Che cos’è ETIAS e come cambia il modo di viaggiare in Europa

Lo spazio Schengen rappresenta una zona di libera circolazione dove i controlli alle frontiere sono stati aboliti, salvo circostanze eccezionali. Lo spazio è attualmente composto da 26 Paesi, di cui 22 membri dell’Unione Europea e 4 non membri (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera). Non ne fanno parte Bulgaria, Cipro, Croazia e Romania. Regno Unito e Irlanda hanno scelto di rimanere fuori dal trattato, il Regno Unito vuole mantenere i propri confini e l’Irlanda preferisce conservare i gli accordi di libera circolazione con il Regno Unito. 

I viaggiatori provenienti da un Paese esterno hanno bisogno del visto Schengen se vogliono viaggiare in un paese dell’EU. Il visto Schengen permette infatti di entrare nei Paesi aderenti all’area Schengen e di attraversarli liberamente, i controlli di frontiera sono scomparsi e non ci sono più obblighi doganali di nessun tipo. 

Nonostante ciò, negli ultimi anni, con l’incremento della sicurezza, è stato redatto un nuovo sistema per i cittadini delle 60 nazioni esenti da visto. Questo sistema è conosciuto come ETIAS, il Sistema Europeo di Informazione e Autorizzazione ai Viaggi. 

Che cos’è ETIAS e qual è il suo scopo? 

ETIAS EU è il nuovo sistema progettato per incrementare la sicurezza raccogliendo, sorvegliando e aggiornando le informazioni necessarie dei turisti nell’area Schengen esenti da visto. Allo stesso tempo, il sistema dovrebbe ridurre le procedure e tempi di attesa associati alle richieste di permessi per visitare in Europa l’area Schengen. Comporterà un controllo di sicurezza veloce, ma dettagliato, per identificare qualsiasi individuo che è considerato una minaccia per l’area Schengen e per prevenire il suo accesso. 

ETIAS sarà un nuovo requisito per entrare in Europa?  

Non per forza. Va ricordato che non tutti i Paesi membri dell’Unione europea (UE) fanno parte dell’area Schengen e che non tutti i Paesi Schengen appartengono all’UE. 

È il caso di Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtenstein, che fanno parte dell’area Schengen ma non dell’UE. D’altra parte, Bulgaria, Cipro, Croazia, Irlanda, Regno Unito e Romania non sono Paesi Schengen e mantengono le proprie regole per il rilascio di visti o altri requisiti da consultare, come la documentazione o l’assicurazione di viaggio.  

schengen-italia

ETIAS visa è un visto? 

ETIAS EUROPE non è un visto, ma semplicemente un controllo veloce di coloro che desiderano visitare le nazioni partecipanti per turismo o lavoro al fine di determinare se rappresentano un rischio per i Paesi membri dell’area Schengen. Nella maggior parte dei casi, la procedura richiederà meno di 20 minuti. 

Quali sono i vantaggi per l’Area Schengen e per i turisti? 

 I vantaggi includeranno: 

A quali cittadini servirà ETIAS per visitare l’Europa? 

Al momento, ETIAS è destinato ai cittadini delle 60 nazioni che sono attualmente esenti da visto per viaggiare all’interno dell’UE. Prima che il sistema venga attivato nel 2021, altre nazioni potrebbero essere aggiunte alla lista. 

I cittadini delle nazioni UE non dovranno richiedere ETIAS dato che sono autorizzati a muoversi liberamente all’interno dell’area. Coloro che sono originari di nazioni al di fuori dell’area con dei documenti di residenza validi non dovranno richiedere ETIAS per viaggiare in altre nazioni all’interno dell’area. 

Albania  Grenada  Nuova Zelanda  Timor Est 
Andorra  Guatemala  Nicaragua  Tonga 
Antigua e Barbuda  Honduras  Palau  Trinidad e Tobago 
Argentina  El Salvador  Moldova  Isole Solomon Islands 
Australia  Hong Kong  Montenegro  Corea del Sud 
Bahamas  Israele  Panama  Taiwan 
Barbados  Giappone  Paraguay  Tuvalu 
Bosnia ed Erzegovina  Kiribati  Perù  Emirati Arabi Uniti 
Brasile  Macao  Saint Kitts e Nevis  Stati Uniti d’America 
Brunei  Macedonia  Saint Lucia  Uruguay 
Canada  Malesia  Saint Vincent  Vanuatu 
Cile  Isole Marshall  Samoa  Venezuela 
Colombia  Mauritius  Serbia  Tuvalu 
Costa Rica  Messico  Seychelles  Emirati Arabi Uniti 
Dominica  Micronesia  Singapore  Stati Uniti d’America 

Come funzionerà e come potrai richiederlo? 

I cittadini delle 60 nazioni non-UE che sono attualmente esenti da visti dovranno richiedere ETIAS prima di viaggiare verso le nazioni partecipanti. Le procedure verranno eseguite online e richiederanno meno di 20 minuti. Ai richiedenti verrà chiesto di fornire dati biometrici come nome, cognome, cognome di nascita, data e luogo di nascita. Altre informazioni richieste includeranno stato di cittadinanza attuale, indirizzo, contatto e-mail e telefonico, titolo di studio e professione e il Paese che hanno intenzione di visitare per primo. 

Altre informazioni importanti includeranno cose come questioni di ammissibilità, dettagli medici, informazioni relative al tempo speso in zone di guerre, eventuali espulsioni e precedenti penali. Per i minori, le richieste dovranno essere compilate dal tutore legale e familiari di persone dell’Area Schengen provenienti da altre nazioni dovranno fornire un certificato di parentela e un documento di residenza oltre che altre informazioni. 

Il sistema sarà connesso direttamente a diversi database con i quali i richiedenti verranno controllati. Se non viene segnalato nessun avviso, verrà mostrato un esito positivo immediatamente. Nonostante ciò, se ci sono dei dubbi sulla richiesta, questi dovranno essere verificati manualmente. Questo processo verrà completato entro 96 ore, ma potrebbe richiedere fino a due settimane. In caso di risultato negativo, verrà data una motivazione e il richiedente potrà contestare il risultato e inviare nuovamente la richiesta. 

Il sistema è progettato per essere interamente digitale e i richiedenti con esito positivo non dovranno portare con sé documenti aggiuntivi. L’idoneità per entrare nell’area Schengen verrà controllata elettronicamente alla frontiera Schengen, tuttavia, una volta all’interno dell’area, ETIAS non garantirà l’accesso ad altre nazioni partecipanti; questo sarà a discrezione dei funzionari in ciascuna frontiera.  

Quanto è la sua validità? 

La validità di ETIAS è di tre anni o fino alla scadenza del documento di viaggio utilizzato nella richiesta. ETIAS consentirà normalmente di rimanere fino a 90 giorni all’interno dell’Area. 

Quanto costerà? 

Il prezzo per la richiesta attualmente è di 7 €; per i richiedenti al di sotto dei 17 anni, non verrà applicato nessun costo.  

Quando verrà attivato? 

Come detto sopra, il sistema è stato annunciato nel 2016. Nonostante ciò, richiederà del tempo per essere preparato e l’implementazione è prevista per il 2021. Prima di allora, resterà attivo l’attuale sistema. 

Quali nazioni europee richiedono ETIAS? 

ETIAS è richiesto soltanto nelle nazioni nell’area Schengen. I viaggi nei Paesi che non fanno parte dell’area Schengen non verranno coperti da ETIAS. Questo significa che Bulgaria, Croazia, Cipro e Romania non saranno inclusi fino al momento in cui decidono di aderire all’accordo. 

L’assicurazione di viaggio per scoprire l’Europa 

La polizza assicurativa go | schengen di InterMundial soddisfa tutti i requisiti necessari per viaggiare nei Paesi dello spazio Schengen. 

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO GO | SCHENGEN

Exit mobile version