San Valentino è alle porte e il miglior modo di godersi questa giornata è sicuramente trascorrerla alla scoperta di una nuova città.
Paese che vai, San Valentino che trovi, il 14 febbraio non si festeggia soltanto l’amore. Per esempio in Sud America e in alcuni paesi scandinavi è anche il giorno dell’amicizia. E allora dove andare a San Valentino e con chi? Che sia con gli amici o con la vostra dolce metà, ecco le proposte dei travel blogger per una vacanza di coppia romantica in giro per l’Italia e non solo.
Fuga romantica?
Ecco le 11 mete alternative dei travel blogger
In Puglia con Città Meridiane
Si può pensare per San Valentino a qualcosa di più romantico di un trullo? Sentirsi avviluppati nel caldo e candido abbraccio di queste tipiche costruzioni pugliesi è già un atto d’amore. Se poi i trulli sono racchiusi in contrade in cui la vita scorre piano tra il verde e l’amaranto dei boschi e si affacciano su panorami che guardano dolci colline, l’atmosfera è pressoché perfetta.Dove trovare tutto questo? In Valle d’Itria, uno dei posti più romantici del mondo secondo noi.
E che ne pensate di una notte in una torre isolata a picco sul mare in cui ritrovarsi esclusivamente in due? Si può fare in una delle numerose torri costiere pugliesi affacciata su una cala i cui profondi fondali, tra i più apprezzati dai sub, sono scelti da molte coppie per celebrare la promessa nuziale con tanto di sacerdote e testimoni tutti rigorosamente con muta e bombole!
E se come noi non viaggiate propriamente da soli ma vi accompagna un amico peloso un po’ ingombrante? Non c’è problema! La calda ospitalità viene garantita anche agli amici quattro zampe in molte delle magnifiche masserie che godono di ampie camere ma soprattutto di spazi verdi in cui i nostri pelosetti possono scorrazzare tra i tronchi contorti di olivi e carrubi.
Ad Alicante con Itinerario di Viaggio
Se è vero che l’amore scalda il cuore, un bel sole caldo scalda anche tutto il resto del corpo ed è per questo motivo che abbiamo scelto come meta di San Valentino Alicante.
La città di Alicante si trova nel sud della Comunidad Valenciana, a metà strada tra Malaga e Valencia. Si affaccia sul mar Mediterraneo in quella che è conosciuta come la Costa Blanca facilmente raggiungibile grazie all’aeroporto di Elche/Alicante.
La caratteristica che la rende adatta per una fuga romantica in questo periodo dell’anno è principalmente il clima. Ad Alicante non è raro trovare giornate da 18°C / 20°C anche a febbraio e pochissime precipitazioni tutto l’anno. A questo si aggiunge il Castillo de Santa Barbara, una fortezza a picco sul mare capace di far impallidire i migliori castelli d’Irlanda o della Scozia. Il panorama che si può osservare dal punto più alto delle sue mura è qualcosa di indescrivibilmente romantico: una spiaggia di cui non si riesce a scorgere la fine ed un mare cristallino come pochi altri luoghi in Europa.
Se tutto questo non bastasse, a meno di un’ora di navigazione dal porto di Alicante è possibile raggiungere l’isola di Tabarca. Si tratta di una piccola isola la cui lunghezza non supera i 2 chilometri e sulla quale è possibile isolarsi ed ascoltare il solo rumore del mare e del vento, cosa c’è di più romantico?
A Cracovia con Assaggi di Viaggio
State cercando un weekend romantico economico? Una delle città più romantiche visitate recentemente è sicuramente Cracovia, in Polonia. Oltre ad essere una cittadina a misura d’uomo che si può visitare comodamente a piedi anche in un fine settimana, presenta comunque tanti luoghi interessanti da visitare, come la bellissima piazza principale, Rynek Glowny con al centro un mercato coperto davvero affascinante e ben due chiese, una delle quali proprio in mezzo alla piazza. Inoltre, in tutta la città ci sono diversi punti panoramici come torri e campanili, ma anche ponti che sono estremamente romantici. Non manca anche un castello che subito riporta ad altre epoche e ad altre atmosfere.
Non mancano i musei, qui infatti è ospitata la Dama con l’ermellino di Leonardo Da Vinci che è imperdibile. Da vivere più che da visitare, i tanti mercati, ancora tipici dove potrete incontrare la gente del posto e mischiarvi ad essa alla ricerca dei prodotti tipici e di oggetti d’epoca. E poi quando scende la sera, la città diventa davvero incantevole. Le luci si accendono, la città veste l’abito elegante e la magia comincia.
A Colmar con Un trolley per due
Un regalo inaspettato per San Valentino è una fuga romantica a sorpresa, di quelle che prepari le valigie all’ultimo e parti per una destinazione da favola. Colmar per noi è proprio questo: una piccola città francese che sembra uscita da un libro di fiabe, con le case a graticcio, stretti canali da esplorare in barca e il profumo di biscotti nell’aria.
Colmar si visita lentamente, camminando mano nella mano tra quelle casette che sembrano fatte di marzapane, dove c’è sempre un particolare che richiama l’attenzione, tra le porticine colorate e i davanzali ricolmi di fiori. Come fanno ad essere sempre così perfetti, i fiori dell’Alsazia, è un vero mistero!
La Piccola Venezia di Colmar è il luogo più romantico della città: ci si affaccia dal ponte di Rue Turenne per rimanere incantati, poi si sale su una barchetta e ci si lascia trasportare fino al quartiere dei pescatori, tra mille colori e profumi. Profumi come quelli delle pasticcerie di Colmar, le cui vetrine sono un vero spettacolo per gli occhi e un richiamo irresistibile per il palato.
Che poi alla fine a Colmar si dice sempre di sì: ai biscotti ancora caldi di forno che vengono offerti, ad un bicchiere di delizioso vino alsaziano, all’amore che sboccia con la primavera in arrivo.
A Budapest con Usa la Valigia
Da sempre Parigi ha rappresentato per noi la meta ideale per una fuga romantica. Poi però abbiamo scoperto Budapest perfetta per un weekend romantico originale, ed abbiamo capito perché è soprannominata la “Parigi dell’est“.
Una città dalla storia millenaria che troviamo celebrata in ogni suo angolo o monumento come la Piazza degli Eroi, la Chiesa di Mattia o la Grande Sinagoga, Budapest ci ha stregati e fatti innamorare fin da subito. Quale meta migliore per trascorrere un San Valentino passeggiando tra i camminamenti del Bastione dei Pescatori, che con i suoi archi e le sue guglie sembra un castello delle favole?
E poi c’è il Danubio. Ogni città attraversata da un corso d’acqua ha una magia particolare, ma Budapest, vista a bordo di una crociera che passa sotto i suoi famosissimi ponti, offre una serata romantica senza eguali. Le luci soffuse a bordo cabina, un drink e i palazzi illuminati e riflessi ci hanno accompagnati per un’ora indimenticabile. Il Parlamento Ungherese, che vale sicuramente anche una visita guidata al suo interno, splendente la sera come fosse ricoperto d’oro, è la cornice perfetta per un ricordo indelebile.
L’apoteosi, per coccolarci dopo aver girato in lungo e largo la città, stanchi e infreddoliti, sono stati i Bagni Gellert. Abbiamo scelto quelli fra i tanti in città e un bel bagno rilassante, un idromassaggio, una sauna o un trattamento di coppia era proprio quello che ci voleva per terminare in bellezza una giornata entusiasmante. Dopo tante effusioni, per chi volesse provare anche un po’ di vita notturna, c’è l’imbarazzo della scelta in uno dei tanti Ruin Pub: all’Antik Market o in Kazinczy utca, dove si trova il più famoso Szimpla. Budapest in inverno è fredda, ma ci ha scaldato il cuore!
ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO IN CROCIERA
In Albania con Letters from the Balkans
Siete stufi delle solite destinazioni romantiche? Se la risposta è sì, questo San Valentino scegliete una meta insolita: l’Albania. Il paese balcanico, nonostante le dimensioni contenute, offre tutto ciò che un viaggiatore possa desiderare e, grazie alle temperature miti e alla vicinanza con l’Italia, è facilmente visitabile durante tutto il corso dell’anno, anche per un breve weekend di coppia: una capitale vivace dove si mangia benissimo, città storiche, mare stupendo, montagne, parchi archeologici, fiumi, laghi e terme naturali e chi più ne ha più ne metta. A febbraio, chi cerca idee di viaggi romantici, non rimarrà deluso. Tra le mete imperdibili da visitare insieme al proprio partner in questo mese, oltre alla vibrante capitale Tirana, ci sono la romantica Korça, soprannominata la “piccola Parigi d’Albania” per i suoi caffè in stile parigino e le splendide ville di inizio ‘900, e le due città di Berat e Girocastro, gioielli dell’architettura ottomana, entrambe patrimonio Unesco. Se alle città storiche preferite la natura, niente paura: le terme di Përmet sono la scelta ideale per un fine settimana romantico, o qualche giorno in più, di puro relax. Se invece non riuscite proprio a resistere al richiamo del mare, la riviera albanese è il posto giusto per voi. Panorami mozzafiato, antichi castelli a ridosso sul mare e borghi in pietra arroccati sulle montagne che sembrano usciti da un libro di fiabe.
A San Marino con i Lemurinviaggio
San Marino, pur non essendo Italia, possiede molti degli elementi tipici dei borghi di una volta e non a caso si presta come scenario a rievocazioni medievali.
Ma la versione più romantica della Repubblica più antica del mondo, è la risalita lungo i vicolini, dove senti l’eco dei tuoi stessi passi rifrangersi nelle antiche mura, dove ti infili in ripide scalinate nascoste, per poi raggiungere punti panoramici che dal Titano permettono di scorgere intorno la Valmarecchia, San Leo, e la costa Romagnola.
L’intima quiete dei ciottolati del centro storico può poi cedere il posto alla romantica passeggiata lungo la cinta muraria, lasciandosi trasportare indietro nel tempo, in particolar modo di sera quando l’accendersi delle luci crea un’atmosfera ammaliante in cui sembra di avere tutto il Paese per sé.
Immancabile è anche la sosta in Piazza della Libertà, una vera e propria terrazza che domina il paesaggio circostante. Alcune osterie tipiche rappresentano infine il luogo ideale per concludere la serata, di fronte a un buon bicchiere, ma volendo anche due, di Sangiovese.
A Santorini con Io viaggio così
Se pensiamo al luogo più romantico dove siamo stati da quando ci conosciamo, immediatamente ci viene in mente Santorini.
Santorini è una delle destinazioni romantiche per eccellenza. Noi l’abbiamo scelta per il nostro primo viaggio estivo quasi 5 anni fa. Abbiamo passato un’intera settimana e ci siamo follemente innamorati delle sue casette bianche, le chiese dai tetti azzurri e i suoi scorci mozzafiato. Viene chiamata la Perla dell’Egeo e di sicuro l’avrete sentita nominare anche per il celebre tramonto ad Oia, una delle località dell’isola.
È per questo motivo che vogliamo consigliarvi Santorini per un San Valentino fuori dal comune ma non solo. Infatti secondo noi è la meta perfetta se volete regalare una fuga romantica alla vostra anima gemella.
Il tramonto ad Oia (un must se siete a Santorini in qualsiasi stagione dell’anno) è soltanto uno dei luoghi romantici dell’isola. Vi consigliamo di aspettare il tramonto anche da Firostefani, Imerovigli e dal faro di Akrotiri.
Se siete amanti del trekking, potrete percorrere diversi sentieri che vi porteranno nei punti più alti dell’isola e da lassù potrete godere di panorami pazzeschi. Vedrete le scogliere di roccia scura che si immergono nelle acque blu del mare.E per finire in bellezza non possiamo che consigliarvi un pranzo sulla spiaggia a Mesa Pigadia Beach e una cena greca sulla terrazza panoramica in uno dei ristorantini di Pyrgos.
ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE SPORTIVA
A Bruges con Domani Dove Andiamo
Se state cercando un’idea interessante per un weekend romantico, noi vi consigliamo di andare a Bruges, in Belgio! Noi abbiamo visitato la città nell’autunno del 2018, ed appena arrivati ci sono bastati pochi attimi per capire perché viene considerata la città più romantica delle Fiandre!
In questo stupendo borgo medievale, che venne venne fondato dai vichinghi nel IX secolo, le strade ed i viali acciottolati si intrecciano con i canali navigabili. Passeggiando per la città si incontrano antiche chiese di pietra, case con i classici tetti appuntiti, ed anche splendidi e pittoreschi ponti a mattoni. In un attimo verrete catapultati in un mondo fiabesco. Il centro storico della città, che fa parte del patrimonio dell’umanità UNESCO, è completamente pedonale. Camminando tra le caratteristiche stradine medievali è possibile ammirare lo straordinario patrimonio culturale della città. Per osservare Bruges da un punto di vista diverso vi consigliamo di fare un giro in barca lungo i suoi canali.
Per chi non lo sapesse, a Bruges come in tutto il Belgio, la cioccolata e la birra sono i padroni di casa! Quindi preparatevi ad immergervi tra i profumi provenienti dai tantissimi negozi di cioccolata e ad ammirare le vetrine colorate da migliaia di bottiglie di birra!
A Mantova con Il mondo di Athena
Qual è la meta perfetta per San Valentino? Non esiste una risposta univoca, perché ogni coppia vive il romanticismo a suo modo. Però per gli amanti della nostra bella Italia, dell’arte e delle città a misura d’uomo ho un consiglio spassionato: Mantova. Il centro storico di Mantova è entrato nei beni patrimonio UNESCO nel 2008, e per una ragione! In uno spazio cittadino percorribile a piedi anche in una sola giornata, c’è un’altissima concentrazione di bellezza: le opere del Mantegna nel Palazzo Ducale e in Castel San Giorgio, gli affreschi di Palazzo Te di Giulio Romano e l’architettura, maestosa e desueta, del Teatro Scientifico Bibiena.
Non solo città di storia e di arte, Mantova è anche città del gusto. Nella sua gastronomia si riscontrano ibridazioni con la cucina della vicina Emilia-Romagna, ma c’è un piatto tradizionale e irrinunciabile, squisito: i tortelli alla zucca. Anche la Natura ha contribuito a rendere suggestiva la città dei Gonzaga. Se la giornata permette, non c’è nulla di più romantico di una passeggiata in riva al fiume e, perché no, una gita in barca nel cuore del Parco suburbano del Mincio. Infine, il bellissimo borgo di Sermoneta è abbastanza vicino per giustificare una gita fuori dalle mura mantovane. Per un weekend di coppia, Mantova è una piacevole e rilassante scoperta.
Nelle Cinque Terre con Tips for Trips
San Valentino è alle porte. Cosa c’è di più romantico di un’avventura da vivere in coppia, a tu per tu con la natura, ammirando paesaggi mozzafiato e godendo della bellezza in tutte le sue forme? Amore e Natura sono un binomio perfetto ed alle Cinque Terre potrete godervi questa meravigliosa accoppiata in mille declinazioni romantiche.
Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono cinque borghi tanto vicini quanto diversi fra loro. Vi sembrerà di esplorare dei piccoli mondi che si affacciano nel bellissimo Mar Ligure. Sono facilmente raggiungibili in treno, mezzo che potrete utilizzare anche per spostarvi fra l’una e l’altra. Esplorarle tutte in un giorno è sia possibile che indimenticabile.
Potrete passeggiare mano nella mano lungo le strette vie che partono dal mare, custodi di appetitosi segreti.Perdervi fra i sapori e gli odori di mille prelibatezze, che si confondono e si fanno tutt’uno con l’odore del mare. Scambiarvi baci e promesse davanti a scorci troppo perfetti per non essere parte di un bellissimo quadro. Avventurarvi nei percorsi che uniscono un borgo all’altro (saltando, ahimé, la “Via dell’amore”, chiusa per una frana dal 2012) o godervi un momento romantico seduti al tavolo di uno dei graziosi ristoranti che animano queste affascinanti Terre. Uno dei luoghi migliori per festeggiare un San Valentino pieno di ricordi…e d’amore!
ACQUISTA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO
Viaggiare sicuri
Se state organizzando un weekend romantico per San Valentino, a seconda del viaggio che avete intenzione di intraprendere, è utile informarsi sulla possibilità di acquistare un’assicurazione di viaggio. Potrete trovare delle polizze specifiche, studiate appositamente per la buona riuscita del vostro viaggio. Fra le varie coperture, potrete contare su assistenza medica e sanitaria, perdita dei bagagli, rimpatrio e molte altre in grado di assistervi sia nei piccoli inconvenienti sia nelle situazioni di pericolo.
Commenti 1