5 consigli per praticare snowboard per la prima volta

Lo snowboard è uno sport d’inverno che conta con un numero di seguaci sempre più grande. Se amate la montagna e da sempre avete avuto voglia di farvi vedere sulle piste muniti di abbigliamento snowboard con tanto di scarponi, tavola e maschera snowboard, magari facendo qualche pista di snowboard freestyle, non perdetevi questi 5 semplici consigli per la vostra prima esperienza sulla tavola. Imparare snowboard non è mai stato così facile!

Imparare snowboard seguendo queste semplici raccomandazioni

Tavola, scarponi snowboard, giacca, tuta ed attrezzatura snowboard in generale…. vi aiutiamo a fare snowboard per la prima volta con questi semplici consigli.

1. Scegli qual è il tuo piede preferito prima di imparare snowboard: regular o goofy?

Esistono due modi di scendere con una tavola snowboard: regular e goofy. Regular è caratterizzato dal fatto che il piede sinistro, in una normale discesa, si trova davanti, vicino alla punta della tavola, mentre il piede destro si trova dietro, vicino alla coda della tavola. L’impostazione goofy è il contrario del regular: piede destro davanti e piede sinistro dietro. Sapere se siete regular o goofy vi aiuterà a collocarvi correttamente sulla tavola da snowboard.

2. Precauzioni e norme per la pratica dello snowboard nella stazione sciistica

dubbi-imparare-snowboard

Fare snowboard significa schivare gli ostacoli (alberi, cartelli, ecc), ed altri sciatori e snowboarder, a gran velocità. Magari non proprio all’inizio, ma non appena avrete fatto un po’ di pratica è  probabile che sarete degli esperti snowboarder.

D’altra parte, lo snowboard è uno sport invernale che si pratica ad alta quota, sarete quindi esposti ai raggi ultravioletti, vento e temperature molto basse. A sua volta, il tempo può cambiare rapidamente a seconda del versante in cui vi trovate. Dovrete tener conto delle condizioni del terreno della pista e del manto nevoso.

Iniziate con calma, vedrete che in un primo momento, le cadute e gli incidenti sono abbastanza comuni, può essere utile praticarlo con qualche esperto sciatore o prendere alcune lezioni di snowboard durante i primi giorni.

Informatevi delle norme di sicurezza della stazione sciistica dove vi trovate e ricordate che  le piste da sci si classificano in maniera in base alla pendenza del terreno. La segnaletica posta all’inizio e lungo la pista, permette di sapere la difficoltà, il nome e il numero del percorso. Di colore verde sono le piste con pendenza inferiore al 5%, il livello di difficoltà è basso e sono adatte a principianti. Le piste azzurre invece sono per i principianti in avanzamento. Le piste rosse sono di media difficoltà adatte a persone abbastanza esperte. Infine, le piste nere, hanno una pendenza superiore al 40% e sono adatte agli sciatori esperti. Fate attenzione alla segnaletica della pista, munitevi sempre del casco da snowboard  e rimanete sulle piste adatte ai principianti.

3. Tavole snowboard: come scegliere la migliore per imparare

La tecnica snowboard può sembrare complicata all’inizio, in particolar modo la scelta della tavola da snowboard più adeguata:

4. Abbigliamento snowboard: come scegliere quello giusto

Scegliere l’abbigliamento giusto per sciare è fondamentale per la buona riuscita dell’attività sportiva. A maggior ragione, per partire con una buona attrezzatura snowboard dovrete tener conto delle basse temperature che troverete sulle piste, del vento e dell’umidità. Prima di acquistare i capi di abbigliamento snowboard ed i vari accessori, controllate la seguente lista.

5. Scegliete un’assicurazione per lo snowboard

Anche i più esperti snowboarder possono subire un infortunio sulle piste da sci. Come altri sport invernali, quest’attività comporta un certo livello di rischio. Il tasso di infortuni è circa il doppio rispetto a quello fra gli sciatori, ovviamente, gli incidenti sono più frequenti fra i principianti, anche se le conseguenze tendono a essere più gravi fra gli snowboarder più esperti.

Se avete intenzione di praticare snowboard, o durante il vostro viaggio, un’assicurazione sportiva come Wintersports, garantisce la copertura di tutte le spese dovute ad incidenti ed infortuni:

Queste sono solo alcune delle garanzie di Wintersports di InterMundial che vi proteggeranno durante la pratica di questo sport invernale. Ricordate che non solo è coperto lo snowboard, quest’assicurazione sportiva assicura più a 20 sport invernali: ciaspole, snowbike, ramponi su ghiaccio, ecc.

Pronti per la lanciarvi sulle piste e imparare snowboard? Prendere la vostra tavola snowboard e buon divertimento!

Exit mobile version