9 tra le più belle stazioni della metropolitana del mondo

Non per forza viaggiare in metropolitana deve essere noioso e monotono, al contrario, in alcune stazioni sembra di essere in un vero e proprio museo o in un film di fantascienza.

Soffitti affrescati, luci psichedeliche, veri e propri murales, strutture iper-moderne: facciamo un ripasso delle fermate della metropolitana di alcuni paesi del mondo e scopriamo insieme le più caratteristiche ed originali.

Le più belle stazioni della metropolitana del mondo

Metro Bilbao, Spagna

Inaugurata a metà degli anni ‘90 e progettata dall’architetto Norman Foster, la metropolitana di Bilbao è sicuramente una delle più moderne del mondo.

Dubai Metro, Emirati Arabi Uniti

La città dei record non poteva non avere la metropolitana automatizzata più lunga del mondo. E non solo, è anche estremamente futurista, le stazioni riprendono in chiave moderna i quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua.

U-Bahn München, Germania

Funzionale e moderna, la metropolitana di Monaco entra nella classifica delle più belle del mondo. Fra le stazioni più belle, troviamo Münchner Freiheit e Westfriedhof.

Metropolitana di Mosca, Russia

Elegante e sfarzosa, così è la metropolita della capitale russa. Statue, affreschi, mosaici e soffitti stuccati vi conquisteranno.

Stockholm Tunnelbana, Svezia

La metropolitana di Stoccolma è formata da 110 stazioni, 90 decorate da 150 artisti: mosaici, piastrelle colorate, addirittura uno scavo archeologico con colonne romane. Assolutamente da non perdere!

Metropolitana di Napoli, Italia

Un progetto di riqualificazione delle metropolitana della città, ha dato vita a delle bellissime ed uniche stazioni. La finalità principale del progetto Stazioni dell’arte è quella di combinare l’uso del trasporto pubblico con l’esposizione all’arte contemporanea. La nostra stazione preferita? Toledo!

Shanghai Metro, Cina

Shanghai offre la metro più lunga del mondo e la più moderna di tutto il paese. Assolutamente da provare l’esperienza del Bund Sightseeing Tunnel: 650 metri di luci psicheliche che collegano la costa di Pudong con la zona di Bund.

Budapesti metró, Ungheria

Nel mese di marzo 2014 inaugurò si la stazione Szent Gellert di Budapest, qui migliaia di piccolissime piastrelle rivestono le pareti ed il soffitto, dando vita ad una magica stazione.

Metro Madrid, Spagna

Da alcuni mesi la stazione di Moncloa, nella capitale spagnola, è stata decorata da numerosi artisti del panorama urbano e della street-art. Da non perdere anche la nuovissima stazione Paco de Lucía, dedicata al musicista e compositore, che ospita un gigantesco e colorato murales. 

Viaggiare sicuri

Una volta scelta la meta, è utile informarsi per stipulare una assicurazione  di viaggio. A seconda delle necessità e priorità potrete incontrare delle polizze specifiche per proteggere voi stessi, chi vi sta accanto e la buona riuscita  del vostro viaggio. Affidatevi quindi alla sicurezza di viaggiare con un’ assicurazione che possa proteggervi in caso di cancellazione, perdita bagagli, spese sanitarie e di fronte a tutti quegli spiacevoli inconvenienti che posso presentarsi in vacanza.

Via | InterMundial

Foto | Tim Adams, Arild, mariusz kluzniak, Aitor Aguirregabiriamx2.de, Miguel Mendez, Simonetta Di Zanutto, Mike Behnken, Marco FieberJose Ramon

 

Exit mobile version