Cos’è e a cosa serve l’Emergency Travel Document (ETD)

smarrimento-document--cosa-fare

Una delle cose da fare prima di partire è avere tutta la documentazione di viaggio in regola. Primi fra tutti la carta di identità e il passaporto, requisiti di viaggio essenziali per poter muoversi all’estero. Ma cosa succede se li perdiamo o se ci vengono rubati? Dal momento che si tratta di un requisito di viaggio essenziale, il furto o la perdita di tali documenti ci impedirebbe di poter continuare il viaggio o, peggio ancora, di tornare a casa. 

Quindi, cosa dobbiamo fare se ci troviamo all’estero senza carta d’identità o passaporto, e non abbiamo modo o tempo di richiedere l’emissione di un nuovo documento? L’Unione europea, attraverso le Ambasciate ed i Consolati, emette il cosiddetto documento di viaggio provvisorio Emergency Travel Document (ETD), che consente ai cittadini europei di tornare nel loro Paese di residenza abituale, o nel Paese dove risiedono stabilmente. Solo in casi eccezionali può essere rilasciato per una diversa destinazione. 

Viene rilasciato esclusivamente dai diversi Consolati italiani dislocati nei veri Paesi all’estero. Per ottenere il documento di viaggio provvisorio bisogna presentare, al Consolato italiano, la seguente documentazione: denuncia di smarrimento o furto del documento di viaggio (come passaporto o visto); due fotografie uguali; il titolo di viaggio; la ricevuta del pagamento del documento smarrito o rubato ed eventuali spese di spedizione qualora l’interessato non possa recarsi personalmente a ritirare il documento. 

La validità del documento di viaggio provvisorio è di 5 giorni a partire dalla data di rilascio, un tempo leggermente superiore al minimo necessario per effettuare il viaggio, tenendo in conto le fermate notturne ed i collegamenti necessari per raggiungere il proprio Paese di origine. I requisiti per ottenere l’ETD sono diversi, fra questi: essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea; che la nostra carta identità sia stata smarrita, il passaporto rubato, o temporaneamente non disponibile.  

Ricordate inoltre che, l’identità del richiedente dovrà essere dimostrata attraverso fotocopia della carta d’identità smarrita o rubata, o con altri documenti contenenti dati personali, foto e firma (ad es. la patente) o, ancora, tramite dichiarazione resa da almeno un testimone maggiorenne e fornito di carta d’identità.  

Prima della partenza non dimenticate di portare con voi tutti i dati di contatto dell’Ambasciata e Consolato italiano di riferimento nel Paese dove viaggerete, e di informarvi per sapere come attuare in casi di furto o smarrimento dei documenti di viaggio 

Prima di intraprendere un viaggio all’estero è importante stipulare un’assicurazione di viaggio che potrà aiutarci di fronte a questo tipo di problemi. Una polizza viaggio come Totaltravel di InterMundial copre le spese necessarie per ottenere l’Emergency Travel Document o qualsiasi altro documento necessario in seguito al furto o alla perdita dei documenti di viaggio.  

Inoltre, questa polizza viaggio comprende anche altre coperture essenziali, come l’assistenza sanitaria, problemi con il mezzo di trasporto, furto o perdita bagagli, e molti altri.  

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version