto, visto ed assicurazione di viaggio.

Il passaporto deve avere un minimo di 6 mesi di validità dalla data di partenza del volo e almeno una pagina in bianco per il visto.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO PER CUBA

4. Visto per viaggi a Cuba

Il visto è fondamentale per poter viaggiare a Cuba. Si richiede presso il Consolato Cubano o nelle agenzie di viaggio dove avete prenotato il viaggio. Ha una validità di 30 giorni e può essere prorogato per altri 30 presso un ufficio di immigrazione. Se il vostro soggiorno a Cuba è in famiglia, sappiate che i minori devono possedere un proprio visto anche se sono presenti nel passaporto dei genitori. Per richiederlo dovrete presentare: passaporto valido, biglietti aerei di andata e ritorno, compilare un formulario e pagare la tassa corrispondente.

Esistono agenzie di viaggio che danno il visto direttamente in aeroporto o addirittura una volta arrivati a Cuba, ma è consigliabile richiederlo in anticipo, visto che molte compagnie aeree non permettono il viaggio in assenza di un visto turistico.

Se il vostro viaggio a Cuba è per motivi di lavoro o se andate come giornalista, dovrete richiedere il visto in Ambasciata, e ritirarlo successivamente presso il Consolato. Esistono diversi tipi di visto a seconda della ragione del viaggio: per motivi di studio, per giornalisti, ecc.

Nel sito Servicios Consulares troverete maggiori informazioni oltre che al Consolato Cubano a Roma o a Milano.

5. Assicurazione per viaggiare a Cuba

Dal 1 maggio 2010 è obbligatorio possedere una polizza di viaggio con copertura completa di spese mediche, rimpatrio ed assistenza 24 ore. La maggior parte degli inconvenienti di viaggio sull’isola sono legati all’assistenza medica per malattia, ma anche agli infortuni ed al furto dei bagagli.

L’assistenza sanitaria per i turisti è indipendente da quella che ricevono i cittadini cubani, potendo in questo modo usufruire dei centri di sistema Servimed. In questi centri il pagamento viene solitamente effettuato in contanti ed il costo può essere elevato, soprattutto nel caso di emergenze e di ricovero. Per questo motivo è importante che la vostra polizza assicurativa abbia dei limiti alti di spese sanitarie e assistenza medica alti, così come coperture di rimpatrio e garanzie di protezione durante tutto il viaggio: bagagli, perdita dei servizi, cancellazione o interruzione del viaggio. Per questo motivo Totaltravel è la polizza assicurativa che soddisfa tutti i requisiti per una vacanza a Cuba.

La compagnia assicuratrice vi consegnerà un documento dove si certifica che ASISTUR S.A  offrirà i servizi d’assistenza all’assicurato mentre questo si trova sull’isola.

Se avete intenzione di praticare degli sport d’avventura durante il soggiorno a Cuba, con l’assicurazione sportiva Totalsport potrete contare con le migliori coperture, tanto in viaggio come durante l’attività sportiva. Prima della partenza, consulta i consigli di viaggio della Farnesina e registratevi nel sito Dove siamo nel Mondo.

6.Viaggi a Cuba: vaccinazioni ed altre questioni di salute

Legalmente non c’è nessun vaccino obbligatorio per Cuba, anche se è probabile che sia richiesto ai turisti provenienti da paesi dove la febbre gialla è presente. Sono consigliati i vaccini contro l’epatite A, B, il tifo, tetano-difterite e rabbia. Per ulteriori informazioni, visitare il sito della Farnesina. È consigliabile viaggiare con la quantità sufficiente di medicina che pensate di aver bisogno in viaggio, nelle farmacie cubane spesso manca il rifornimento di medicinali. Proteggetevi dal sole con delle creme con protezione solare alta, bevete acqua imbottigliata e usate repellenti per le zanzare.

7. Cuba è un paese sicuro?

In generale si tratta di un paese sicuro che accoglie calorosamente i turisti che decidono visitarlo, anche se, come con qualsiasi altra destinazione, conviene prendere alcune precauzioni durante il soggiorno a Cuba. Cercate di evitare le zone isolate lontane dai centri cittadini, fate attenzione agli oggetti di valore, documenti e denaro nelle zone affollate e cercate di non indossare gioielli e di non portare con voi più denaro del necessario.

8.Vacanze a Cuba: come muoversi

In città troverete le guaguas, generalmente sono economiche e comode per muoversi all’interno del centro cittadino. Le escursioni turistiche si realizzano con gli autobus Viazul, si pagano in CUC, dispongono di aria condizionata, sono puntuali e realizzano diverse soste durante il tragitto  

I taxi ufficiali con tassametro si pagano in CUC, mentre per i viaggi lunghi si è soliti decidere una tariffa fissa prima del viaggio. 

Sono grandi tricicli a pedali di forma sferica per due persone. È normale vederli circolare lungo le strade dell’Avana.

Al momento ci sono tre classi: i treni speciali, i treni veloci, e quelli con aria condizionata (6 CUC circa ogni 100 km); il treno che percorre la rotta l’Avana-Santiago, è veloce e confortevole, con caffetteria ed aria condizionata; treni regolari, più vecchi e più lenti (3 CUC circa ogni 100 km).

Si consiglia di controllare sempre gli orari nelle stazioni, visto che possono essere variabili.

Occorre prestare attenzione alle condizioni di noleggio e alla copertura assicurativa obbligatoria prima di firmare il contratto. Come documenti necessari è richiesta: la patente di guida nel paese di origine, avere 18-21 anni e possedere uno o due anni d’esperienza. Il pagamento viene effettuato in anticipo. Nel momento della restituzione del veicolo viene rimborsata la parte del deposito corrispondente .

Si raccomanda estrema attenzione, soprattutto durante la notte, alle condizioni stradali (scarsa segnaletica, buche, scarsa illuminazione, animal, autobus urbani, ecc.). È meglio cercare di rimanere nelle zone cittadine e nelle aree turistiche dell’isola. Cercate di fare sempre il pieno di benzina quando è possibile, le stazioni di servizio sono spesso molto distanti l’una dall’altra. Fare l’autostop a Cuba è legale, incroci e semafori sono abituali fermate per conducenti e passeggeri. I supervisori del traffico collaborano nella gestione dell’autostop.

9. Cosa comprare a Cuba

I prodotti tipici che si possono acquistare a Cuba sono il rum ed i sigari, considerati i migliori del mondo. Si consiglia di acquistarli presso negozi autorizzati che possono fornire una fattura per portarli fuori dal paese.

Non dimenticate che la dogana può decidere ciò che il turista può portare con sé al momento del ritorno. Normalmente: souvenir o ricordi del soggiorno nel paese, sempre senza scopi commerciali, fino 3 bottiglie di liquore e 200 sigarette, fino a 5000 dollari o l’equivalente in altre valute convertibili. Esistono altre limitazioni legate a libri, medicine, tabacco, monete e alle aragoste in qualsiasi quantità e presentazione.

Per ulteriori informazioni, i viaggiatori possono visitare il sito ufficiale della dogana.

10. È possibile viaggiare a Cuba con un animale domestico?

Per entrare a Cuba con un animale domestico è necessario ottenere un certificato dal Consolato Cubano. Sarà necessario fornire i seguenti documenti: il passaporto dell’animale con tutte le vaccinazioni somministrate, il certificato sanitario rilasciato dal veterinario, una fotocopia del passaporto della persona che viaggia con lui e il pagamento delle tasse corrispondenti

11. Uso del cellulare ed accesso a internet a Cuba

Sì, è l’ultimo consiglio, ma non per questo è meno importante. Poter usare il telefono all’estero può essere estremamente utile in più di un’occasione. Per chiamare all’interno del territorio nazionale si possono utilizzare le cabine telefoniche che accettano monete in peso cubano. Per chiamare all’estero si devono usare cabine che accettano carte prepagate in CUC. Si trovano negli hotel, aeroporti e call center.

I cellulari funzionano all’Avana e nelle principali città, anche se non tutte le compagnie hanno accordi di roaming. È possibile informarsi nel sito ETECSA (rete telefonica cubana) su coperture e costi.

Per quanto riguarda la connessione a internet, la connessione è 2G (seconda generazione). I turisti possono utilizzare il Wi-Fi negli hotel, nei punti WIFI_ETECSA e negli internet point. Per collegarsi bisogna acquistare una tessera prepagata che facilita uno username e una password. Non sono ricaricabili e scadono dopo 30 giorni dalla prima connessione. Si possono acquistare negli uffici ETECSA o negli hotel e variano a seconda del tempo di navigazione: 30 minuti, 1 ora e 5 ore.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO PER CUBA

Exit mobile version