5 miti sulle assicurazioni di viaggio

Quanto costa un’assicurazione di viaggio? Si può acquistare a qualsiasi età? Per quali tipi di viaggi è più opportuna? Copre solo le spese sanitarie? Perché mi serve una polizza se ho già un’assicurazione sanitaria viaggi con la mia carta di credito?

I miti più comuni sull’assicurazione di viaggio.

1. L’assicurazione di viaggio è cara

Viaggiare tranquillo non ha prezzo, ma oltretutto, una polizza viaggio è oggigiorno estremamente accessibile. Quanto può costare? Il prezzo dipende dalla durata del viaggio e dalla destinazione (Italia, Europa o Mondo); nel prezzo possono influire altri fattori come il numero degli assicurati o la ragione del viaggio (turismo, sport, studio, crociere, ecc.).

Rispetto al presupposto totale del viaggio, sommando il prezzo del volo, degli hotel, dei ristoranti e delle diverse attività turistiche, un’assicurazione vacanze rappresenta una piccola percentuale della spesa totale.

 costo assicurazione di viaggio

2. Le assicurazioni viaggi servono solo per i viaggi lunghi

A seconda del tipo di polizza viaggio, potrete assicurare solo i giorni di viaggio o tutti i viaggi che farete durante un anno intero. Le assicurazioni viaggi si adattano alle diverse destinazioni e coprono sia gli spostamenti all’interno del territorio nazionale sia i viaggi all’estero. A seconda della dell’ambito geografico scelto l’assicurazione di viaggio assicurerà tutti i viaggi fatti all’interno dello stesso, indipendentemente dai paesi che visiterete, da quando lasciate il vostro domicilio a quanto rientrate.

Normalmente, quando si parla di viaggi, si intende uno spostamento superiore a 20 o 25 chilometri dal domicilio abituale. Ricordate che, durante il viaggio, sono esclusi i paesi in guerra.

3. Un bambino e una persona con più di 65 anni non possono acquistare un’assicurazione di viaggio

È vero, ci sono compagnie assicurative che escludono i minori o le persone con più di 65 anni, ma si sta notando un cambio e sempre di più si possono trovare polizze, come Totaltravel, con limiti d’età a partire dagli 80 anni. 

Consigliamo a tutte le persone che viaggiano di acquistare un’assicurazione viaggio Italia o un’assicurazione viaggio estero. La possibilità che un bambino abbia bisogno di assistenza sanitaria in viaggio è uguale o maggiore a quella di un adulto. È vero che, a seconda dell’età (minori di 14 anni e maggiori di 70 anni) ci sono delle particolarità nelle coperture, ma solo in caso di risarcimento per morte o invalidità a seguito di un incidente.

4. Le imprese di trasporto sono responsabili dei problemi legati al volo e ai bagagli

Perché acquistare un assicurazione per viaggio quando la compagnia aerea è obbligata al rimborso in caso di ritardo, cancellazione o perdita dei bagagli?

Secondo la legge europea i diritti del viaggiatore si applicano se, in caso di ritardo, cancellazione o overbooking, questo non possa imbarcare ed è possibile richiedere la loro applicazione quando si parte o si arriva in un aeroporto europeo o si viaggia con una compagnia aerea di un paese comunitario, islandese, norvegese o svizzero.

Se per overbooking non si può effettuare l’imbarco o il volo viene cancellato, è possibile reclamare il trasporto fino al destino finale o richiedere il rimborso del biglietto o il viaggio di ritorno gratuito dal punto di partenza.

La compagnia si occupa di fornire cibo e bevande, offre la possibilità di telefonare o inviare fax, organizza il pernottamento in hotel oppure offre una compensazione economica in relazione al volo perso e alla durata del ritardo.  


Se si possiede un’assicurazione di viaggio, anche se si ha reclamato con la compagnia aerea, si potrà presentare un sinistro con la compagnia in caso di ritardo o overbooking del volo. La compagnia assicuratrice rimborserà le spese sostenute (cibo, bevande, hotel) durante l’attesa del volo e la partenza del mezzo di trasporto alternativo.

Allo stesso modo, se la partenza del mezzo di trasporto soffre un ritardo di un certo numero di ore, l’assicurazione viaggio rimborserà parte delle spese sostenute.

Un altro vantaggio della polizza viaggio è che se il ritardo del mezzo di trasporto, per un problema tecnico o altri motivi di forza maggiore, implica una perdita dei servizi contrattati (escursioni, gite programmate, hotel, ristoranti, ecc.), la compagnia assicurativa rimborserà parte delle spese dei servizi non goduti.

Inoltre, se a causa del ritardo non potete prendere il mezzo di trasporto precedentemente prenotato, la compagnia assicuratrice pagherà le spese occasionate per raggiungere il vostro destino, così come tutte le spese di pernottamento, cibo e trasporto causati dall’attesa.

Riguardo ai problemi legati ai bagagli, la compagnia aerea risponderà con una compensazione economica per danni, perdita o ritardi nella consegna. Anche l’assicurazione di viaggio include l’indennizzo per danni, perdita dei bagagli o degli effetti personali a causa di un incendio, furto o aggressione. Inoltre, in caso di ritardo nella consegna del bagaglio, la compagnia assicurativa rimborserà fino ad un determinato importo ed a seconda della durata del ritardo, tutti i prodotti di prima necessità di cui avrete bisogno.

In caso di perdita dei bagagli in un volo regolare, la compagnia si adopererà per localizzarli ed inviarli gratuitamente all’assicurato.

Queste e molte altre cause garantite nell’assicurazione go | cancellation.

5. Carta di credito con assicurazione sanitaria internazionale

Con un’assicurazione sanitaria viaggi sono coperte le spese derivate dalle malattie e dagli incidenti che possono avvenire in viaggio: visite mediche, interventi chirurgici, ricovero in ospedale, rimpatrio e spese farmaceutiche. Oltre a questo, a seconda della polizza viaggio scelta, saranno assicurate altre spese e rimborsi, come le quelle di cancellazione ed interruzione del viaggio (alloggio, trasporto, escursioni pagate ed altre prenotazione), la perdita o il furto dei bagagli o dei documenti, l’assistenza sanitaria dovuta ad incidenti durante la pratica sportiva, la cancellazione o il ritardo nel mezzo di trasporto o la perdita dei servizi precedentemente prenotati (volo, hotel, ecc.). Un’assicurazione di viaggio offre ulteriori coperture, come l’assistenza giuridica e la responsabilità civile privata.

L’assicurazione vacanze offerta dalle carte di credito si applica ai soggiorni nei quali si userà questo metodo di pagamento. Una differenza importante rispetto alle assicurazioni di viaggio tradizionali è la copertura delle spese sanitarie, di norma nettamente inferiore. Le assicurazioni viaggi offrono una serie di coperture aggiuntive, come la perdita del mezzo di trasporto in caso di mancato collegamento (ad esempio, transfer o macchina diretta all’aeroporto) o il rimborso per l’interruzione delle vacanza non godute.

In caso di cancellazione prima dell’inizio del viaggio, le assicurazioni viaggi di InterMundial assicurano il rimborso per diverse cause, fra queste morte, incidente o malattia dell’assicurato o dei suoi familiari di primo grado, ma anche del suo compagno di viaggio o dei familiari di secondo grado.

Altri contrattempi come la citazione in tribunale, problemi con la gravidanza o la mancata concessione di un visto sono contemplati nel momento della cancellazione o interruzione del viaggio.


Un altro aspetto importante è legato all’attenzione al cliente, un servizio fondamentale delle compagnie assicurative, è difficile che la polizza viaggio fornita dalle carte di credito garantisca un servizio di informazione gratuito 24 ore su 24. Nelle compagnie assicurative, il servizio di assistenza è attivo 24 ore su 24, pronto ad informare sui passi a seguire, o in quale ospedale dirigersi, pagando le spese sanitaria senza necessità di anticiparle.

Rispetto all’assicurazione sanitaria con modalità internazionale, ci sono 4 grandi differenze. La più importante è che la polizza non coprirà solo per problemi medici (spese di assistenza sanitaria, ricovero in ospedale, intervento chirurgico. ecc.) ma contempla altri tipi di infortuni che possono accadere durante il viaggio: bagagli, documenti, hotel, trasporto, ecc. Inoltre l’assicurazione sanitaria può avere dei limiti d’età e si acquista per un anno intero, mentre l’assicurazione viaggio può non avere limiti d’età ed essere acquistata solo per il periodo di durata del viaggio, senza bisogno di pagarla quando non viene utilizzata.

Un altro vantaggio delle assicurazioni viaggi è il modo in cui copre le spese sanitarie. Chiamando il numero di assistenza della compagnia sarà possibile sapere a quale ospedale dirigersi e tutte le spese di prima assistenza saranno coperte.

Una visita medica o un intervento chirurgico all’estero possono essere estremamente cari e supporre una spesa importante durante il viaggio. Ad esempio, negli Stati Uniti, un giorno di ricovero in ospedale può costare quasi € 4.0000 e un’operazione di appendicite, il triplo.

Via | InterMundial

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