Viaggi di Natale: 7 consigli per viaggiare sicuri

Natale sta arrivando, manca poco più di un mese al 25 dicembre, alle celebrazioni in famiglia, allo scambio dei regali ed agli incontri con gli amici. Se tornerete a casa per trascorrere le feste in famiglia, se state progettando un viaggio di Natale in qualche paese straniero o se pensate di partire subito dopo i festeggiamenti, è arrivato il momento di organizzarvi.

In treno, in aereo o in auto: durante le feste natalizie molti italiani si mettono in viaggio, rendendo spesso queste date caotiche e difficili da punto di vista della viabilità. È importante quindi organizzarsi con tempo e seguire i nostri consigli di viaggio, come l’acquisto di una polizza assicurativa, per poter viaggiare sicuri anche a Natale.

 7 consigli per viaggi a Natale

1. Prenotate con tempo il vostro viaggio

Non lasciate le cose per l’ultimo momento, se non avete ancora prenotato il biglietto per il vostro viaggio di Natale, fatelo al più presto. Come abbiamo visto, le date vicino alle feste natalizie sono spesso caotiche e, soprattutto, i prezzi sono di norma molto più elevati rispetto ai periodi normali. Prenotate quindi il biglietto di andata e ritorno ed incominciate ad organizzare il viaggio per viaggiare sicuri.

2. Preparate i documenti necessari per viaggiare

Se avete deciso di trascorrere le feste natalizie in un paese straniero, dovete controllare di possedere tutti i documenti necessari per poter viaggiare sicuri. Se si viaggia all’interno dell’Unione Europea sarà sufficiente farlo con la vostra carta d’identità, anche se è consigliabile munirsi sempre di un passaporto. Ricordate che i minori devono essere muniti di un documento di viaggio individuale. Quindi, anche se iscritti sui passaporti dei genitori, devono essere in possesso di un proprio passaporto o di una carta d’identità valida per l’espatrio.

3. Controllate il meteo

Non importa se i vostri programmi sono di tornare a casa per le feste o se partirete per un viaggio in un paese lontano, indipendentemente dal vostro destino, o dal motivo del vostro viaggio di Natale, dovete consultare sempre le previsioni meteorologiche prima di partire.

Per la viabilità stradale, per il traffico aereo e semplicemente per sapere cosa portare in valigia, è fondamentale sapere con un certo anticipo il tempo che farà durante il viaggio o durante le feste natalizie. Per un viaggio sicuro, potete controllare le previsioni del tempo delle principali città del mondo presso il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

4. Preparate al meglio le valigie

I viaggi di Natale, soprattutto quelli in cui si ritorna a casa, sono spesso viaggi brevi in cui si può facilmente trasportare un bagaglio a mano per evitare l’eccessivo tempo di attesa negli aeroporti e maggiori complicazioni. Dovete comunque informarvi sulle dimensioni e sul peso che deve avere il bagaglio, e ricordarvi che questo può cambiare a seconda della compagnia aerea. Non dimenticate, inoltre, che non è permesso trasportare liquidi in quantità superiore a 100 millilitri. Potete consultare la lista dell’Ente Nazionale per la Navigazione Civile dei prodotti ammessi e non ammessi a bordo.

viaggio a natale

5. Informatevi sulle vaccinazioni dei paesi che visiterete

Viaggiare a Natale può significare viaggiare a un paese lontano, per questo motivo  informatevi sulle vaccinazioni obbligatorie dei paesi che visiterete. Presso L’Ambulatorio Viaggiatori Internazionali della ASL della vostra regione potrete chiedere maggiori informazioni relative agli eventuali vaccini, o potete sempre visitare il sito del Ministero della Salute per ottenere consigli di viaggio e svariate informazioni.

6. Scegliete un’assicurazione di viaggio

Per molti il viaggio di Natale è sinonimo di sport ed attività all’aria aperta. Se anche voi state organizzando di viaggiare a Natale per questo motivo, vi consigliamo di acquistare un’assicurazione sportiva che vi permetterà praticare le vostre attività preferite in totale libertà. Nello specifico, la polizza assicurativa Wintersports offre la massima protezione a chi pratica sport invernali in Italia e in tutto il mondo, con copertura in pista e fuoripista, sulla neve e durante tutto il soggiorno.

7. Registratevi sul sito: “Dove siamo nel mondo”

Il sito: “Dove siamo nel mondo” è un servizio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare i propri dati personali. Se per il vostro viaggio di Natale avete intenzione di recarvi lontano o in qualche paese considerato a rischio, vi consigliamo di effettuare la registrazione. Ricordate che è necessario farla non prima di 30 giorni dalla data di partenza.

Via | InterMundial

Exit mobile version