8 cose da considerare per scegliere un’assicurazione viaggio

Quando incominciamo ad interessarci all’acquisto di un’assicurazione viaggio, dobbiamo soffermarci su alcuni aspetti fondamentali che incideranno sulla scelta finale della polizza che più si adatta al tipo di viaggio che stiamo per intraprendere.

Ci sono Paesi in cui, per viaggiare, è obbligatorio possedere un’assicurazione di viaggio, in questi casi la polizza assicurativa sanitaria servirà per tutelarvi di fronte a problemi di tipo medico-sanitario, come malattie ed infortuni, ma anche problemi con i bagagli, ritardi del mezzo di trasporto, cancellazione del viaggio, ecc.

Al momento dell’acquisto dell’assicurazione viaggi dobbiamo considerare alcuni aspetti importanti che incideranno sull’acquisto di una determinata polizza prima della partenza.

Assicurazione di viaggio: cose da sapere prima dell’acquisto

Durata del viaggio e durata delle assicurazioni di viaggio

Il primo dato da sapere, prima di comprare un’assicurazione viaggio, è sapere le date durante le quali viaggeremo, la data di partenza e quella di ritorno. I prezzi e le coperture di molte polizze assicurative variano a seconda della durata del viaggio, e alcune possono avere un limite di giorni nella procedura di contrattazione.

La destinazione di viaggio è importante

La seconda cosa da sapere è l’ambito di copertura, ossia il luogo dove si viaggerà, che di norma viene semplificato in tre categorie: Italia, Europa e Mondo. Se l’idea è viaggiare verso più Paesi, per quanto riguarda l’assicurazione di viaggio, dovremmo indicare come riferimento la destinazione più lontana.

Ci sono Paesi in cui, per poter entrare nel loro territorio, è obbligatorio avere una polizza assicurativa sanitaria con specifiche coperture mediche e di rimpatrio, fra questi Russia, Cuba ed i Paesi dello spazio Schengen.

Limite massimo di giorni per l’acquisto delle assicurazioni viaggi

In alcuni casi sarà necessario considerare il giorno in cui è stata fatta la prima prenotazione, ad esempio nell’acquisto della polizza di annullamento viaggio. In questi casi è necessario acquistare l’assicurazione entro i primi 7 giorni dalla prima prenotazione. Se avete acquistato i biglietti aerei, ma al momento non avete ancora un albergo, se siete interessati nel rimborso delle spese di cancellazione, dovrete acquistare l’assicurazione di annullamento viaggio prima che passino 7 giorni dalla prima prenotazione

10-motivi-per-aquistare-assicurazione-viaggio

Assicurazione di viaggio per un anno vs. assicurazioni viaggi di un anno

In alcune assicurazioni, durante l’acquisto, dopo un certo numero dei giorni di viaggio, scatterà automaticamente la modalità annuale. Con questa opzione potrete utilizzare la polizza assicurativa durante tutti i viaggi che farete durante l’anno, ricordando sempre il numero massimo di durata di ogni singolo viaggio (nelle assicurazioni di InterMundial il limite è di 60 giorni consecutivi).

Un’assicurazione di viaggio per tutta la famiglia

Se state per partire in famiglia, con la polizza viaggio Totaltravel annual, potrete includere tutti i membri della vostra famiglia in un’unica polizza, è sarà sempre attiva, anche nel caso in cui il viaggio avvenga individualmente. Inoltre, il consumo che avete potuto fare durante un viaggio, si azzera ogni volta che ne intraprendete uno nuovo.

Annullamento del viaggio in aereo, hotel o entrambi

Se volete scegliere un’assicurazione di annullamento viaggio potrete coprire il viaggio completo, solo il trasporto o solo il pernottamento. Il prezzo finale della polizza sarà più economico nel caso in cui sia solo pernottamento, dato che è più comune che si cancelli una notte in hotel. Ricordate che la cancellazione deve avvenire per una delle 34 cause contemplate dalla polizza, e che bisognerà far riferimento ai termini di pagamento e alle norme di cancellazione dell’azienda, sito web o app dove è stata effettuata la prenotazione.

Assicurazioni per la pratica sportiva

Un’assicurazione sportiva è consigliabile a tutte quelle persone che praticano sport quando viaggiano. Molte assicurazioni non offrono coperture sportive o le offrono come estensioni alle loro polizze. Questo è uno dei vantaggi dell’assicurazione Totalsports, che assicura durante la pratica sportiva e durante tutto il resto del viaggio. Se avete intenzione di praticare sport durante il vostro viaggio, questa assicurazione copre tutti i possibili problemi legati alla pratica di un’attività sportiva: problemi di salute, incidenti, problemi con il materiale sportivo, ricerca e soccorso, rimborso dello skipass o delle lezioni precedentemente prenotate.

Tipi di viaggio: assicurazioni per crociere o viaggi studio

Ci sono viaggi con delle particolarità tali che richiedono un tipo di protezione adatta alla loro specificità. Questo è il caso delle crociere, infatti, se il viaggio prevede una parte in crociera, dovrete stipulare una polizza assicurativa. La polizza per crociere go|cruise è valida per viaggiare in tutti i paese del mondo e include le migliori garanzie a terra e a bordo.

Se il motivo del viaggio è un soggiorno di studio all’estero, è possibile scegliere un’assicurazione di viaggio per studenti, pensata appositamente per far fronte ai problemi che possono avere i ragazzi durante la loro esperienza all’estero.

Per sapere se l’assicurazione di viaggio è idonea alle vostre necessità, prima di procedere all’acquisto, leggete con attenzione le condizioni generali, le coperture e le esclusioni di ogni polizza assicurativa.

ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Exit mobile version