Le 7 mete europee da visitare nel 2020

Con l’arrivo del nuovo anno si è soliti incominciare a progettare piccoli e grandi viaggi per scoprire nuove città e nuovi Paesi. Sappiamo bene che gli intrepidi viaggiatori saranno pronti a segnare almeno un paio di mete sul proprio calendario di viaggio. Una gemma italiana e tante città europee da visitare: vediamo insieme quali sono le 7 destinazioni dove andare nel 2020 

Dove andare nel 2020: le migliori destinazioni europee 

Salisburgo, Austria 

Salisburgo

Tra le città da vedere nel 2020 c’è sicuramente Salisburgo: romantica, elegante e vivace sia di giorno che di notte. Ben collegata e raggiungibile con un volo low cost, si tratta di una città perfetta da esplorare in un weekend..la meta ideale per i ponti della prossima primavera!

Adagiata sulle rive del fiume Salzach e incorniciata da splendide montagne, la città deve la sua fama al suo figlio più illustre, Amadeus Mozart, che rappresenta il richiamo principale del Festival di Salisburgo. Dall’alto del Festungsberg, la fortezza di Salisburgo domina la città e il suo centro storico (Altstadt), piccolo gioiello architettonico arricchito da piazze, palazzi e chiese barocche, dichiarato nel 1997 Patrimonio dell’Umanità. La piccola cittadina fu trasformata grazie all’intervento di tre principi-vescovi, amanti dell’arte e dell’Italia, che la trasformarono nella città che oggi accoglie turisti da tutto il mondo in tutto il suo splendore. Passeggiando per le vie del centro, l’antica città austriaca svela tutti i suoi tesori: l’imponente Duomo; magnifici monumenti come il palazzo Mirabell con il suo bel giardino; il sontuoso palazzo vescovile; strade pittoresche che accolgono negozi di alta pasticceria ed eleganti caffè.

Ascoli Piceno, Italia 

Ascoli Piceno è una delle città più raffinate e attraenti delle Marche, regione selezionata dalla guida Lonely Planet come una delle migliori 10 regioni del mondo da visitare nel 2020. Il suo centro storico è un’incantevole composizione di strade medievali, grandi chiese in travertino e piazze armoniose, le due principali Piazza Arringo e Piazza del Popolo (in foto), considerata una delle piazze più belle d’Italia. Visitare Ascoli sarà un vero piacere per i buongustai e per i palati più esigenti. La città è infatti la patria delle amate olive all’ascolana (olive fritte ripiene di carne) e passeggiando per le sue “rue” non potrete resistere alla tentazione di un delizioso cartoccio d’asporto. Non dimenticate di fare una sosta nello storico Caffè Meletti per assaggiare un caffè corretto all’anisetta, tipica specialità marchigiana di rinomanza mondiale derivante dalla distillazione di semi di anice ed altre erbe aromatiche.

La provincia del piceno rappresenta anche una meta ideale per sportivi ed amanti dell’avventura, offrendo scorci e paesaggi incontaminati. Da una parte il famosissimo Parco dei Monti Sibillini, con la grotta della Sibilla custode di antiche favole pagane, e con l’incantevole lago di Pilato dalla caratteristica forma ad occhiali ubicato sulla sommità del Monte Vettore, unico bacino glaciale presente negli Appennini. Dall’altra il Parco del Gran Sasso, con i suoi castagneti e le numerose cascate e grotte, offre ai viaggiatori lunghe passeggiate ed escursioni di ogni tipo.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Porto, Portogallo 

Porto, nel nord del Portogallo, è una delle città portoghesi più belle e più amate dai viaggiatori, ed è perfetta per un fine settimana fra arte, cultura, storia e degustazione.  

Patrimonio UNESCO, il quartiere della Ribeira è il posto giusto per iniziare la vostra giornata a Porto. La Ribeira è il quartiere più tipico di Porto, con le casettine colorate e le barchette ormeggiate lungo il fiume Douro. Per godere al meglio della vista del quartiere e del Ponte Dom Luis I nelle vicinanze, niente di meglio che partire per un’escursione sul fiume a bordo di una di queste graziose imbarcazioni, le tipiche “barcos rabelos”, uno dei simboli di Porto. Se preferite camminare, nella Ribeira troverete una miriade di negozi e botteghe tipiche dove fare shopping ed acquistare souvenir di viaggio. Nella Porto contemporanea invece, non perdetevi la Casa da Música, il grande auditorium costruito in occasione di Porto Capitale Europea della Cultura, nel 2001. 

Bonn, Germania

Se Salisburgo è nota per essere la patria di Mozart, Bonn è famosa per essere la città natale del celebre compositore Ludwig Van Beethoven ed è proprio qui che nel 2020 si festeggerà il 250° anniversario della sua nascita. Il programma prevede un anno di concerti con orchestre, solisti e direttori di fama mondiale ma anche installazioni artistiche e mostre temoporanee, concorsi musicali, performance all’aperto e concerti privati per cui i musicisti locali apriranno le loro case al pubblico.

Ma la città non è famosa solo per questo…sapevate che Bonn è stata per 41 anni la capitale della Germania?Esattamente dal 1949 al 1990 quando ha dovuto cedere il titolo a Berlino, poco dopo la caduta del Muro di Berlino. Bonn è senz’altro una città in cui si respira aria di arte e che sarà in grado di stupire ed affascinare musicisti e non. Molto apprezzata per il suo delizioso centro storico, Bonn racchiude al suo interno un piccolo angolo di Giappone, conosciuto come Heerstrasse o anche il Viale dei Ciliegi. Questa strada è diventata una delle principali attrazioni turistiche e uno dei luoghi più fotografati della città, specialmente in primavera, quando sono migliaia i visitatori che arrivano in questo elegante centro tedesco, desiderosi di ammirare lo spettacolo della fioritura dei ciliegi.

Lanzarote, Spagna  

È l’isola più ad Est delle 8 che compongono l’arcipelago delle isole Canarie, stiamo parlando della selvaggia Lanzarote, dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO. L’isola regala una varietà di paesaggi e colori unica al mondo, oltre 30 vulcani attivi, montagne dove fare trekking, spiagge e acque cristalline in cui fare snorkeling,  rocce a picco sul mare e viste mozzafiato.

Se vi trovate in vacanza a Lanzarote non rinuncerete di certo ad una giornata di relax nel sud dell’isola, magari a Playa Papagayo (in foto), inserita dal Guardian tra le 10 Spiagge più belle del Mondo. Sempre a sud, troviamo forse la più famosa tra le attrazioni dell’isola, il Parco Nazionale di Timanfaya (le Montagne di Fuoco), dove poter realizzare attività ed escursioni di ogni tipo ed adatte a tutti i viaggiatori. Tra i luoghi di Lanzarote che ogni anno attirano migliaia di turisti c’è sicuramente il Jardin de Cactus. Non si tratta di un semplice giardino ma di un’opera d’arte, realizzata con cactus provenienti da tutto il pianeta da César Manrique per suggellare ancora una volta il binomio arte-natura e valorizzare l’area vulcanica di Guatiza.

Insomma, vi abbiamo dato un piccolissimo assaggio di tutto ciò che quest’isola ha da offrire ai suoi visitatori. Avete già prenotato il vostro biglietto per le Canarie? Noi si!

Galway, Irlanda

Capitale della Cultura 2020, nella nostra selezione di città europee da visitare non poteva mancare Galway. Vivace e suggestiva cittadina universitaria, vi conquisterà a suon di vicoli pittoreschi, pub caratteristici e ristoranti. Con i suoi quasi 80mila abitanti, ben collegata a Dublino dalla ferrovia, Galway vanta una propria bellezza intrinseca e una posizione strategica. I moli, le banchine, le barchette che ondeggiano al mare, l’ottima cucina a base di frutti di mare e di ostriche e musica tradizionale che risuona in ogni angolo della città renderanno il vostro viaggio in Irlanda indimenticabile.

Se siete alla ricerca di un ricordo di viaggio, prima di lasciare l’Irlanda non dimenticate di acquistare il vostro anello di Claddagh. Originariamente un anello di fidanzamento irlandese che deve l’origine del suo nome ad un villaggio di pescatori proprio sulla Baia di Galway, l’anello è composto da due mani che tengono un cuore montato da una corona.  Le mani simboleggiano l’amicizia, la corona è simbolo di lealtà e il cuore dell’amore. Potrete acquistare questo grazioso souvenir in giro per i negozietti e gli artigiani della città.

Anversa, Belgio 

Una città a misura d’uomo, caratterizzata da una architettura tipica dei Paesi Bassi, un gran numero di biciclette, infiniti stilisti e scuole di moda, dal famoso mercato dei diamanti e molto altro ancora. Se arrivate in treno potrete ammirare la stazione Antwerpen-Centraal, considerata una delle più belle del mondo. Lungo la Meir fantastici edifici settecenteschi e ottocenteschi animano la principale strada commerciale della città. Due tappe irrinunciabili sono le caratteristiche piazze di Groenplaats e Grote Markt. Il porto di Anversa è uno dei più grandi in Europa, al secondo posto dopo quello di Rotterdam per quantità totale di merce imbarcata. Da visitare il MAS, il nuovo museo marittimo e antropologico che, con la sua grandissima mole, indaga lo stretto rapporto fra la città di Anversa ed il fiume Schelda. E ovviamente, non potete lasciare la città senza aver brindato con una De Koninck, la birra ambasciatrice della città.  


L’anno nuovo ci riserverà ancora tante avventure da intraprendere, paesaggi da scoprire e culture in cui immergersi in giro per il mondo. Siete curiosi di sapere quali saranno le destinazioni più gettonate nel futuro?

Viaggiare sicuri 

Se avete voglia di visitare una di queste città, a seconda del viaggio che avete intenzione di intraprendere, è utile informarsi sulla possibilità di acquistare un’assicurazione di viaggio o un’assicurazione sportiva. Potrete trovare delle polizze specifiche, studiate appositamente per la buona riuscita del vostro viaggio. Fra le varie coperture, potrete contare con assistenza medica e sanitaria, perdita dei bagagli, rimpatrio e molte altre in grado di assistervi gli inconvenienti che possono presentarsi in viaggio. 

 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version