Dove andare in vacanza con i bambini piccoli

Capita spesso che i genitori alle prime armi decidano di smettere di viaggiare perché convinti che con i bambini piccoli non si possa andare in vacanza, o che sia troppo complicato. Da parte nostra ci permettiamo di dire che quest’idea, purtroppo abbastanza diffusa, non è esatta: organizzandosi è possibile andare in vacanza con i propri figli, anche se appena nati, e trascorrere delle piacevoli ferie.  

Senza dubbio le vacanze con i bambini piccoli sono un’esperienza indimenticabile, trascorrere del tempo con i propri figli, conoscendo nuove realtà e culture, è fonte inesauribile di arricchimento sotto tutti i punti di vista, tanto per i genitori, come per i bambini. Ma nessuno ha detto che sia facile, al contrario. Prima partire per una vacanza in famiglia è necessario organizzare il viaggio nei minimi dettagli e non lasciare niente al caso.  

Non dimenticate che, prima della partenza, è necessario consultare il proprio pediatra per avere suggerimenti e consigli professionali per vivere al meglio le vacanze per bambini piccoli.  

Vacanze ideali per bambini piccoli 

Viaggiare con un neonato può limitare la scelta della destinazione di viaggio e la durata dello stesso. Per i primi viaggi è consigliabile optare verso località non troppo lontane da casa ed organizzare viaggi di pochi giorni, in questo modo sarà più facile prevenire qualsiasi possibile problema e monitorare l’andamento delle vacanze con bambini piccoli. Ricordate che, prima di viaggiare, il vostro bambino dovrà avere almeno 10 giorni di vita, in questo periodo, infatti, alcune condizioni potrebbero richiedere l’intervento del pediatra.  

vacanze-estate-con-bambini-piccoli

Vacanze al mare con bambini piccoli 

Se vi chiedete dove andare in vacanza con i bambini piccoli, sicuramente il mare è una delle mete predilette, ma anche in questo caso dovete fare attenzioni ad una serie di limitazioni. Come prima cosa bisogna evitare le ore più calde della giornata e tenete il bambino in un ambiente fresco e asciutto, se è possibile scegliete uno stabilimento attrezzato, sarà più comodo quando dovrete cambiarlo o dargli da mangiare.  

È facile organizzare delle vacanze al mare con bambini piccoli in Italia: Sicilia, Puglia, Calabria, Toscana, Marche e Liguria, avete l’imbarazzo della scelta. Per una vacanza in compagnia di un neonato consigliamo tanto relax e mare pulito.  

Vacanze con bambini piccoli in montagna 

Durante le stagioni più calde, la montagna rappresenta un’ottima scelta come meta di viaggio per bambini piccoli. Le temperature sono decisamente più miti rispetto alle località di mare ed offrono tanto ai genitori come ai bambini la possibilità di riposarsi e di godersi la vacanza. Per quanto riguarda la scelta della destinazione, diverse regioni montane offrono eccellenti strutture e comodità per i bambini e per le loro famiglie, come ad esempio delle vacanze in Trentino con i bambini piccoli. Sulle Alpi è possibile trovare strutture molto attrezzate sia sul versante italiano che su quello estero.  

Mete vacanze con bambini piccoli 

Se state pensando ad idee vacanze con bambini piccoli e volete fare un primo piccolo viaggio, visitare una nuova città può essere una buona idea. La scelta della città dipende ovviamente dalla stagione e dalle temperature e dalla possibilità di raggiungerla comodamente con i mezzi di trasporto. Non dimenticate mai, prima di partire, di controllare le previsioni e di organizzare i bagagli a seconda delle temperature che troverete.   

In auto, in treno, in aereo o in autobus 

Passati i primi 10 giorni di vita, a meno che il vostro medico di fiducia vi dica il contrario, un neonato può viaggiare su qualsiasi mezzo di trasporto. L’auto è uno dei mezzi migliori per le vacanze con i bambini piccoli, permette di organizzare le soste, la temperatura ed ogni necessità del neonato. 

Il treno è un altro mezzo abbastanza comodo, sono disponibili i servizi di base come il bagno e se il bambino si innervosisce si può sempre passeggiare lungo la carrozza. Forse l’autobus è il mezzo meno confortevole, sia per il bambino sia che per i genitori.  

Sappiamo che un neonato può prendere un aereo ma bisogna prendere tutte le precauzioni necessarie per il volo. In conclusione, qualunque sia il mezzo con cui deciderete di andare in vacanza, assicuratevi di avere tutto il necessario, di rispettare tutte le norme di sicurezza e chiedete consiglio al vostro pediatra. 

Assicurazione viaggio per tutta la famiglia 

Viaggiare protetti e in totale sicurezza, soprattutto quando si viaggia con un bambino piccolo, è una delle priorità per le famiglie che viaggiano. Un bambino piccolo è di norma più esposto a rischi sanitari rispetto agli adulti, di conseguenza è assolutamente necessario partire preparati per ogni evenienza. Una buona assicurazione di viaggio vi sarà utile in caso di emergenze sanitarie o piccoli imprevisti come una semplice influenza.  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version