Consigli per viaggiare in aereo con i bambini

È vero: l’idea di affrontare un viaggio in aereo con i propri figli può essere causa di stress per molti genitori: Che cosa mettere in valigia? Come arrivare a destinazione? I dubbi e le domande sembrano moltiplicarsi quando si tratta di viaggi con i bambini e vacanze con bambini piccoli.  

Esistono tuttavia alcuni accorgimenti per viaggiare in aereo con i bambini, consigli utili da seguire per rendere piacevole il volo e lasciare a tutta la famiglia un bel ricordo.  

Di seguito, vi presentiamo 9 consigli essenziali per viaggiare con bambini. Buon viaggio!  

9 suggerimenti per viaggiare in aereo con bambini 

Documenti necessari per viaggi con bambini 

Per i viaggi all’interno del territorio italiano non è obbligatorio possedere un passaporto per bambini, ma è altamente consigliabile richiedere la carta d’identità. È possibile farlo fin dalla nascita senza limiti di età, la richiesta va fatta nel Comune di residenza presso l’Ufficio Anagrafe. Ricordatevi che la validità del documento dipende dall’età del possessore: da 0 a 3 anni ha una validità triennale, da 3 a 18 anni ha validità quinquennale. 

Se siete diretti in un Paese straniero, i bambini avranno bisogno di un documento di viaggio. Nel caso di viaggio verso Stati Schengen, o in Paesi esteri extra-Schengen, avranno bisogno di una carta d’identità valida per l’espatrio. A partire dal 26 giugno 2012, i minori possono viaggiare fuori dall’Europa solo se in possesso di un passaporto individuale. Tutti i dettagli sono reperibili sul sito della Polizia di Stato. 

Arrivate in aeroporto con tempo 

Cercate di ridurre al minimo le attese, effettuando il check-in online, non vi resta che imbarcare la valigia e sottoporvi ai controlli di sicurezza. Sempre più aeroporti offrono un’area per famiglie ai controlli di sicurezza, così potete superare i controlli con calma e trasportare i bagagli e le cose per i vostri bambini senza problemi (latte in polvere, omogeneizzato, ecc.). 

Nel caso non abbiate potuto fare il check-in, o se dovete lasciare il bagaglio, vi consigliamo di dividervi: un genitore può fare la fila per i bagagli e l’altro rimanere con i bambini. Ricordatevi che la maggior parte delle compagnie permette di portare il passeggino fino ai cancelli di imbarco, ve lo restituiscono una volta usciti dall’aereo o alla riconsegna dei bagagli, ricordate quindi di non imbarcarlo. Assicuratevi che il vostro passeggino sia dotato di un cartellino con il vostro nome, indirizzo e numero di telefono. 

Superate la sicurezza aeroportuale 

Informatevi previamente, sul sito della compagnia aerea, della normativa relativa alla sicurezza aereoportuale, in questo modo potrete superare velocemente il controllo valigie in aeroporto. Se il vostro bambino è già grandicello potete spiegargli quello che succederà e come dovrà comportarsi.  

Come abbiamo visto, è possibile trasportare latte e alimenti per neonati in contenitori di capienza anche superiore ai 100 ml. Solitamente, gli addetti alla sicurezza aprono i barattoli per controllarne il contenuto, ma si tratta di un’operazione che richiede pochi istanti e che non contamina in alcun modo il cibo. Per evitare inconvenienti, è sempre meglio rivolgersi agli aeroporti in cui si dovrà transitare, così da verificare i loro requisiti. 

Passati i controlli vi consigliamo di dare uno spuntino ai vostri figli e di farli giocare il più possibile: più stanchi saranno più probabilmente si addormenteranno una volta in viaggio. Come vi abbiamo detto, molti aeroporti hanno un’area-gioco dove potrete intrattenervi. 

vacanze-neonati

L’imbarco 

La maggior parte delle compagnie aeree danno priorità di imbarco alle famiglie con bambini piccoli, in questo caso rimanete presso il cancello d’imbarco e ascoltate gli annunci. Una volta a bordo, assicuratevi di avere tutte le cose di cui avete bisogno a portata di mano.  

Il decollo 

Durante il viaggio in aereo può capitare di avere le orecchie tappate, specie durante le fasi di decollo e atterraggio. Ai neonati in aereo, per evitare che si tappino le orecchie, si consiglia di dare il biberon o il ciuccio, una caramella o un biscotto da rosicchiare a quelli più grandi. Se il male alle orecchie è causato da malattie da raffreddamento, si può portare in aereo un decongestionante spray o apposite gocce, sotto consiglio del medico.  

In volo 

Se è possibile spiegate ai vostri figli come si deve comportare durante il viaggio e cercate di organizzare dei giochi per intrattenerli: leggere una fiaba, disegnare, ecc. Manteneteli attivi, senza che piangano o infastidiscano troppo i vicini. Nel bagaglio a mano si possono portare matite colorate e fogli per colorare (meglio evitare i pennarelli che possono sporcare vestiti e sedili), dei libri da leggere, dei giochini o peluches con cui giocare sul tavolino abbassato. 

Mangiare in aereo 

Sappiate che gli alimenti per bambini non sono soggetti alle limitazione di volume, non esiste un limite prestabilito alla quantità di latte che si può portare in aereo. Inoltre il contenitore specifico per il latte non deve essere riposto all’interno del sacchetto di plastica trasparente, ma può essere trasportato liberamente nel proprio bagaglio a mano. 

A seconda della destinazione e della durata del viaggio, potrete regolarvi con la quantità di latte in polvere e con il numero di confezioni di omogeneizzati da portare nella valigia per bambini. Se si tratta di viaggi brevi, probabilmente, potrete comprare quello di cui avrete bisogno una volta raggiunto il destino, anche se è consigliabile portare sempre con voi il necessario per un biberon e almeno una confezione di omogeneizzati. Oltre ad essere utile di fronte a qualsiasi evenienza (ritardi, cambiamenti dell’ultimo minuto, ecc.). 

In aereo i neonati possono essere allattati, oppure a bordo è possibile scaldare biberon di latte, acqua per latte in polvere, pappe preparate in piccole confezioni adatte al calore. Per tutta la famiglia, durante il volo si consiglia di consumare tanta acqua, visto che l’aria nell’aereo porta ad una certa disidratazione. 

Kit di pronto soccorso da portare in viaggio coi bambini 

La sicurezza prima di tutto, soprattutto se state per viaggiare con i bambini. Prima di partire informatevi sulla situazione del Paese o della città che visiterete e prendete tutte le precauzioni necessarie affinché possiate viaggiare senza problemi. 

Dovrete portare con voi tutte le medicine necessarie per bambini in viaggio, fra queste: soluzione fisiologica per il lavaggio nasale, aspiratore nasale, termometro, tachipirina in gocce, cicatrizzante per ferite, cerotti e bende, disinfettante, pomata per contusioni, crema solare, antizanzare e crema post puntura. 

È risaputo che i viaggi con bambini sono maggiormente soggette agli imprevisti dell’ultimo minuto, per questo motivo, una delle cose più importanti da non dimenticare in valigia, è una buona assicurazione di viaggio. Viaggiare protetti e in totale sicurezza, soprattutto quando si viaggia con un bambino piccolo, è una delle priorità per le famiglie che viaggiano. Un bambino piccolo è di norma più esposto a rischi sanitari rispetto agli adulti, di conseguenza è assolutamente necessario partire preparati per ogni evenienza. Una buona assicurazione di viaggio vi sarà utile in caso di emergenze sanitarie o piccoli imprevisti come una semplice influenza.   

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Il battesimo del volo 

Il battesimo del volo, o battesimo dell’aria, è una vera e propria certificazione rilasciata da alcune compagnie aeree che attesta il primo volo di un bambino. Per alcune compagnie il certificato deve essere scaricato dal sito internet, compilato e portato con sé sull’aereo, per poi essere consegnato ad una hostess che lo farà firmare al comandante in persona. Per altre compagnie invece va fatta richiesta direttamente a bordo agli assistenti di volo.
Sicuramente un simpatico ricordo per i vostri bimbi e una motivazione a farli stare tranquilli fino alla fine del volo.

Exit mobile version