Ritardo e cancellazione del volo: come ci aiuta l’assicurazione di viaggio?

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Solitamente un volo in ritardo o la cancellazione di un volo sono alcune delle maggiori preoccupazioni quando scegliamo l’aereo come mezzo di trasporto. Inoltre, è sempre possibile che il bagaglio fatturato non appaia una volta raggiunta la destinazione di viaggio, o che il bagaglio a mano non rispetti le normative vigenti e ci obblighino a ritirare gli articoli proibiti o, nel peggiore dei casi, a fatturare.  

Ricordate che, in quanto viaggiatori, abbiamo diritto ad un risarcimento e ad una compensazione pecuniaria per il ritardo del volo o la cancellazione dello stesso in conformità con la legge. Inoltre, un’assicurazione di viaggio faciliterà la gestione del sinistro e garantirà il risparmio delle spese derivate (cibo, bevande, alloggio, ecc.) 

In questo articolo analizzeremo le coperture delle assicurazioni di viaggio che si occupano del ritardo volo e della cancellazione volo  

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Sapevi che il 6,49% degli incidenti in viaggio sono causati da ritardi o cancellazioni dei voli? Come può aiutarci l’assicurazione di viaggio? 

Oltre ai problemi di salute o agli infortuni durante il viaggio, la cancellazione del volo, l’overbooking o il cambio dei servizi inizialmente contrattati sono i motivi che spingono i viaggiatori a stipulare una polizza viaggio. L’assicurazione di viaggio è molto utile in questi casi, aiuta ad accelerare la risoluzione del problema e offre una compensazione pecuniaria. Inoltre, questo tipo di polizza ci protegge se, a causa del volo in ritardo o la cancellazione volo, perdiamo alcune prenotazioni precedentemente contrattate, come notti in hotel, biglietti per escursioni, ecc. 

Analizziamo le coperture assicurative per il ritardo volo e cancellazione volo 

La polizza assicurativa che offre queste garanzie è Totaltravel, l’assicurazione di viaggio internazionale più completa e flessibile. 

Consulenza telefonica 

In caso di dubbi relativi al nostro viaggio, la compagnia assicurativa ci informerà delle procedure da adottare nel nostro specifico caso. Ad esempio, in caso di presentazione di un reclamo per ritardo del volo, saremo informati dei nostri diritti in quanto viaggiatori e sui documenti da fornire alla compagnia aerea o alla compagnia assicurativa.  

Spese occasionate dall’overbooking o cancellazione volo 

In caso di overbooking o cancellazione volo dell’ultimo minuto, l’assicuratore ci rimborserà le spese di prima necessità (cibo, bevande, ecc.), durante l’attesa per la partenza del trasporto alternativo. È importante conservare gli scontrini e le ricevute fiscali per gli articoli al fine di giustificare correttamente la spesa sostenuta sia con la compagnia assicurativa che con la compagnia aerea. 

Spese occasionate per il ritardo del volo o di un altro mezzo di trasporto  

Se i mezzi di trasporto pubblico che abbiamo scelto sono in ritardo a causa di guasti tecnici, intemperie o calamità naturali, interventi da parte delle autorità o qualsiasi altra causa di forza maggiore, e per questo motivo perdiamo parte dei servizi precedentemente prenotati (pernottamenti in hotel, escursioni, visite, eventi, pasti, ecc.), recupereremo l’ammontare di queste prenotazioni non godute grazie alla polizza viaggio.  

Il problema della cancellazione volo si complica nei voli con scalo. Se i mezzi di trasporto pubblico sono in ritardo a causa di guasti tecnici, intemperie o calamità naturali, intervento da parte delle autorità o qualsiasi altra causa di forza maggiore, e per questo motivo perdiamo parte dei servizi precedentemente prenotati (pernottamenti in hotel, escursioni, visite, eventi, pasti, ecc.), recupereremo l’ammontare di queste riserve non godute grazie alla polizza viaggio. 

Prima di stipulare un’assicurazione di viaggio, è importante consultare le condizioni generali e particolari della polizza. Queste informazioni ci aiuteranno a sapere: 

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