8 consigli utili per la sicurezza in viaggio

Viaggiare sicuri è sempre stata una priorità assoluta, il Ministero degli Esteri, che ha sede alla Farnesina, aggiorna costantemente il proprio sito per informare i cittadini italiani che intendono recarsi all’estero sui possibili rischi a cui vanno incontro. 

Sul portale web della Farnesina Viaggiare Sicuri si può vedere una mappa del mondo sulla quale sono segnalate le zone dove è in atto un conflitto, quelle in cui si sta verificando una emergenza sanitaria e quelle sulle quali sono appena giunte news importanti che possono interessare al viaggiatore. Qui trovate tutte le indicazioni di cui avete bisogno e le segnalazioni sui Paesi da evitare, con aggiornamenti dell’ultima ora. 

Purtroppo, viaggiare a volte significa dove far fronte a furti, scippi, perdita dei documenti e truffe. In casi estremi, si può essere vittima di un’aggressione. Per evitare queste brutte situazioni, o essere pronti in caso avvengano, vediamo alcuni consigli per viaggiare in totale sicurezza. 

Suggerimenti per viaggiare sicuri 

Le cose di valore nel bagaglio a mano 

Viaggiare comporta imprevisti e necessità di adattamento. Le valigie possono essere smarrite, rubate o danneggiate. Il vostro treno o aereo può essere in ritardo e potete ritrovarvi separati dal vostro bagaglio da un momento all’altro. Per questo motivo è importante portare con voi gli oggetti di valore ed i documenti importanti che non potete permettervi di perdere. Laptop, macchina fotografica, documenti, non lasciate mai le cose di valore nella valigia che prevedete fatturare, al contrario, portatele sempre con voi nel bagaglio a mano e non perdetele mai di vista. 

Documenti e soldi in un posto sicuro 

Soldi e documenti sono le uniche due cose che vi servono veramente quando viaggiate, sono la priorità assoluta e devono sempre essere a portata di mano. Di conseguenza vanno custoditi in un posto sicuro, nel vostro bagaglio a mano, nel vostro zaino, borsa o marsupio da viaggio.  

A seconda della vostra destinazione di viaggio, partite già con la moneta del posto e qualche euro da cambiare in caso di necessità. Inoltre, non tenere tutti i soldi su una sola carta (di credito o prepagata) ma dividete le finanze su due o più tessere; in questo modo sarete sicuri di riuscire a prelevare dagli sportelli, e se una delle carte viene bloccata o smarrita avrete sempre un’alternativa a disposizione. Ricordate di memorizzare tutti i numeri di telefono necessari a bloccare le carte di caso di furto/smarrimento.  

Assicurazione di viaggio 

Perché farla? Il sito della Farnesina lo raccomanda caldamente. Si può infatti leggere quanto segue: i cittadini italiani che si spostano all’interno degli stati dell’Unione Europea, della Svizzera, della Norvegia, Islanda e Liechtenstein e dei Paesi con cui sono state stipulate apposite convenzioni, possono fruire dell’assistenza sanitaria diretta presentando la documentazione prevista dai Regolamenti comunitari o dai singoli accordi. Negli altri Paesi in cui non viga un’apposita convenzione bilaterale l’assistenza sanitaria non è fornita a titolo gratuito. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale raccomanda caldamente, nel loro stesso interesse, a tutti coloro che sono in procinto di recarsi temporaneamente all’estero di munirsi della Tessera europea assicurazione malattia (TEAM), per viaggi in Paesi dell’UE, o, per viaggi extra UE, di un’assicurazione sanitaria con un adeguato massimale, tale da coprire non solo le spese di cure mediche e terapie effettuate presso strutture ospedaliere locali, ma anche l’eventuale trasferimento aereo in un altro Paese o il rimpatrio del malato.  

A seconda della destinazione, è quindi altamente consigliabile acquistare un’assicurazione di viaggio per tutta la durata della vostra vacanzaCi sono molte polizze con diverse caratteristiche, potrete sicuramente trovare quella che più si adatta alle vostre esigenze. Ricordate di portarsempre con voi gli estremi della polizza ed il telefono da contattare in caso di necessità. 

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Scansioni e fotocopie di tutti i documenti 

Passaporto, carta d’identità, carte di credito o prepagate, tessera sanitaria e biglietti aerei, fate una copia cartacea ed una digitale di tutti i documenti, può essere utile in caso di smarrimento o clonazione delle carte. Salvate una copia digitale degli stessi che potete custodire in una chiavetta USB, tramite servizi come Dropbox o nella vostra casella di posta elettronica. Se è possibile, stampate più copie da portare con voi ed evitate di girare con i documenti originali durante il viaggio.  

Informatevi prima di partire  

Prima di scegliere la vostra destinazione di viaggio, consultate il sito del Ministero degli Esteri: per ogni Paese, oltre ad una dettagliata scheda informativa, vi dirà se ci sono pericoli imminenti come terrorismo, atti di violenza, epidemie, ecc. 

Consultate se avete bisogno di richiedere il visto prima di partire, e se così fosse, informatevi delle modalità per richiederlo e dei tempi per ottenerlo. Informati su eventuali vaccinazioni richieste: quella della febbre gialla è obbligatoria in alcuni Paesi del Sud-America o se si proviene da Paesi a rischio contagio. Altre vaccinazioni richiedono un richiamo a distanza di mesi: programmatele per tempo.  

Recapiti telefonici 

Segnatevi i numeri telefonici importanti da contattare in caso di bisogno, oltre che l’indirizzo ed il telefono della vostra Ambasciata nel Paese che state visitando. Banca, compagnia assicurativa, hotel, compagnie aeree, tour operator, guide e di tutti i soggetti con cui avrete a che fare durante il viaggio.  

Mezzi di trasporto 

Controllate in anticipo quali sono le migliori opzioni per spostasi all’interno del Paese che state visitando. Cercate di evitare i taxi che non dispongono di un regolare tassametro o cercate di stabilire sempre prima il prezzo con il conducente. 

Medicine 

Prima di partire per un viaggio si è soliti preparare un kit di pronto soccorso con le medicine necessarie per continuare il trattamento medico che si sta seguendo o per far fronte alle normali malattie del viaggiatore: febbre, nausea, vomito, diarrea e dolori muscolari. Prima di decidere quali medicinali portare con voi, dovete considerare il vostro stato di salute ed informarvi della situazione medico-sanitaria del Paese dove viaggerete.   

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

 

 

Exit mobile version